Vai al contenuto
Melius Club

Streamer tecnicamente performanti: caratteristiche e... suono

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Nerodavola62 ha scritto:

Disgraziatamente io possiedo.. solo la foto (liberamente scaricabile dal link che ho indicato) :classic_rolleyes:
Ma confido che @CDJ ci possa dire qualcosa di più concreto.

mauro

Si possiedo il cosiddetto "trittico",riguardo lo streamer ovvero Audiobyte SuperHub funziona bene,riguardo i vari step di oversampling  avverto dei discreti  miglioramenti  a partire da DSD256.

@Luca44 Riguardo i prezzi DAC HydraVox+Zap (Alimentatore)+SuperHub dovrebbero aggirarsi intorno ad un totale di € 6,5k di cui 2,7 k solo lo Streamer.

SpiritoBono
Inviato
Il 11/01/2025 at 10:24, fabbe ha scritto:

Posseggo un umile ifi zen streamer pagato 399 euro. È molto basic, interfaccia unicamente tramite app. Come pregio ha un bassissimo noise floor e incorpora i loro sistemi antidisturbo. Messo a confronto col PC e Audirvana che usavo prima vince a mani basse. 

Ifi zen stream è un capolavoro come lo alimenti?

Il 11/01/2025 at 10:24, fabbe ha scritto:

Posseggo un umile ifi zen streamer pagato 399 euro. È molto basic, interfaccia unicamente tramite app. Come pregio ha un bassissimo noise floor e incorpora i loro sistemi antidisturbo. Messo a confronto col PC e Audirvana che usavo prima vince a mani basse. 

Ifi zen stream è un capolavoro come lo alimenti?

Inviato
9 ore fa, alexis ha scritto:

fare una catena liquida con i controfiocchi... non è affatto una passeggiata, come molti vogliono far credere.

Io invece voglio proprio fare una passeggiata e quindi acquistare uno streamer "chiuso" che legga la liquida dalle piattaforme Qobuz e Tidal ed invii il file al migliore DAC che posso permettermi.

Semplice e, soprattutto, che ha la MUSICA come fine, e non come mezzo....

.-.-.-.-.-.

9 ore fa, alexis ha scritto:

Ma poi ovviamente chi s’accontenta gode

"Less is more": da ricordare sempre, in qualsiasi contesto :classic_wink:

Inviato
9 ore fa, granosalis ha scritto:

semplicemente perché non sono favorevole a delegare all'ultimo tratto del percorso di streaming modifiche sostanziali al segnale originale

Oh, ecco un altro punto di vista nettamente contrastante con @Gerardo61 e @stefano_mbp ma altrettanto interessante...

In pratica la visione "purista" versus quella "tecnicistica".

Nel mio caso sono appunto incuriosito dal discorso oversampling sul file originale (prima di darlo in pasto al dac), ma che sia una prova per verificare i cambiamenti sonori, un po' come usare i controlli di tono (cum grano salis) per vedere l'effetto che fa... e quindi poter poi scegliere se applicarlo o meno, senza sposare in toto una filosofia o l'altra.

E, questo è il punto di questo 3d, farlo con uno streamer HiFi, dato che per il pc e tutti i suoi contorni c'è l'apposita sezione e sappiamo più o meno tutti come procedere (processore potente, gpu, super-alimentatori, sw specifici, etc ,etc....)

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, CDJ ha scritto:

di cui 2,7 k solo lo Streamer.

Grazie mille della info!

Mi giri un link delle streamer?

ps: si può utilizzare ovviamente (spero) con qualsiasi altro dac, giusto?

Grazie,

Max

Lestratto
Inviato

@Ggr è quello che credo anch'io. Pero' piuttosto che declamare e denigrare quelli che credono il contrario (un bit è un bit), sarebbe interessante verificare in cieco se si è in grado di riconoscere queste mirabilanti migliorie...

• Melius 1
Inviato
10 ore fa, naim ha scritto:

udiobyte nasce come linea più economica di Rockna, quindi c'è la mano di Nicolae Jitariu.

Ho letto però che da un po' di tempo è diventata un marchio indipendente. 

Stessi progettisti di Rockna. Stabilimenti di produzione diversi.

SpiritoBono
Inviato
1 ora fa, fabbe ha scritto:

@SpiritoBono con il loro power x che è un alimentatore a bassissimo rumore.

Si io uso un x da 15v

PippoAngel
Inviato

@CDJ @Max440 mah ... se ho letto giusto le caratteristiche del processore montato ... mi sa che non si va lontano con le prestazioni ... potenza elaborativa scarsa scarsa ... al pari di ennemila streamer che ci sono in giro ... non arriva manco ad un Celeron!!! Oppure sbaglio io ?

Inviato
31 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

@CDJ @Max440 mah ... se ho letto giusto le caratteristiche del processore montato ... mi sa che non si va lontano con le prestazioni ... potenza elaborativa scarsa scarsa ... al pari di ennemila streamer che ci sono in giro ... non arriva manco ad un Celeron!!! Oppure sbaglio io ?

Bene,io ho segnalato lo streamer che utilizzo in quanto è dotato della possibilità di oversampling inclusa,poi se hai dei dubbi fondati ne prendo atto,sono un semplice fruitore disinteressato senza avere interessi di alcun genere e le  caratteristiche sono dichiarate dal costruttore.

L'ho acquistato un anno fa per sostituire un Cocktail Audio che avevo regalato a mia moglie,  avendo già un convertitore dello stesso marchio.

Nello stesso tempo sto valutando di attrezzarmi con una macchina dalla potenza di calcolo importante per sfruttare al meglio l'altro convertitore che possiedo (T+A DAC200).

Inviato

@alexis Grazie dell'info,al momento ho acquistato HQ Player circa un anno fa ma non ho ancora un hardware all'altezza,comunque considero la tua segnalazione.

Inviato

@CDJ vedrai che ti innamorerai di ROON...

• Melius 1
AudioLover
Inviato

@alexis Come si attiva e lavora l'upsampling di Roon?