Vai al contenuto
Melius Club

Le nuove uscite di classica e di lirica in HiRes

Messaggi raccomandati

@aggelos Non solo l’ho citata, ma l’ho citata in negativo, rileggi il mio ultimo post! E…su questo album non sono solo io ad non “aver approvato”, ma anche i grandi critici musicali …ecco…non mi pare ne siano stati entusiasti! Prova anche tu a leggere in rete e…toccherai con mano!

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/33/#findComment-769403
Condividi su altri siti

il mio un post scherzoso per quanto sia  nota la passione di Roberto per questa cantante di indubbio valore.

ad ogni buon conto, il mio critico musicale preferito...sono io. 

Se un disco mi piace, non ci sono critici che tengano.

e penso valga anche per te....

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/33/#findComment-769613
Condividi su altri siti

@aggelos certamente sono in perfetto accordo con te! Alla fin fine deve prevalere quello che penso, nel senso che se un album mi piace…non c’è valutazione negativa che tenga! 
È accaduto di recente con i cinque concerti di Beethoven per pianoforte e orchestra che mi erano piaciuti e che avevo segnalato qui sopra…

Avevo trovato che il giovane Zhang avesse “nerbo e poesia” al contempo, e che la Stutzman riuscisse a far suonare l’orchestra di Philadelphia in maniera raffinata ….

Poi però su FonoForum ..ecco..il critico non aveva apprezzato altrettanto e aveva attribuito solo due o tre stelle…

Meno male che un mese dopo ho letto che il cofanetto era fra i CD del mese della rivista The Absolute Sound… 😉

Ma se anche così non fosse stato… a me questo cofanetto era piaciuto così tanto da segnalarlo qui sopra… quindi ho seguito la mia “ispirazione” senza curarmi della critica…

F5-A04-AEB-33-C2-4-EC5-9-B41-6831-D3-DFD

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/33/#findComment-770560
Condividi su altri siti

Come sempre, avvicinandosi la Pasqua, escono album notevoli dedicati alla musica sacra.

Se Bach è la regola, questo invece dedicato alle cantate di Buxtehude è una piacevole eccezione.

Molto stimato, come compositore e organista (Bach si fece a piedi un viaggio di tre giorni per andare ad ascoltarlo suonare l’organo..), Buxtehude ha composto molta musica sacra di gran livello artistico, ma sempre troppo poco eseguita.

Ci pensa il giovane Perlot (già protagonista di una meravigliosa registrazione bachiana, cercatevela e ascoltatela!) a riempire questo “vuoto” discografico, mettendo insieme alcune cantate dedicate al tema della passione di Cristo.

Mi aspettavo una musica più tetra e drammatica: invece Buxtehude sembra “sublimare” la sofferenza fisica del Cristo in una specie di inno amoroso…

Il piccolo ensemble barocco, con strumenti originali ovviamente, riesce a mettere in evidenza questo messaggio musicale di Buxtehude, e i cantanti riescono a far sentire la loro (bella, tutti e senza eccezione) voce sul piccolo ensemble strumentale fatto da una decina scarsa di musicisti.

Bella bella la registrazione Mirare in 24/96…

6-CC08-B75-C64-B-4-B8-B-8464-B378-BCC4-C

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/33/#findComment-773649
Condividi su altri siti

E segnalo anche l’uscita in formato HiRes 24/192 , appena rimasterizzato dalla DG  un mitico album del suo sterminato catalogo.

Le Nozze di Figaro incise nel 1968 da Karl Böhm con un cast vocale “da sogno”: Il giovane Hermann Prey nei panni di Figaro, con una voce melodiosa e suadente, Edith Mathis che tratteggia una Susanna scaltra e pungente, l’autorevolezza fatta voce di Dietrich Fischer-Dieskau per il Conte  di Almaviva e la splendida tessitura vocale, con note di dolente malinconia, per la Contessa cantata da Gundula Janowitz.

La direzione di Böhm al solito assolutamente appropriata in Mozart, con un passo che non è troppo frettoloso o troppo solenne e l’orchestra di Berlino che risponde perfettamente alle sollecitazioni del maestro austriaco, ormai 72enne ma con un piglio ancora giovanile (nelle registrazioni DG successive degli anni ‘70 Böhm a tratti invierà invece a manifestare tratti di senilità nei tempi tenuti…a meno che non sia “pungolato” da un solista come Pollini che ottiene un risultato straordinario dall’anziano direttore anche nel 1975 fino al 1980).

Bella, molto bella, la nuova veste audio che aiuta ad apprezzare ancor più questo riferimento, uno dei migliori album da sempre, di questa opera di Mozart.

2-CCAA327-4-C88-4-ABC-A2-AD-751665-B9486

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/33/#findComment-775126
Condividi su altri siti

@SimoTocca Grazie per la segnalazione.

Ho scoperto Buxtehude proprio qua forum grazie all'unico @analogico_09 che, a suo tempo, segnalò delle bellissima Sonate e due.

