Vai al contenuto
Melius Club

Nosferatu 2024

analogico_09

Messaggi raccomandati

Inviato

Aggiungo che questo hanno sperato di Eggers è logorroico, non sta zitto un attimo...

analogico_09
Inviato
14 minuti fa, Guru ha scritto:

Certo, è un film di cent'anni fa, ma il trucco del vampiro è ancora inquietante... Credo sia questo ad aver reso immortale l'opera.

Ne ho già parlato. Ciò che lo rende un capolavoro immortale, nel Nosferatu di Murnau coesistono gli elementi del linguaggio cinematografico (stilistici, tecnico-formali, contenutistico-espressivi) che, insieme alle testualità morali, allegorico-filosofiche, socio-esistenziali financo "politiche", rivoluzionarono l'estetica cinematografica la quale non fu più come si presentava prima del 1922. Fu con le innovazioni di questo tipo il cinema, potè andare oltre il semplice meccanismo delle immagini fotografiche in movimento e farsi settima arte in grado di raccontare una storia, semplice o più complessa e di ogni genere, in modo espressivo degna di collocarsi sullo stesso livello delle altre espressioni artistiche.

Ma non solo Murnau, a creare i nuovi inediti linguaggi del cinema, congtribuirono altri autori. Griffith nel 1915, in America, con il controverso film "Nascita di una nazione", prima di Murnau, etc, contribuì alla nascita del cinema. Ongi innovazione/rivoluzione è sempre il frutto di una coralità di "creatori" tra di loro affatto diversi. Riassumendo, sarebbe interessante approfondire entrando nello specifico della questione ma non qui, ora.

Il "trucco" del vampiro, sicuramente efficace, molto spaventoso, ancora oggi ripugnante, ha la sua importanza ma è un elemento secondario rispetto agli altri sopra citat. Ipoteticamente truccato in altro modo, non c'è da dubitare che Murnau e il suo sfaff avrebbero saputo realizzare il meglio del meglio, il film - soggetto, script, regia, montaggio, fotografia, messinscena complessiva, etc  -  non avrebbe perso nulla del suo fascino, della sua potenza espressiva, innovativa, universale e quant'altro lo hanno reso immortale.

Se posso permetteermi, Francesco, il tuo limite è nel fatto che a volte tin perdi cinematograficamente guardando il dito e non la luna. :classic_rolleyes:

analogico_09
Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

A proposito di trucchi, quale preferireste trovarvi vicino al letto, casomai vi svegliaste di soprassalto nel cuore della notte? 

Come volevasi dimostare... non molli.., testa dura più di un sardo e un abruzzese messi inseme... :classic_biggrin:  Questo dimostra che da vestale indefessa del mostro del film di Murnau, sviluppi una prevenzione per ogni altro trucco che temi possa minacciare l'idea del mostro che è nella tua testa, nelle teste di tutti gli spettatori, nel film stesso dove l'attore è solo un simulacro truccabile e struccabile in mille diversi modi. Questo non ti permette di esprimere un giudizio non prevenuto.

Cmq mi stai facendo un po' preoccupare con queste tue "fantasie" vampiresche... 🧛🏼‍♂️ ... ma per stare al gioco, mi preoccuperei molto di più se vedissi arrivare galoppante nel cuore della oscura notte il terribile wuldulak del film vampirico di Mario Bava che ho citato nell'altro tuo topic sui vampiri... :classic_ninja: il vecchio Boris Karloff li batte tutti! 😂

I_tre_volti_della_paura_(film).JPG

Inviato
2 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Come volevasi dimostare... non molli...

Eddai, stiamo leggeri... Mica possiamo fare il dibattito su ogni film, che tra l'altro ai dibattiti intervengono sempre tipi da soli, obesi, con i capelli unti e il maglione bisunto, nonché barba incolta...

Voleva essere un post leggero, non so se hai visto l'ultima modifica.

analogico_09
Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

Aggiungo che questo hanno sperato di Eggers è logorroico, non sta zitto un attimo...

