Vai al contenuto
Melius Club

Le nuove uscite di classica e di lirica in HiRes

Messaggi raccomandati

SimoTocca

@mozarteum Ti rispondo e poi rientro “nei ranghi” del thread per non andare fuori tema (e se ci siamo andati, fuori tema dico, è solo colpa mia..).

Solti è certamente un gran direttore, essendo un Wagneriano Doc, in generale non può cavarsela male in Bruckner o in Mahler …. E infatti non se la cava affatto male … specie nelle registrazioni mahleriane  più giovanili a Londra o a Vienna…

Ma …pedincibacco, no, Solti non è il Top… in particolare nella sesta sinfonia… di cui condivido con te, Roberto, l’incantamento per il terzo movimento (recentemente passato come secondo…), quell’Andante che rievoca per Mahler momenti di struggente felicità passata… ma anche per me ha molto significato. 
A parte che la più bella sesta in assoluto, secondo me, proprio per quel terzo movimento, è la registrazione di Bernstein con i viennesi…. Peccato non abbia il Sacd… ma è una bella registrazione anche in formato CD…

Alternative? Intanto inizierei da Karajan… che nella sesta sinfonia, e ancor più nella nona, trova “la quadra” che non aveva per la quarta e la quinta.

Bella la registrazione, ancora meglio in formato SACD…una interpretazione semplicemente perfetta

E poi Abbado, che quello a Berlino è forse un pelino troppo razionale per i tuoi gusti (non per i miei), ma in questo caso forse preferisco la sesta eseguita a Chicago. Altra bellissima registrazione DG… spero presto anche in HiRes… ma per adesso in SACD va benissimo …

E poi…no dico… per la Sesta sinfonia Boulez a Vienna centra perfettamente l’obbiettivo (forse mancato, seppure di poco) nella quinta: riesce a sfrondare forse quell’eccesso di malinconia, di dolce malinconia..ma dolce quasi da diabete… e allora Boulez riesce a raggiungere il cuore della musica… grazie anche ai viennesi che hanno archi morbidissimi e ottoni bruniti…

E poi… e poi Solti lo possiamo tranquillamente ascoltare.. ma ecco non è fra le mie versioni di riferimento..

IMG_1875.png

IMG_1874.png

IMG_1876.png

IMG_1877.png

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/78/#findComment-1757590
Condividi su altri siti

SimoTocca

Riprendo il filo del Thread (che se invece poi vogliamo proseguire a parlare di Mahler e delle registrazioni migliori delle sue sinfonie, si può sempre aprire/riaprire una apposita discussione…).

Fra le nuove uscite ho trovato piacevolissimo il nuovo album della DG dedicato ai lavori per Flauto di Carl Reinecke, un musicista tedesco nato nel 1824 e più famoso come docente,  per aver insegnato al Conservatorio di Lipsia ad allievi della portata di Bruch e di Grieg, che come compositore. Eppure Reinecke fu molto prolifico nella sua produzione musicale, di cui io confesso non conoscevo quasi nulla.

Questo album intanto è una “impresa seria”, perché coinvolge anche una grande orchestra inglese e un direttore famoso, Vassily Petrenko, oltre ad un pianista come Lang Lang che accompagna la giovanissima flautista Han nella sonata Undine.

Ecco, per me la musica di Reinecke è stata una bella scoperta, in particolare il Concerto per flauto & orchestra.

Una nuova uscita DG che merita…

IMG_1908.png

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/78/#findComment-1758564
Condividi su altri siti

SimoTocca

E per chi ama la musica corale segnalo questo album tutto dedicato alle recenti composizioni di Martin, compositore contemporaneo (nato nel 1976…).

La registrazione, effettuata nella cattedrale di Canterbury, è assolutamente suggestiva perchè ricostruisce perfettamente il suono di un grande coro accompagnato da un organo, all’interno di una chiesa….

IMG_1910.png

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/78/#findComment-1758568
Condividi su altri siti

SimoTocca

Ci sono due giovani (e già grandi) direttori che mi ricordano da vicino la “gara” a chi sarebbe diventato più bravo e più famoso fra Claudio Abbado e Riccardo Muti, negli anni ‘80. 
La competizione fra i due era “a distanza” ma spesso sullo stesso terreno: Abbado registrava un Macbeth favoloso alla Scala per la DG, Muti appresso lo seguiva con una altrettanto bella registrazione EMI con la Philharmonia di Londra. Abbado registrava le sinfonie di Beethoven a Vienna? Muti le registrava in contemporanea a Philadelphia.

Ecco che quella competizione meravigliosa, tutta italiana, ai nostri giorni è diventata una gara fra due finlandesi! La Finlandia ha messo in atto, negli ultimi decenni, una politica sociale e culturale così estesa, che adesso ne può godere appieno i frutti.