E' davvero un eccellente compositore, ancora troppo poco eseguito e registrato

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/33/#findComment-775144
Condividi su altri siti

@Alpine71 Sempre parlando di musica barocca, seppure la più eseguita e conosciuta, vale a dire quella di JS Bach, segnalo un album bellissimo da ascoltare e abbastanza “personale” come impaginazione.

L’album infatti prevede il flauto traverso come protagonista ed inizia proprio con una partita per lo strumento solista…la BWV 1013 che viene usata, divisa nei suoi quattro movimenti, ciascuno posto davanti ad un concerto famoso: il BWV 1044, concerto triplo, poi la seconda Suite, la BWV 1067 e infine introduce il concerto per clavicembalo BWV 1055, salvo chiudere poi l’album con l’ultimo movimento della partita per flauto, rigorosamente eseguita senza clavicembalo come “basso continuo”.

La piccola orchestra si chiama Il Gusto Barocco, e diretta dal clavicembalo da Jörg Halubek, ed utilizza strumenti originali e prassi esecutiva filologica (beh… non ci sarebbe quasi il bisogno di dirlo..ormai, per fortuna, la filologia è stata capita e metabolizzata…😉).

D74-EBBD2-CF50-4824-ACBF-CB08-C5-E55251.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/33/#findComment-777465
Condividi su altri siti

Non ne avesse di meriti allo streaming basterebbe questo: cioè far conoscere musica che raramente uno “oserebbe acquistare” pagando 20 o 30 euro a CD o a disco….per poi accantonare l’oggetto dopo il primo ascolto…a addirittura dopo i primi minuti del primo ascolto…

Invece, per autori poco conosciuti, in streaming si può “osare” e magari rimanere piacevolmente sorpresi…

Come è il mio caso con questo album tutto dedicato alla musica di Schreker….

Il buon Eschembach sta chiudendo la sua carriera dal podio regalando interpretazioni intense di autori poco conosciuti, autori che si collocano tutti fra fine ottocento e inizio novecento…

Schreker è uno di questi autori…ed aiuta a capire bene l’atmosfera musicale viennese e mitteleuropea che si respirava ai tempi di Mahler o giù di lì….

È una specie di “tutto compreso” questo album, che inizia con un interludio dall’opera Die Ferne Klang,  per proseguire con il Waltzer Lente, brano che avevo già ascoltato con piacere ed estremamente orecchiabile e godibile perché si ascoltano molte percussioni diverse e arpa e campanelli vari che si succedono mentre la musica “srotola” un Waltzer viennese a tempo molto lento…

La Sinfonia da Camera era invece a me del tutto sconosciuta e invece a mio avviso merita di essere ascoltata, anche per capire meglio le sinfonie da camera di Schönberg…

E poi brani per soprano e orchestra e cinque lieder orchestrali per basso e orchestra … e poi…poi un trionfo di musica di inizio novecento che davvero meritava di essere conosciuta ed eseguita…

E5-BD916-B-D78-B-4467-9-BCC-991-CE2-AAD6

E quindi onore al merito alla DG che ha impaginato un album cosi particolare e così bello…

Da ascoltare con piacere estremo anche per la qualità audio notevole..

56-D572-CE-C41-D-49-F1-A6-C6-27-F5-FCACB

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/33/#findComment-778300
Condividi su altri siti

Il 12/3/2023 at 11:30, SimoTocca ha scritto:

Un album perfetto anche come registrazione…che attende di essere trasferito in HiRes! Dai Philips/Universal, un piccolo sforzo per questo album capolavoro lo potete fare, no?

Temo di no, a meno di non fare upsamplig. È una "Digital recording". 

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/33/#findComment-778582
Condividi su altri siti

@one4seven È vero, hai ragione… mi ero lasciato ingannare dalla scritta Philips Classics … in genere scrivono Philips Digital Classics…. 
È vero che se digitale sarà proprio una registrazione dei primi anni, quindi in DDD 16/44 o giù di lì…

È pur vero che con registrazioni 16/44, come le Danze Ungheresi di Brahms che Abbado registrò a Vienna metà anni ‘80, la registrazione “ripassata” e rimasterizzata in DSD dalla Esoteric…ecco suona in maniera eccellente, non dico perfetta ma eccellente sì, anche in formato flac PCM 24/176….

provare per credere…

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/33/#findComment-779296
Condividi su altri siti

@one4seven Certamente d’accordo con te… è anzi il primo e fondamentale elemento che rende buona o meno buona una registrazione indipendentemente dal formato, vinile, CD, SACD, DSD o HiRes che sia…

Approfitto però di questo scambio di idee con te per presentare uno dei recenti file che Fonè ha messo a disposizione in streaming….

