Vai al contenuto
Melius Club

I migliori dischi del 2025

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 14/3/2025 at 22:44, MC601 ha scritto:

CD Anette Askvik Liberty. Bellissima musica e ottima incisione. Ne possiedo più copie per chi fosse interessato.CDANETTEASKVIKJPG.thumb.jpg.c187f4aa6cb201e9ef044ab505262670.jpg 

Questo CD è del 2011. Il titolo del 3d dice : "I migliori dischi del 2025".

Senza polemica, solo a titolo informativo.

gnagna1967
Inviato

Nuova uscita Pentagram dopo diversi anni da Curious Volume. Recuperano le radici del proto metal hard blues americano anni 70, tipo Blue Cheer. Forse non cupo e ispirato come i primi lavori, però un bel disco di hard rock più che Doom 

IMG_0726.jpeg

homesick
Inviato

Uscito da poco l'ultimo album degli italianissimi Stormo , paladini della scena hardcore più moderna , suonano un post hardcore figlio delle migliori band dei primi anni 2000 , del miglior indie italiano e altro ancora , a volte quando partono in blast beat mi ricordano le cose migliori del black metal scandinavo anni 90.

Il tutto condito da un cantato in italiano abbastanza intellegibile e da testi mai banali , si candida sin da ora ad un posto d'onore nella top ten di fine anno.

17427513224582861598077210373956.thumb.jpg.ca39b7d7084683d892607da2f8252375.jpg

• Melius 1
hinsubria
Inviato

Sono tornati gli Echolyn... 

PSX_20250326_184140.thumb.jpg.91e8c71c883e733f3ccdbabf7a0bff6c.jpg

Time Silent Radio II

PSX_20250326_184051.thumb.jpg.628e4083fed0fa3a277af0288da01a41.jpg

Time Silent Radio VII

• Melius 1
Inviato

image.thumb.png.bbdcc8faf12218d703ac264f97b7e5ec.png

Segnalo Sinister Grift di Panda Bear, e confermo il già citato Blindness di Murder Capital 

alex2

• Melius 1
Superfuzz
Inviato

bello l'ultimi Panda Bear, per quanto mi riguarda una delle sue uscite migliori.

...Dax Riggs, ex cantante degli Acid Bath, ha fatto di tutto per farsi dimenticare, e gia' che non e' che fosse cosi' noto.

Nel 2010 fece uscire un disco favoloso "Say Goodbye to the World" hard blues moderno che nulla aveva da invidiare al miglior Mark Lanegan nell'approccio e nei risultati.  7 Songs for Spiders,  il ritorno, solo 15 anni dopo, con 28 minuti di hard blues sludge fangoso, scuro, intenso, profondo, poetico, sofferto.

Una meraviglia.

Un disco che non sara' di moda ma che per gli orfani di Lanegan e' un assoluto must.

• Melius 2
giorgiovinyl
Inviato
Il 2/4/2025 at 12:06, feli ha scritto:

E' davvero incredibile come su queste pagine non sia ancora stato segnalato il nuovo straordinario disco del giovane songwriter belga, Tamino Amir

Abbiamo lasciato a te l'onore di segnalarlo

giorgiovinyl
Inviato

Anouar Brahem After The Last Sky ECM con Dave Holland, Django Bates e Ania Lechner

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
5 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Abbiamo lasciato a te l'onore di segnalarlo

Se polemica, sappi che è inutile, stucchevole e sgradita.

gorillone
Inviato

Siete veramente encomiabili nel tentativo di segnalare qualcosa di bello di quest’anno.

Vi ringrazio tantissimo e cerco di ascoltare le proposte.

Io, purtroppo, essendo pensionato e quindi non un ragazzino e avendo sempre ascoltato musica già da bambino, faccio già fatica a trovare qualcosa che mi stimoli all’acquisto o anche qualcosa di sopportabile.

Ammetto che molte cose segnalate non incontrano i miei gusti, che sono anche ampi … ma questo è tutt’altro discorso.

• Melius 2
Inviato

Una segnalazione la merita la giovane e bella napoletana Carola Moccia, in arte "La Nina", con la pubblicazione dell'album "Furèsta, lasciando in disparte gli arrangiamenti elettronici dei precedenti lavori a favore di atmosfere più tradizionali della musica folk partenopea e, più in generale, delle sonorità mediterranee.🧿

Inviato

The Mars Volta :Lucro sucio - Los ocios del vacio.

Li avevo persi di vista negli ultimi anni e li ritrovo in una veste nuova ( per me) ma altrettanto accattivante .

Abbandonata la sperimentazione furiosa e frenetica post At the drive in , mi ritrovo un album stupendo, mix di psichedelia , jazz soul music , fragranze del miglior robert Wyatt , insomma promosso per adesso poi vediamo se a fine anno sarà nella top 10

one4seven
Inviato

Settimana densa di interessanti uscite discografiche...

.

Paolo Fresu esce con Kind of Miles, doppio album (acustico ed elettrico) dedicato a Miles, nato dal suo omonimo spettacolo teatrale.

.

Adrenalinico è il disco appena uscito di Kamasi Washington, Lazarus (Colonna Sonora Originale della Serie Adult Swim).

.

artworks-p0tkOH7CkCzv-0-t500x500.jpg

.

61lihkyDbLL._UF1000,1000_QL80_.jpg

• Melius 2
Inviato
46 minuti fa, one4seven ha scritto:

Paolo Fresu esce con Kind of Miles, doppio album (acustico ed elettrico) dedicato a Miles

Da notare che le due versioni, su doppio CD o doppio LP, contengono brani differenti: su LP sono molti di meno ma ce ne sono diversi che non compaiono invece nella versione CD.

one4seven
Inviato

@Tronio si ho notato, su LP anche la sequenza è diversa. 

Io ho ascoltato il 24 / 96 su Tidal che mi pare segua la scaletta dei CD.

Bello bello. Per me in particolare il secondo volume, quello "elettrico'.