Ivo Antonio Inviato 29 Gennaio 2025 Autore Inviato 29 Gennaio 2025 Ognuno di questi pianisti hqa una grande personalità e la tecnica per esprimerla. Lo Chopin dei francesi Cortot e De Brunhoff è tutta un'altra cosa rispetto alle incisioni dei due pianisti italiani. È incredibile quanto ci sia dentro una composizione, spuntano sempre sfumature differenti quando a suonarla sono esecutori di così diversa estrazione.
Modellobase Inviato 30 Gennaio 2025 Inviato 30 Gennaio 2025 Impossibile non menzionare Dino Ciani altro grande interprete che studiò con l’anziano Cortot. 1
luckyjopc Inviato 31 Gennaio 2025 Inviato 31 Gennaio 2025 Ricordo le registrazioni di ashkenazy risentono spesso tecnicamente degli inconvenienti del primo digitale
avventuriero Inviato 1 Febbraio 2025 Inviato 1 Febbraio 2025 Il 27/01/2025 at 19:41, rock56 ha scritto: A me piace anche questa versione Di recente, riascoltando tutta la discografia di Chopin, ho riscoperto lo Scherzo N.2. Non ho la più pallida idea di come lo avessi dimenticato. È stato come riascoltarlo per la prima volta. È stata un emozione indescrivibile.
avventuriero Inviato 1 Febbraio 2025 Inviato 1 Febbraio 2025 Io conoscevo come edizioni integrali dell'intera produzione di Chopin solo quelle: - Deutsche Grammophon Chopin Complete (sebbene ho la seconda edizione, ovvero il cofanetto piccolo con i CD in fodere di cartone e non quello con i jewel case, che appena avrò tempo cercherò per l'acquisto) - Artur Rubinstein The Chopin Collection Attualmente ho ricominciato l'ascolto di quelli della Deutsche Grammofon. Poi vorrei finalmente sentire quelli di Artur Rubinstein. E chiaramente dovrò procurare anche quella di Vladimir Ashkenazy di cui non ne ero a conoscenza.
rock56 Inviato 1 Febbraio 2025 Inviato 1 Febbraio 2025 11 ore fa, avventuriero ha scritto: ho riscoperto lo Scherzo N.2. È il mio preferito: proprio in questo N.2 ci sono interpretazioni che sono molto diverse.... Lento Arrau (è stato il mio primo ascolto), veloce Argerich. Una delle versioni mie preferite è quella di Tamas Vasary.
avventuriero Inviato 2 Febbraio 2025 Inviato 2 Febbraio 2025 @rock56 Per chi abbia ascoltato lo - Scherzo 2 in B-flat minor Op 31 - Presto e abbia pensato qualcosa del tipo "ne voglio un altro così" eccolo accontentato: - Sonata No.3 Op.58 in B minor - I. Allegro maestoso Nel recente riascolto di tutto il repertorio di Chopin sono state finora le due più grandi riscoperte: non ci ero cresciuto con gli Scherzi o le Sonate di Chopin, quindi non le ricordavo.
Lolparpit Inviato 2 Febbraio 2025 Inviato 2 Febbraio 2025 @rock56 dello Scherzo op. 31 (che suonavo anch’io da pischello) io alla fine sono molto affezionato ad Arturo nostro Benedetti Michelangeli. Ma il pezzo è bello da sè… 1 1
rock56 Inviato 2 Febbraio 2025 Inviato 2 Febbraio 2025 Molto bello anche Michelangeli👍 https://tidal.com/track/4713338?u
Messaggi raccomandati