Peggio di te... :classic_smile: ...

ora però ti stai arrampiacando sugli specchi.., cerchi chi ti dia ragione ma se leggi i commenti degli utenti del tubo al riguardo del video che hai postatom ti danno mi pare tutti torto... non sai più dove cercare qualcosa per abbattare sto mostro che tanto ti tormenta... gli rimproveri che parla troppo? Non hon capito sarebbe il mostro che parlatroppo? l'ho già scritto che il film vira verso una eccessiva testualità ma non che sia troppo chiacchierone. Il mostro parla meccanico.., evvabbè.., sei l'uomo che si fissa sui dettagli..., si vede che va con i tempi, ora quasi tutto è meccanico...

TRova pace con questo film, lo detesti, che aspetti a mollarlom devi fare una crociata senza motivarne i motivi critici specifici e centrati.

analogico_09
Inviato
40 minuti fa, Guru ha scritto:

Eddai, stiamo leggeri... Mica possiamo fare il dibattito su ogni film, che tra l'altro ai dibattiti intervengono sempre tipi da soli, obesi, con i capelli unti e il maglione bisunto, nonché barba incolta...

Voleva essere un post leggero, non so se hai visto l'ultima modifica.

Sei talmente leggero che passi pure al dileggio dimostrando infine acrimonia affatto rosicona... Non stabilisci tu come uno intende impostare la propria partecipazione, in che modo contribuire non certamente con l'inutile con il quale ti stai giostando tu scrivendo cose fuori traccia.., fermati un attimo.., studia un po' così avrai qualche cosa di utile e ragionevole da dire. Circa i dibattiti, ti vedo ben informato su chi li frequenta, si vede che ti vai a cacciarti anche lì.., quelli però non sono pazienti ti escludono e poi te la vieni a sfogare qui parlando mettendoli in caricatura con i soliti stereotipi ammuffiti...   😁 Ridicul! :classic_tongue:

Inviato
13 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

TRova pace con questo film,

Guarda che io l'ho già dimenticato da un pezzo, si chiacchiera, e intanto ho portato quattro pagine una discussione che probabilmente sarebbe andata deserta. La sezione ha bisogno di un po' di vitalità.

Inviato
5 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Circa i dibattiti, ti vedo ben informato su chi li frequenta, si vede che ti vai a cacciarti anche lì.., quelli però non sono pazienti ti escludono e poi te la vieni a sfogare qui parlando mettendoli in caricatira... Ridicul!

Spero di non aver toccato un nervo scoperto :classic_ohmy:

analogico_09
Inviato
32 minuti fa, Guru ha scritto:
47 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

TRova pace con questo film,

Guarda che io l'ho già dimenticato da un pezzo,

🤣😂😂 meno male che resta scritto...

32 minuti fa, Guru ha scritto:

si chiacchiera, e intanto ho portato quattro pagine una discussione che probabilmente sarebbe andata deserta. La sezione ha bisogno di un po' di vitalità.

le quattro pagine sono perchè io ti ho risposto cercando di approfondire le faccende, e credo che vi sarebbero cose abbastanza interessanti ed utili da leggere; se avessi ignorato le tue infondatezze saresti rimasto da solo a ripetere a te stesso all'infinito il ritornello: "questo film mi fa schifo, io lo stronco, lo distruggo, gli do fuoco" :classic_laugh: senza minimamente argomentare la tua ira funesta oh valoroso eroe "piè veloce"...  😅 presente solo per seminarie zizzania, evitando il confronto sugli argomenti : una VITALITA' la tua che levate, irresistibile... 🥳 Non mi sembri affatto scherzoso, stai fconducendo una sciocca crociata ad personam contro chi non la pensa come te e che veramente ama il cinema e che di cinema intende parlare non secondo le tue direttive... per la qual cosa saresti disposto a mandare in vacca il topic delle tue idiosincratiche intolleranze.

31 minuti fa, Guru ha scritto:
36 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Circa i dibattiti, ti vedo ben informato su chi li frequenta, si vede che ti vai a cacciarti anche lì.., quelli però non sono pazienti ti escludono e poi te la vieni a sfogare qui parlando mettendoli in caricatira... Ridicul!

