Vai al contenuto
Melius Club

Nosferatu 2024

analogico_09

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, Guru ha scritto:

è anche vero che il nostro @analogico_09 negli ultimi tempi va molto raramente a vedere i film in sala, quindi ci sta che gli sia  utile qualche dritta. Siamo tutti qui per consigliarci, no? 

Questo è vero, purtroppo per alcuni fattori da un bel po' di tempo mi sento meno incentivato a vedere i film nuovi nelle sale. Perchè mi sarò impigrito, perchè le sale, non solo le multisale, sono caciarone con gli immancabili maleducati chiacchieroni che mi rovinano la visione; perchè mi pare che da qualche anno i film meritevoli di essere visti in una stagione cinematografiaca siano veramente pochi (magari sbagliando), restano poco tempo in sala e mi sfuggono, per cui quelli che mi interessano li recupero in streaming o in DVD. Cerco di non perdere qualcuna delle restrospettive sempre più episodiche di film che a volerne parlarne nel forum mi partirebbe il tubo e poi @guru mi rimprovera :classic_biggrin: e non mi piace scomodare qualche capolavoro limitandomi a l'è bel l'è brut... Di film vecchi e nuovi, ne vedo tuttavia ancora molti, seguendo anche i vostri consigli ma divento sempre più selettivo via via che mi rendo conto che davanti a me il tempo stia diventando sempre meno infinito...

Link al commento
https://melius.club/topic/23519-nosferatu-2024/page/3/#findComment-1411340
Condividi su altri siti

15 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

perchè mi pare che da qualche anno i film meritevoli di essere visti in una stagione cinematografiaca siano veramente pochi (magari sbagliando)

Secondo me su questo effettivamente sbagli, anzi penso che negli ultimi anni la qualità stia migliorando: penso ad esempio a La zona di interesse, Anatomia di una caduta, The substance, Il tempo che ci vuole, Io capitano, l'interessantissimo Il complotto di Tirana... C'è tanto di bello da vedere ultimamente. 

E se qualcuno disturba fai come me: ti giri verso i maleducati e sganci un bel "Ecchecazzo" ad alta voce.

Link al commento
https://melius.club/topic/23519-nosferatu-2024/page/3/#findComment-1411366
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Guru ha scritto:

Allora vedi che senza il mio prezioso contributo il thread muore? :classic_wink:

Aspettiamo che il film esca in streaming e in dvd.., vedrai che ci saranno grandi arrivi, è così per molti film inizialmente visti in sala da pochi utenti... Intanto abbiamo provato ad accendere i riscaldamenti per poterne discutere al calduccio... :classic_laugh:

22 minuti fa, Guru ha scritto:

Anche perché cos'altro si potrebbe aggiungere sul Nosferatu di Eggers, dopo le mie puntuali osservazioni? :classic_ninja:

Hai voglia a cose che si potrebbero dire... anche per poterlo stroncare ancora di più e miratamente. Forse non si sarà capito, o che non mi sia spiegato bene, ma nel mio commento cerco di evidenziare degli aspetti della messinscena, nell'insieme molto importanti che non mi sono piaciuti, che trovo banali, dove se dovessi dare un voto resterei sotto il cinque. Questo per quanto riguarda le intrinseche scelte e capacità estetiche, mentre a fronte dello "spettacolo" cinematografico del mero intrattenimento scanzonato, dimenticando l'impossibile paragone con Murnau, per me il film funziona. Una caratteristica comune a tantissimo cinema odierno che mira a soddisfare i più correnti immaginari filmici del grande pubblico. E' un film che tuttavia non rivedrei. 

Link al commento
https://melius.club/topic/23519-nosferatu-2024/page/3/#findComment-1411425
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Guru ha scritto:

Secondo me su questo effettivamente sbagli, anzi penso che negli ultimi anni la qualità stia migliorando: penso ad esempio a La zona di interesse, Anatomia di una caduta, The substance, Il tempo che ci vuole, Io capitano, l'interessantissimo Il complotto di Tirana... C'è tanto di bello da vedere ultimamente. 

E se qualcuno disturba fai come me: ti giri verso i maleducati e sganci un bel "Ecchecazzo" ad alta voce.

Infartti i titoli sottolineati li ho visti in sala, altri meritevoli della stagione in streming o dvd, ogni tanto recupero gli altri titoli delle passate stagioni perse. Comunque, come più volte sostenuto, quando dico che i film più interessanti da vedere in sala siano relativamente pochi pochi, rispetto a prima quando non sapevi a chi dare il resto.., mi riferisco alla distribuzione italiana, perchè il panorama mondiale è molto più ricco e vario, solo che in questo paese culturalmente "sperduto", arriva poco o niente delle opere più interessanti e importanti. E' da mo' che succede questo; quando negli anni 2000 seguivo i festival internazionali di Venezia, Roma, Torino ed altri "locali", rassegne cinematografiche specifiche (cinema asiatico nuovo, ad esempio), mi capitava di vedere nelle rassegne collateriali a quelle dei filmoni in concorso, delle chicche pazzesche piccoli capolavori di autori da noi sconosciuti che indoravano la vetrina dei festival conferendo loro un'aura di maggiore autorialità, film che poi nessuno aveva il coraggio di distribuire che da noi finivano, e finiscono, nulla è cambiato, nell'oblio.

Quando scrivevo di cinema, sempre per diletto, cercavo sempre di promuovere questi film nella rivista online di cui mi occupavo, ma i maggiori contatti erano tutti per i film conosciuti perchè distribuiti.