Klaus Mäkelä da Helsinki sua città natale, è diventato direttore principale sia ad Amsterdam che a Chicago.

Santtu-Matias Rouvali (il capellone, come lo chiamo io) da Lathi è diventato direttore principale della prestigiosa Philharmonia di Londra.

Di Sibelius entrambi hanno registrato l’integrale sinfonica. Poi Mäkelä ha registrato (sempre a Oslo, come le sinfonie, e sempre per la Decca) con la (ex) fidanzata violinista, la bravissima Janine Jansen, il concerto per violino di Sibelius, in una splendida versione che (mi pare) è stata segnala anche qui sopra.

Ecco che Rouvali segue a ruota per la Alpha, e registra il concerto con la sua (ex) splendida orchestra svedese dì Göteborg.

In questi pochi anni io ho fatto spesso il tifo per il capellone Rouvali. Perche? Perché le sue interpretazioni sono spesso originali, a volte con il rischio di essere troppo libere, è vero, ma sempre seguendo lo spirito dello spartito e dell’autore, scoprendone dettagli mai evidenziati prima.

Così è per il concerto di Sibelius, uno dei concerti che io amo di più e ho ascoltato in millanta versioni (dal vivo e su disco): Rouvali, con la giovane, bravissima e a me ignota violinista svedese Ava Bahari, fa scaturire una lettura magica e inaudita.

Per me un ascolto bellissimo, che fa diventare questa interpretazione forse la mia di riferimento assoluto.

Ditemi un po’ anche voi…

P.S. Qualità audio bellissima, come sempre le registrazioni Alpha, grazie anche all’acustica della Hall dì Göteborg, lontana da qui… ma giuro che merita il viaggio!

IMG_1911.thumb.png.727f47f25fcc79e3a3a57fcb43ebbe3d.png

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/78/#findComment-1758631
Condividi su altri siti

SimoTocca

L’uscita “regina” di oggi è probabilmente il 19esimo volume dell’impresa (titanica) di Giovanni Antonini e della casa discografica Alpha, quello di registrare il corpus sinfonico integrale di Haydn.

E registralo con uscite scadenzate regolarmente fino a finire nel 2032, anno di celebrazione per l’anniversario dei 300 anni della nascita di Haydn (1732).

Antonini si avvale per l’impresa delle “sue” due formazioni, l’Orchestra di Basilea e il Giardino Armonico.

Quest’ultima formazione, creata peraltro da Antonini medesimo, ha una vocazione più spiccata per la prassi strumentale filologica e la differenza fra le due formazioni orchestrali diventa sempre più chiara, uscita dopo uscita. Non che questo sia un male, anzi! La “mano” di Antonini è sempre una mano di un direttore che segue la filologia e la prassi esecutiva del periodo di composizione, e questo dà certamente uniformità al progetto. Ma è interessante ascoltare come i medesimi “concetti” di Antonini siano poi realizzati in maniera diversa dalle due orchestre.

La casa Alpha ha come sempre fatto un eccellente lavoro di ripresa sonora….

IMG_1920.png

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/78/#findComment-1759211
Condividi su altri siti

SimoTocca

Peraltro una riflessione su Antonini e sulla filologia in generale.

Se prendiamo la recente uscita della grandissima clarinettista dei Berliner, Sabine Meyer (la sua assunzione, voluta da Karajan, fu causa di una grave crisi fra il maestro austriaco e la sua orchestra “a vita”… ma in questo caso aveva ragione Karajan!) del concerto di Mozart, si capisce meglio dove voglio arrivare.

La recente registrazione segue criteri e prassi filologica mozartiana rigorosa…

Eppure… eppure ascoltando la Meyer suonare lo stesso meraviglioso concerto, il KV 622, con i Berliner sotto la mano santa di Abbado…ecco si capisce che la maniera di seguire la filologia può essere diversa… e non sempre la maniera più rigorosa è quella musicalmente “più vera”….

Eh… sì, perché Abbado è filologico (dall’assunzione della carica a Berlino diventa assai rigoroso nella ricerca delle fonti e degli spartiti originali… ma gia con Schubert e la sua orchestra europea fatta di giovani talenti la freschezza dell’esecuzione era accompagnata da ricerca filologica degli spartiti..).

Insomma, anche Harnoncourt “docet”: si può essere rigoroso e filologi anche con orchestre moderne che usano strumenti moderni..

