Vai al contenuto
Melius Club

Le nuove uscite di classica e di lirica in HiRes

Messaggi raccomandati

Il 21/7/2021 at 16:42, SimoTocca ha scritto:

P.S. Semmai per ascoltare la registrazione capolavoro di Klemperer non cliccate quella con la copertina originale... in formato 16/44 

Probabilmente la versione nella compilation di Christa Ludwig deriva dal remaster del 2006 di Toshiba Japan (TOCE-13351).

Sarebbe interessante fare anche un confronto con il SACD della Esoteric del 2010.

6674.jpg.9efbf573002788f94b3c1facd0f16383.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/11/#findComment-160746
Condividi su altri siti

Ecco uscire ieri, in sordina, un album rimasterizzato in HiRes 24/44 che mio avviso è assai interessante!

Si tratta della prima sinfonia di Beethoven registrata da Rattle a Vienna, in un cofanetto che allora fece scalpore....

L'ho riascoltata oggi in HiRes e l'ho trovata bella e ben registrata!

DC224-FC4-C331-46-FB-B6-D7-A0198-D821672

A mio avviso migliore di quella registrata, una decina e passa anni dopo con i Berliner....forse “più filologica e vissuta”... ma nel complesso a mio avviso meno elegante e spontanea...

7-B2226-E1-9-D9-C-4-A17-9-C4-F-BC7427-CC

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/11/#findComment-168509
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate di Aida Garifullina? trovata per caso su Qobuz in HR. Mi sembra che abbia una ottima estensione e controllo. Io non sono un intenditore.... Se poteste suggerire altre artiste che ritenete piu valide..., sto cercando di imparare da voi. 295750280_Screenshot(3).thumb.png.5c2a96ee6e10998b38be6fb54b6ccc70.pngAida 

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/11/#findComment-170462
Condividi su altri siti

@marcogir Per le soprano una voce autorevole è Roberto @mozarteum...perché il “vero giudizio” su una/un cantante lirico lo si da solo dopo aver ascoltato dal vivo... E io la Garafullina dal vivo l'ho ascoltata solo in un’opera di Mozart... (a Parigi? Con Gergiev sul podio?? Boh!) ma troppo tempo fa e.. beh, sinceramente non ricordo un granché! Quindi per adesso non “mi sbilancio”, ma se qualcuno degli esperti di Lirica sa qualcosa....parli!!

Nel frattempo segnalo un ascolto piacevolissimo.... di un autore russo che avrei giurato fosse ...americano!

Eh sì, perché Kapustin ha una scrittura così “jazzistica” e spumeggiante ...che sembra la reincarnazione di Gershwin!!

Sì, vero, c’è molto molto Jazz e forse solo un “pizzico” di classica... ma che vor dì?? La musica quando è bella è bella, e non accetta categorie!

E questa è musica davvero bella!

E poi la registrazione Capriccio, in 24/96, suona (almeno in cuffia, la nuova GoldPlanar 1200) davvero bellissima!

A7637-B00-A87-D-4-CD1-9-FC5-18-FEC1-EC78

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/11/#findComment-178778
Condividi su altri siti

Peraltro segnalo che di recente sono comparsi su Tidal album famosi in formato MQA, a partire dal semplice 16/44!

Sottolineo che non è assolutamente questa la sede per “discussioni tecniche” che rimando, per chi lo desiderasse, al Thread aperto sull’apposita Sezione Computer ...

Segnalo intanto questo meraviglioso Requiem di Verdi che risale al 2001

85988-C1-C-61-C2-4-CF8-A877-B5-BF7-AC1-D

E la non meno  straordinaria nona di Beethoven dal vivo con i Berliner per la Sony...

4502-E6-AC-3-FF5-4-E6-C-95-D1-BBBE4-C24-

P.S. Se fate attenzione alle immagini, sopra compare la scritta MQA 16/44 ma in basso compare DAC 24/88 che è quanto il DAC riceve in lettura dopo lo spacchettamento del file MQA...

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/11/#findComment-178801
Condividi su altri siti

Appena uscito un album “di famiglia”: Berenboim padre sul podio a dirigere la sua West Divan Orchestra e il figlio Michael al violino per il concerto di Beethoven.

Mi ricordo che una volta lessi una recensione di un famoso critico che iniziava: con “ Ancora una registrazione delle sinfonie di Beethoven! Non se ne può più! Ma era davvero necessaria?” ...

E io pensai che quel critico non avesse capito niente nè della Musica nè del tesoro che è costituito dalle  registrazioni.

Ci sono capolavori, e il Concerto per violino di Beethoven è fra questi, di cui no, non se ne ha mai abbastanza! Mai abbastanza di idee musicali, di modi diversi per approcciarsi allo spartito, di particolari nuovi che emergono da ogni nuova interpretazione ... insomma una meraviglia per le orecchie e per il cuore!

E questa nuova interpretazione ha una affettuosità, una dolcezza che conquista... No, certo, non è “filologica” come quella famosa della Mullova con Gardiner o quella della Faust con Abbado... e, no, non ha lo stesso “spessore” di quella di Menuhin sotto la bacchetta di Fürtwangler ...nè la stessa autorevolezza di quella di Oistrakh accompagnato da Klemperer...

Ma ecco, non è inferiore a nessuna delle altre numerosissime registrazioni, magari molto celebrate, come quella di Stern con Bernstein o quella di Heifetz diretto da Ormandy... o quella di Kremer diretto Harnoncourt...tanto per citare qualche esempio...

Bell’album, ben registrato...