Ad esempio, recentemente sono riuscito finalmente a trovare il DVD rigorosamenten inedito in Italia di un film che vidi addirittura nel 2005 in una rassegana/festival di cinema asiatico meravigliosa, intitolato CHI TO ONE (Blood and Bones/Sangue ed ossa) Fuori Concorso – Giappone 2004, di Yoichi Sai, inperpretato da uno strepitoso Takeshi Kitano. Un film epico, straordinario, struggente, davvero indimendicabile.  Usato in ottimo stato arrivato chissà da dove l'ho preso anche se edizione francese in versione originale sottotitoli in francese. L'ho rivisto e pur afferrando alla bel e meglio il fransè, me lo sono ri-goduto come e più di prima. Magari ne parlerò in cinema.., se mi darai il permesso, ti assicuro che è un film d'autore che fa per te  :classic_biggrin::classic_wink: ... Di queste ricerche a volte dell'impossibile ne ho fatte diverse nel corso del tempo.., ottenedo qualcosa per alcuni fim che avrei voluto fortemente rivedere, nulla da fare per altri titoli.

Me lo meriterò il "cinefilino d'oro" dell'indefesso ed eroico appassionato di cinema? :classic_laugh:

Link al commento
https://melius.club/topic/23519-nosferatu-2024/page/3/#findComment-1411494
Condividi su altri siti

1 ora fa, Guru ha scritto:

Pensa che dopo aver invitato a tacere un par di volte il/i chiacchierone/i in maniera educata e tranquilla, alla terza in qualche occasione ho rischiato di scatenare una rissa...

Però non trovo mai il coraggio di redarguire quelle coppie di tenere signore mature che ingenuamente commentano il film per tutto il tempo in coro, accompagnando le varie scene con risolini, piccoli sospiri di rassegnazione, di complicità, sospiri di paura o di sorpresa, anticipando quello che sta per accadere: ah... ora l'ammazza!... etc... :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/23519-nosferatu-2024/page/3/#findComment-1411506
Condividi su altri siti

21 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Però non trovo mai il coraggio di redarguire quelle coppie di tenere signore mature che ingenuamente commentano

Invece quelle vanno redarguite con particolare fermezza, affinché capiscano che non sono al mercato. Un deciso "BASTA!" è quel che ci vuole, sperando che non si innamorino di cotanta virilità.

Link al commento
https://melius.club/topic/23519-nosferatu-2024/page/3/#findComment-1411530
Condividi su altri siti

@Guru Ma loro in fondo sono discrete, fanno tutto sottovoce, magari sono vedovelle solitarie che vivono qualche emozione e un momento di compagnia attraverso i film nei quali si identificano... Sono ingenue non maleducate. Certe volte mi fanno ridere... Una volta durante l'intervallo seduto dietro mi avvicinai a due di loro e con fare "ciammarucoso" dissi loro: belle signore potreste gentilemente evitare di commentare ogni scena del film, lo so che parlate a bassa voce ma si sente lostesso e così mi distraggo e penso a voi non più al film... Si saranno sentite corteggiate e previo promessa che avrebbero smesso di parlottare mi sorrisero e taquero... :classic_laugh:

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23519-nosferatu-2024/page/3/#findComment-1411578
Condividi su altri siti

Il 20/01/2025 at 08:27, samana ha scritto:

Mi spiacerebbe non poco dovesse rivelarsi un flop perche' Willem DeFoe e' un attore che apprezzo molto.

Piace molto anche anche me Willem Dafoe, credo che iniziai ad apprezzarlo per la straordinaria interpretazione di Cristo nel grande film "L'Ultima tentazione di Cristo" di Martin Scorsese. Tra l'altro ho avuto modo di incrociarlo al Festivale del cinema di Venezia, di scambiare due parole con lui (parla bene italiano, è spostato con una regista italiana che presentava un suo film a Venezia, tra l'altro è di casa a Roma dove anche vive o viveva comu pure l'amico regista Abel Ferrara - insieme hanno realizzato il film su Pasolini, Dafoe è Pasolini) e di complimentarmi in una circostanza privata; fu molto cordiale, alla mano, si rese disponibile a farsi fotografare con me...  ☺️ ci mettemmo in posa e mi mise un braccio sulle spalle con grande semplicità, sorridente, spontaneo..., insomma son bei ricordi...)

E' anche attore teatrale; c'è un bella, meritatissima novità per lui: Attore acclamatissimo del grande schermo ma con una lunga carriera sul palcoscenico, Willem Dafoe è il nuovo Direttore artistico del settore Teatro della Biennale di Venezia per il biennio 2025-2026

Fu anche interprete nell'Ombra del Vampiro del 2000

https://www.exibart.com/teatro/willem-dafoe-e-il-nuovo-direttore-della-biennale-di-teatro-di-venezia/

Nel nuovo film

nosferatu-2024-recensione-trama-cast-sig

Link al commento
https://melius.club/topic/23519-nosferatu-2024/page/3/#findComment-1412918
Condividi su altri siti

@analogico_09

Dalle interviste che ho potuto vedere traspare una certa spontaneita’ e bonarieta’ da parte di questo attore.

La tua esperienza non fa che confermarlo.

Per quanto riguarda piu’ propriamente l’interprete, rimasi molto colpito dal film “Platoon” che vidi in eta’ adolescenziale.

Scene forse troppo forti per un ragazzino.

Se non l’hai ancora visto, mi permetto di consigliarti il recente 

“Antichrist”, una sorta di Horror psicologico pieno di allusioni folkloristiche.

Se invece lo hai visto, mi piacerebbe conoscere il tuo parere in merito.

Anche se siamo ot.

Link al commento
https://melius.club/topic/23519-nosferatu-2024/page/3/#findComment-1413107
Condividi su altri siti