P.S. Posso aggiungere che la versione di Abbado con i Berliner la trovo più vicina al mio modo di “sentire” Mozart? 😉

IMG_1922.png

IMG_1923.png

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/78/#findComment-1759229
Condividi su altri siti

Il 05/05/2026 at 22:46, SimoTocca ha scritto:

poi…no dico… per la Sesta sinfonia Boulez a Vienna centra perfettamente l’obbiettivo (forse mancato, seppure di poco) nella quinta: riesce a sfrondare forse quell’eccesso di malinconia, di dolce malinconia..ma dolce quasi da diabete… e allora Boulez riesce a raggiungere il cuore della musica… grazie anche ai viennesi che hanno archi morbidissimi e ottoni bruniti…

concordo in pieno

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/78/#findComment-1759252
Condividi su altri siti

Lo avevo già segnalato ma... lo dico ancora una volta: a me il giovane pianista (è del 1990) uzbeko piace sempre moltissimo.

La prima volta lo segnalai dopo averlo ascoltato dal vivo..nel concerto di’ Tchaikovsky… una interpretazione strabiliante….

Poi l’ho riascoltato da solista… e devo dire che mi ha sempre entusiasmato!

Il suo repertorio è molto focalizzato su autori russi… Tchaikovsky, Rachmaninov, Prokofiev…

In questo album Alpha c’è anche un assaggio di Liszt…

In questo repertorio lo trovo uno dei tre migliori pianisti attuali… addirittura? Sì!

Poi..staremo a vedere quando si ascolterà, se mai, Beethoven, Chopin e Brahms… eh già.. come si diceva sopra.. sopratutto Brahms!

Ma..per adesso ..segnalo questo suo bellissimo album ..

IMG_1925.png

IMG_1924.png

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/78/#findComment-1761014
Condividi su altri siti

Mi era “sfuggito” alla sua prima uscita di alcuni mesi fa, ma lo ascolto adesso come “album de luxe”, a cui è stato aggiunto Debussy con la sua bellissima composizione Le Mer…

È un album per l’appunto dedicato alla Natura… e alla musica di un compositore lituano nato 150 anni fa e morto assai giovane (ed in miseria), dopo anche un ricovero in manicomio…

Ciurlonis… non lo conoscevo ma le sue composizioni dedicate alla natura sono assolutamente belle e da ascoltare…. 
Completa l’album appunto la musica di Debussy, pressoché contemporanea a quella di Ciurlonis, ma notoriamente improntata ad una modernità che rende onore al francese come precursore assoluto.

La direttrice Mirga Grazynite-Tyla porta avanti progetti sulla musica lituana e sul compositore Weinberg … e li orta avanti con orchestre importanti e con l’appoggio della Deutsche Grammophon… 

La giovane direttrice è una delle giovani star del podio da tenere d’occhio…

Nel frattempo l’ascolto sempre con piacere perché mi fa scoprire musica nuova, musica da conoscere in quanto sempre di gran valore artistico… ma musica pressoché persa nei curiosi meandri della storia …

IMG_1927.png

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/78/#findComment-1761422
Condividi su altri siti

E visto si parlava di compositori meno noti, spesso ingiustamente, ci si consola pensando che spesso il tempo è galantuomo. Come è stato il caso per il compositore sovietico Weinberg, pressoché misconosciuto in Occidente seppure prolifico non meno di Shostakovich!

È stato grazie al grandissimo violinista Gidon Kremer, alla orchestra da lui fondata, la Kremerata Baltica, e alla giovane direttrice Mirga Grazynite-Tyla che, in occasione del centenario della nascita, il 2019, è iniziata una riscoperta della sua musica.

Ed è musica che merita di essere conosciuta ed ammirata…

Come le due sinfonie, all’arco della creatività quasi opposto, l’inizio e la fine, che raccoglie questo bellissimo album della DG, che ha per protagonisti i nomi sopra citati…

IMG_1929.png

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/78/#findComment-1761446
Condividi su altri siti

E visto che si parla di Weinberg, approfitto per segnalare l’album che contiene il concerto per violino, insieme a quello di Britten) registrato da un violinista che apprezzo sempre molto, Linus Roth.

Sono due concerti per violino poco eseguiti (pochissimo quello di Weinberg) e poco registrati …ma che meritano di essere conosciuti.

Un loro ascolto merita e questo album, assai ben registrato peraltro, ce ne offre l’opportunità…

IMG_1928.png

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/78/#findComment-1761450
Condividi su altri siti

@gabel Bravo, bella segnalazione! Mi era sfuggito questo album (recente, ma non recentissimo… in quanto dopo Tilson-Thomas l’orchestra è già da due/anni affidata a Esa-Pekka Salonen).

Oltre la qualità artistica, sempre stellare, devo dire che sotto l’era Tilson-Thomas l’etichetta SFS ha fatto registrazioni tecnicamente superlative! Dopo… con Salonen.. no!

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/78/#findComment-1763254
Condividi su altri siti