Vai al contenuto
Melius Club

I migliori dischi del 2025

Messaggi raccomandati

Inviato

@one4seven in effetti è un bel disco o meglio ci sono bei pezzi dentro. La traccia 3 che richiama ad un rock inizi anni 70, la 4 jazz, la 5 la disco fine anni 70. Bello molto particolare.

buona serata

• Thanks 1
Inviato
36 minuti fa, one4seven ha scritto:

Lo so che l'Hip Hop non è un genere apprezzato da queste parti, e anch'io di fatto conosco poco questo mondo, che è piuttosto complesso e colmo di influenze.
In ogni caso questo che vi segnalo secondo me è un gran bel disco che vi sintetizzo con l'introduzione che si legge su Apple Music: "Inafferrabile progetto Hip Hop, ricco di incursioni in punk, jazz ed afrobeat"
La "scena" è quella brittannica, e le contaminazioni sono piuttosto evidenti, se si seguono le altre scene Inglesi del nu jazz e dintorni.
Tra l'altro suona piuttosto bene. A volume sostenuto da belle "soddisfazioni hi fi"

Lotus, by Little Simz

Screenshot 2025-09-22 alle 18.42.40.png

Questa ragazza, per me, fa i buchi in terra. Non ho ancora ascoltato Lotus ma ho adorato Sometimes I Might Be Introvert di qualche anno fa, che posseggo in vinile. In coda tra gli ascolti da recuperare. :classic_smile:

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Cambiando genere e virando su qualcosa di più classico soul misto pop misto tanto altro tra cui rap. Voce simile a quella di Emy.

IMG_3988.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
45 minuti fa, Gidaloz ha scritto:

Non ho ancora ascoltato Lotus

Non te lo perdere perchè, a mio avviso, è davvero un lavoro ben fatto e molto originale.
Non ho trovato una sola traccia "debole". 
Siamo molto lontani come concept da Sometimes I Might Be Introvert , si affrontano tutti altri suoni... ed anche più suoni di diversa natura.
Dopotutto sono passati 4 anni. 4 anni in cui mi pare ci sia stata anche una "maturazione" del songwriting, più particolareggiato, più raffinato nel fondere i generi.
Certo è che la ragazza pare che dove mette le mani... ce le sa mettere assai bene.

Inviato

The Beths - Straight Line Was A Lie

pop band fresca e ispirata 

• Melius 1
Inviato

@nebraska nello stesso momento in cui tu postavi io ascoltavo l'album omonimo del Boss! I casi della vita!😊

Inviato

Black Lips-

Season of the Peach-(2025)

indie garage secondo me meritano sempre un ascolto...

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Jacob Alon "In Limerence" 2025

Cantautore scozzese di 24 anni al debutto (queer, non siete sessisti vero !?)

Un album non urlato, minimalista, spesso solo acustico, di ispirazione folk, condito di grazia e di dolente "background" borderline.

• Thanks 1
Inviato

Wednesday, con il nuovo album "Bleeds" confermano di aver trovato il modo di conciliare country e post punk in un gioco di contrasti che consente la convivenza fra l’incendiario furore hardcore e la leggiadra vibrazione della musica country.

spacer.png

Ciao ☮️

Stefano R.

• Melius 2
Inviato

Ma un pò di spazio alle produzioni di nicchia Italiane, lo vogliamo dare?

So much poetry and intensity in this international duo that goes from the cold Norway to the edge of the Mediterranean sea.
Bandoneon and doublebass: an ideal dialogue suspended between italian melody and rarefied mood of the arctic.

Ed è proprio così, questo bellissimo dialogo tra Daniele Di Bonaventura e Arild Andersen.
Produce Paolo Fresu, con la sua Tuk Music, che sforna sempre dischi di gran livello, come lo è lui d'altronde.

Screenshot 2025-09-29 alle 17.59.52.png

minollo63
Inviato

Altro buon disco uscito sul finire di questa estate terminata da poco. è quello d'esordio, omonimo, dei Racing Mount Pleasant, che partendo da una matrice musicale composta da sonorità intime proprie dell'emo e del folk del Midwest americano, combinandola con elementi post-rock "gonfiati" con arrangiamenti da camera (ottoni, archi, interludi strumentali), arrivano a proporre agli ascoltatori un suono intenso sottolineato da crescendo orchestrali e passaggi emozionali. 

Il loro sound, fatto anche di strumentazione classica riempie lo spazio in cui si trova chi ascolta e ti avvolge, con il suo tocco malinconico, capace di regalarti momenti unici e inaspettati.

spacer.png

Ciao ☮️

Stefano R.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, minollo63 ha scritto:

Altro buon disco uscito sul finire di questa estate terminata da poco. è quello d'esordio, omonimo, dei Racing Mount Pleasant, che partendo da una matrice musicale composta da sonorità intime proprie dell'emo e del folk del Midwest americano, combinandola con elementi post-rock "gonfiati" con arrangiamenti da camera (ottoni, archi, interludi strumentali), arrivano a proporre agli ascoltatori un suono intenso sottolineato da crescendo orchestrali e passaggi emozionali. 

Il loro sound, fatto anche di strumentazione classica riempie lo spazio in cui si trova chi ascolta e ti avvolge, con il suo tocco malinconico, capace di regalarti momenti unici e inaspettati.

spacer.png

Ciao ☮️

Stefano R.

Ok Maestro. Ma è già stato segnalato da @one4seven e commentato da me.

Felice che ti piaccia, è notevole.

:classic_smile:

one4seven
Inviato

@biox Questo disco sta raccogliendo parecchi consensi... :classic_happy:

minollo63
Inviato
22 ore fa, biox ha scritto:

Ma è già stato segnalato da @one4seven e commentato da me.

Peccato che facendo una ricerca per nome all'interno del forum "La Musica" (...questo !), non venisse fuori in pratica nulla, se non una riga scritta da @one4seven qualche giorno fa, per questa band. Così credevo che nessuno l'avesse ancora segnalato, molto semplice !

Il post in cui lo segnalava, non veniva messo in evidenza perchè si tratta solo di un'immagine...

...per questo io metto sempre almeno la denominazione dell'artista/gruppo e il titolo del lavoro all'interno di quanto scrivo, giusto per facilitare le cose a chi cerca !!! :classic_wink:

Solo così utilizzando la funzione di ricerca, presente quì nel forum, si riesce a trovare qualcosa e a fare in modo che la funzione abbia un senso di esistere.

Ma si sa, le cose più semplici difficilmente vengono fatte ! :classic_laugh:

Ciao ☮️

Stefano R.

• Melius 2