Si tratta in questo caso di una registrazione in DDD, del 1986 del grande pianista Nikita Magaloff

D889-F092-61-F8-401-E-A841-AC0-DF62430-D

Ora come si può vedere in basso a sinistra, proprio l’ultimissimo rigo in piccolo, su HRA questa registrazione è in formato 24/48, appena rimasterizzata in questo formato da Fonè.

Visto che a casa ho molti CD della Fonè , fra cui questo di Magaloff, ho provato a confrontare il CD con il file 24/48 in streaming…

Per fare questo ho usato il lettore SACD DP 600 Accuphase, una volta come giraCD, l’altra come DAC, e quindi su una catena audio identica identica.

Ebbene il suono del file HiRes, ascoltato con una cuffia, la Audeze CRBN, che al momento è il vertice assoluto, IMHO, per la riproduzione del pianoforte…ecco è notevolmente superiore per qualità e naturalezza di suono del grancoda…

855-C9934-551-B-4484-A894-FA4827-C46700.

Non è questa la sede adatta, lo abbiamo detto più volte, a parlare di “tecnica”, però nel proporre questo famoso album in versione rimasterizzata mi corre l’obbligo segnalare questo miglioramento…. pur essendo quasi di sicuro la registrazione nativa originaria in formato 16/44!
Si potrebbe chiedere al Sig. Ricci come ha fatto ad ottenere questo bel risultato… e magari applicare lo stesso procedimento alle numerose splendide registrazioni DDD 16/44 degli anni ‘80/‘90… o no?

Accantonata la parte tecnica, rimane da parlare del pianista russo, cresciuto in Finlandia, che è stato un protagonista assoluto delle scene mondiali fra le due guerre e dopo la seconda guerra mondiale…

Un protagonista sui palcoscenici dei più importanti teatri del mondo e pianista di fiducia (oltre che dedicatario) di Rachmaninov, Ravel, Prokofiev e Stravinsky…! Ma su disco relativamente poso conosciuto…sì, diverse registrazioni Philips e Decca, anche ai tempi (anni ‘60) non best sellers ma oggi addirittura semi-sconosciute!

Quindi è importante la collaborazione con la Fonè, perché seppure l’età del pianista non sia più verde, a me pare che la tecnica sia ancora impeccabile e tutta al servizio di interpretazioni molto personali e profondamente fedeli sia alle note sullo spartito che, sopratutto, allo spirito del compositore.

Vorrei un’opinione autorevole anche da @Grancolauro, ma ecco per me Magaloff è un grande della tastiera e in Liszt e Chopin in particolare, ma anche in Schubert, mi convince moltissimo e lo reputo più vicino alla mia sensibilità di Sokolov, tanto per fare un altro grande nome…

9023-C459-B4-D4-4352-BB7-C-1-C5466-C1898

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/33/#findComment-779612
Condividi su altri siti

@one4seven Mi hai preceduto! Ma ieri ho già ascoltato le prime…tre sinfonie per intero! 
Sono rimasto ammaliato dalla bellezza del suono attuale, con questo remaster che ha del tutto attenuato quelle “ultime asprezze” in gamma alta di cui erano rimaste tracce anche nel pur ottimo remaster a 24/96 di pochi anni fa…

Questo cofanetto digitale, a 24/192, ha adesso una qualità audio così elevata che consente di apprezzare davvero, forse per la prima volta (considera che ho anche il cofanetto originale dei vinili degli anni ‘60..), la portata “epocale” di queste interpretazioni di Karajan.

Che… antipatico quanto possa rimanere per il suo essere “personaggio” e per la sua storia personale,  rimane un vero gigante del podio, basta solo questo suo Beethoven o il suo Puccini, più o meno coevo come registrazioni, per farlo rimanere imperituro nella storia dell’interpretazione.

Merita davvero riascoltare con attenzione, in questa nuova veste audio, tutto il ciclo, sinfonia per sinfonia, lentamente e senza fretta…per assaporare la posizione di Karajan che si pone esattamente a metá strada fra la concezione grandiosa, a partire dal suono, di Fürtwrangler, e quella modernissima e in qualche modo filologica, essenziale nel suono e al fulmicotone nella scelta dei tempi, di Toscanini. 
Karajan, da sempre ammiratore di Toscanini, ne mutua (relativamente) la rapidità dei tempi, ma mantiene una cura e una magnificenza del suono tipiche del suo “nemico” Furtwrangler.

Un bellissimo,ascolto, su cui magari ritorneremo in seguito…

B89-A99-EF-F468-4725-8271-D9-C974-DA5799

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/33/#findComment-782508
Condividi su altri siti

@SimoTocca Ma no Simo, misà che ti confondi, non è il famoso ciclo dei 60, è quello del 77 (registrato tra il 75 ed il 77). > https://www.discogs.com/master/480952-Beethoven-Karajan-Berliner-Philharmoniker-9-Symphonien

Non era mai stato rimasterizzato in HD fino al 2018 e disponibile solo su Blu Ray e SAHM-SACD.

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/33/#findComment-782521
Condividi su altri siti