Ivo Antonio Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio Scusate la domanda, ma qui penso che sicuramente potete darmi una risposta https://www.deccaclassics.com/de/katalog/produkte/chopin-the-piano-works-ashkenazy-1410 Sono registrazioni tecnicamente valide? Sull'interprete c'è poco da dubitare Sul compositore ancora meno.
Tronio Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio @Ivo Antonio io ho questo CD: la registrazione è buona e l'esecuzione anche, ma non le definirei ottime in quanto a mio parere c'è di meglio in entrambi gli aspetti. Per l'esecuzione il buon Pollini è ad esempio uno dei miei preferiti in assoluto (anche se il cuore voterebbe per la Argerich): sfruttando un suggerimento qui sul forum ho preso poco tempo fa la versione Original Source dei "Preludi". Come registrazione invece trovo eccellente il recente volume 1 di "Chopin at home" di Marco Arcieri: in particolare la versione su vinile ma anche in digitale è disponibile in diversi formati. https://www.nativedsd.com/product/vdm03855046-chopin-at-home/
Valerio Russo Inviato 18 Gennaio Inviato 18 Gennaio @Ivo Antonio Ciao, ho i Valzer di Chopin suonati da Ashkenazy. Si tratta evidentemente di una "compilation" perché si avverte l'acustica e\o la ripresa diversa. Non so se sia il caso anche di questo titolo. Ashkenazy mediamente colpisce bene ma personalmente, almeno su Chopin, non incide profondamente. E a proposito di incisione, niente di trascendentale. Cerca di dare un'ascolto, per essere eterogeneo, a Pollini, Argerich (c'è una raccolta che forse trovi in Blu-ray Audio)... L'altra sera ho ascoltato i Notturni di Rubinstein, la Fantasie-Impromptu suonata da Perahia (CBS)... C'è tanto! Buona ricerca VR 1
Ivo Antonio Inviato 22 Gennaio Autore Inviato 22 Gennaio Due pianiste che danno il loro contributo a queste composizioni. Ognuna con un suo modo di presentarle al pubblico.
Panurge Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio Nikita Magaloff allievo di Isidor Philippe che fu allievo di George Mathias che fu allievo di Chopin
Fabio Cottatellucci Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio Notturni suonati da Rubinstein, 1965. Splendida interpretazione riflessiva e un po' malinconica del Maestro, e splendida registrazione negli studi della RCA Italiana. Un capolavoro tecnico tutto nostro. 1
cesare Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio Il 19/01/2025 at 00:16, Valerio Russo ha scritto: Ciao, ho i Valzer di Chopin suonati da Ashkenazy. Si tratta evidentemente di una "compilation" perché si avverte l'acustica e\o la ripresa diversa. L'integrale di Ashkenazy in origine fu registrata secondo l'ordine cronologico delle composizioni, pertanto in un CD/LP trovavi un misto di composizioni in cui l'interprete cercava di porre in luce le assonanze fra composizioni dello stesso periodo. Fu un approccio decisamente originale, a quel tempo apprezzato dalla critica. Successivamente le registrazioni furono riassemblate nella consueta presentazione per genere, per evidenti motivi commerciali ma snaturando l'idea originale. Ne consegue quello che hai notato anche tu: se oggi prendi un "genere", ad esempio i Valzer, le registrazioni dei vari pezzi risalgono a sessioni di registrazione diverse, effettuate anche a distanza di alcuni anni. A mio avviso è un peccato che non sia più stata riproposta nella veste iniziale, dove avrebbe mantenuto un carattere distintivo molto interessante.
Valerio Russo Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio @cesareNon lo sapevo, e, mea culpa, non sapevo di un'integrale di Ashkenazy. Grazie della info
Valerio Russo Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio @Ivo Antonio Ciao, ho anch'io questo doppio CD, all'epoca (di Videohifi) lo consigliò Bebo Moroni. Non ho capacità \ esperienza critica, ma ascolto, forse non abbastanza. La Pires mi sembra molto sul versante romantico, con dinamica accentuata, sicuramente d'effetto. Il suono del piano è strano, sembra avere millemila armoniche. Bello a sentirsi ma non giurerei sulla fedeltà al vero (passato troppo tempo dall'ascolto di un piano a coda). Un disco da avere, ma sempre dopo Pollini, Rubinstein... VR
Valerio Russo Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio Il 24/01/2025 at 08:09, Panurge ha scritto: Nikita Magaloff allievo di Isidor Philippe che fu allievo di George Mathias che fu allievo di Chopin Bellissima citazione, grazie. Fantastico VR Il 24/01/2025 at 10:18, Fabio Cottatellucci ha scritto: Notturni suonati da Rubinstein, 1965. Splendida interpretazione riflessiva e un po' malinconica del Maestro, e splendida registrazione negli studi della RCA Italiana. Un capolavoro tecnico tutto nostro. Credo sia l'edizione dei Notturni da avere. Poi, ma solo poi, ci mettiamo le altre... VR
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 25 Gennaio Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Gennaio Il 24/01/2025 at 08:09, Panurge ha scritto: Nikita Magaloff allievo di Isidor Philippe che fu allievo di George Mathias che fu allievo di Chopin che al mercato mio padre compro’ 6
jackreacher Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio Il 12/01/2025 at 15:01, Ivo Antonio ha scritto: Sono registrazioni tecnicamente valide? Ciao, io ho il cofanetto di Ashkenazy che suona i lavori pianistici di Chopin ed è eccellente. Allego altre immagini di edizioni che ho (forse ne dimentico qualcun'altra). Samson Francois è stilisticamente il migliore per me. Ps: il problema di molti CD è la qualità scadente delle ristampe (tipo le ristampe realizzate per Universal da EDC)
Ivo Antonio Inviato 25 Gennaio Autore Inviato 25 Gennaio 6 hours ago, jackreacher said: Ciao, io ho il cofanetto di Ashkenazy che suona i lavori pianistici di Chopin ed è eccellente. Lo sto ascoltando. Un grande pianista. Ascolterò anche gli altri. Nel cofanetto ci sono 13 CD, sicuramente sarebbe stato meglio pubblicarli secondo l'idea originale, comunque anche così si ascolta un grande pianista ed un grande compositore. 1
Messaggi raccomandati