14-D01-DF9-53-C2-4-DB0-914-B-5-B1-A80-E1

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/11/#findComment-182239
Condividi su altri siti

Ho sempre amato la musica di Nino Rota.... e non mi riferisco solo a quella che ha reso celebri, insieme alle immagini, i film di Fellini e di altri grandi registi, ma proprio alla produzione di Rota di musica classica e non di musica per il grande schermo.

In questo album della Alpha, dedicato alla musica da camera scritta da Nino Rota, spicca il Nonetto, per la sua originalità certo, ma anche perché Rota riconduce in una cornice Classica molte delle sue istanze/ispirazioni cinematografiche. E d’altra parte se una “decina meno uno” di grandi solisti (ad iniziare da Pahud per finire a Meyer e La Sage) decidono di suonare e registrare il Nonetto già questo è “garanzia” di musica interessante....

La registrazione Alpha in 24/88 è di buona qualità ...

BC639-A50-94-CD-4-F14-97-BE-00-C14749786

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/11/#findComment-190311
Condividi su altri siti

Il 11/8/2021 at 12:22, SimoTocca ha scritto:

Segnalo intanto questo meraviglioso Requiem di Verdi che risale al 2001

La prima grande interpretazione di Abbado, dopo la malattia, c'è anche il video.

Scheletrico, nessuno lo ricordava così,  ovviamente, fece impressione e tenerezza vedere un così grande interprete, alle prese con la sofferenza, interpretare proprio un Requiem.

L'integrale di Rattle, giustamente citata fu in pratica la rivale di quella di Abbado (di pochi mesi successiva, ... quella romana ); hai fatto bene a ripresentarla,  è molto bella.

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/11/#findComment-191151
Condividi su altri siti

Ascoltati proprio in questi giorni e con le stesse “prime impressioni a caldo” di @Grancolauro: interpretazione che si allontana parecchio dagli “schemi” po acclamati, Rubinstein certamente, ma anche la Pires e Pollini (miei modelli ideali). I tempi tenuti sono ovviamente diversi da brano a brano, ma colpisce l’incedere lento, più notturno che sognate, proprio del primo Notturno opera 9, e quel “dare peso” agli arpeggi della mano sinistra.

Giá da qui si intende la linea interpretativa di Lisiecki, affatto personale e non “reverente” a nessun modello particolare.

Ascoltato spesso dal vivo il “ragazzone canadese” (a vederlo dal vivo direi più alto di un metro e novanta...) e trovato sempre molto convincente in Chopin e Mozart, non sempre altrettanto in Beethoven.

Un grande giovane interprete da tenere “d’occhio”....

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/11/#findComment-192163
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Fra i miei primi vinili acquistati c’è il cofanetto dei Concerti per violino di Mozart, nella mitica esecuzione di Schneiderhan alla testa dei Berliner....

E forse è per questo che sono così affezionato, legato affettivamente insomma, a questi concerti... ma anche ad una loro esecuzione “classica” cioè non filologica. 

Questo non vuol dire che non ami le esecuzioni di Carmagnola con Abbado e l’Orchestra Mozart o quelle della Faust con Antonini e il Giardino Armonico, anzi! Però ecco che... le esecuzioni “più classiche e vecchia maniera” mi mandano ancora in sollucchero...

Ed è per questo che vi segnalo queste belle esecuzioni di Francesca Dego, vista così spesso dal vivo al Verdi di Firenze. Perché sì, sono esecuzioni che sono piene di piccole attenzioni, di affettuosità per il suono....”vecchia maniera”! Ma come, direte voi, ma se il direttore è un pioniere della filologia come Roger Norrington? Beh... certe attenzioni filologiche ci sono di sicuro (ad iniziare dal numero ristretto degli archi e dalla loro posizione), ma ecco il risultato finale è più “vecchia maniera” che filologico in senso stretto.

E che bella “vecchia maniera”! 

Ripresa tecnica della Chandos molto bella in HiRes 24/96...

8-B3-B8-B01-7-AD7-4968-878-E-B18907667-B

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/11/#findComment-200488
Condividi su altri siti

Quando, solo pochi anni fa, si parlava dello streaming, dell’HiRes e delle grandi potenzialità di questi mezzi per ascoltare grande musica (la classica) con grande qualità audio, erano in diversi a sorridere con commiserazione..... e mi ricordo uno in particolare che disse (o meglio scrisse in un post): stai pur certo che certe etichette, come la Chandos e la Linn, non accetteranno mai di mettere i propri album in streaming...per pochi centesimi...

Ebbene, che la Chandos abbia poi messo tutto il suo catalogo, quasi tutto in HiRes, su Qobuz è cosa ormai nota da un po’ di tempo, e infatti la mia ultima segnalazione riguarda proprio un bell’album Chandos.

Ma ecco... da oggi, 10 Settembre 2021, anche la Linn ha messo tutto il suo catalogo i HiRes su Qobuz per lo streaming! 

La registrazione appena uscita è in realtà la seconda sinfonia di Rachmaninov diretta da un giovane direttore che io ammiro moltissimo: Robin Ticciati.

Dal momento che sono ancora un po’ in vacanza al mare e non posso ascoltarla in HiRes, posto come “promemoria” della novità il cofanetto delle quattro sinfonie di Brahms.... A mio avviso eccellente versione.... e non solo per la bella registrazione in  24/96 ...ma proprio come valore artistico!

Da oggi anche la mitica Linn (mitica per i suoi “girapadelle”, e io ho avuto lo splendido LP 12 e poi per i suoi gira CD e DAC...) si unisce alla grande famiglia dello streaming.... e di sicuro avrà i suoi buoni motivi...

B8-C01-CCD-5978-4390-AE80-FE5-F316-FA73-

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/11/#findComment-205591
Condividi su altri siti