Spero di non aver toccato un nervo scoperto :classic_ohmy:

Certo, il tuo stesso nervo che fa mostra della sua sofferenza. Pigliati un optalidon  (è ancora in commercio?) e smettila con questo trollaggio.

Inviato

Mamma mia che pesantezza..... Ok, proseguì pure la conversazione da solo.

spersanti276
Inviato
12 ore fa, Guru ha scritto:

A proposito di trucchi, quale preferireste trovarvi vicino al letto, casomai vi svegliaste di soprassalto nel cuore della notte? 

259239714_291317452908188_7973165737390490237_n.jpg

nosferatu-il-principe-della-notte-1979-nosferatu-phantom-der-nacht-werner-herzog-recensione-01.jpg

Screenshot_2025-01-26-19-49-26-043_com.google.android.youtube.jpg

youngfrank201.jpeg

...non sapevo che Sallusti avesse lavorato con Herzog :classic_biggrin:

12 ore fa, Guru ha scritto:

259239714_291317452908188_7973165737390490237_n.jpg

nosferatu-il-principe-della-notte-1979-nosferatu-phantom-der-nacht-werner-herzog-recensione-01.jpg

Screenshot_2025-01-26-19-49-26-043_com.google.android.youtube.jpg

youngfrank201.jpeg

• Haha 1
analogico_09
Inviato
3 ore fa, Guru ha scritto:

Mamma mia che pesantezza..... Ok, proseguì pure la conversazione da solo.

Che farò senza Euridice... :classic_rolleyes: :classic_biggrin:

analogico_09
Inviato
1 ora fa, spersanti276 ha scritto:

non sapevo che Sallusti avesse lavorato con Herzog :classic_biggrin:

😄

Per tornare a parlare di cinema.., l'attore che interpreta Il Nosferatu di Murnau si chiamava 

Max Schreck nome tedesco che guarda caso significa letteralmente massimo schok o terrore... La leggenda vuole che fosse davvero un vampiro scelto dal regista... 

Nosferatu-Schreck-scaled.jpeg

C'è anche un film, "L'Ombra del vampiro" (bruttarello)  diretto da E. Elias Merhige nel 2000, omaggio a Murnau, al suo film epocale, al "mito" geniale che seppe creare, una sorta di "dietro le quinte" di fantasia del Nosferatu. Tra gli interpreti ancora Willem Dafoe con John Malkovich, loro bravissimi.

Due nomination allo zio Oscar per Dafoe come secondo protagonisya e al suo trucco. Niente al film.

8436558199576B.jpg

shadow-of-the-vampire.png?resize=1000,56

analogico_09
Inviato
1 ora fa, spersanti276 ha scritto:

Che poi l'ultimo mostriciattolo, Igor, il gobbo di Frankenstein Junior, il film parodia della storia originale, libro di Mary Shelley  e film di James Whale, non c'entra proprio nulla con i vampiri, anche se nel film di Mel Brooks c'è un castello in transilvania...🤷‍♂️

spersanti276
Inviato
1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

Che poi l'ultimo mostriciattolo, Igor, il gobbo di Frankenstein Junior, il film parodia della storia originale, libro di Mary Shelley  e film di James Whale, non c'entra proprio nulla con i vampiri, anche se nel film di Mel Brooks c'è un castello in transilvania...🤷‍♂️

Frankenstein junior.

Nel suo genere lo ritengo il n°1 di gran lunga.

• Melius 1
  • 3 settimane dopo...
analogico_09
Inviato

Insomma questo film è passato come una metaora, non l'ha visto nessuno... :classic_cool:

Eppure, Martin Scorsese lo trova magnifico!

https://www.bestmovie.it/news/martin-scorsese-esalta-uno-dei-film-che-hanno-fatto-litigare-il-pubblico-questanno-e-magnifico/922012/?fbclid=IwY2xjawIZQlpleHRuA2FlbQIxMQABHdd_t0eAGMb2VO4gGMccLx1PgvJRhAuu03a3l_uw0P68sGwo5D037PNPzg_aem_jDNapxCClBjo-X0-MkZsug

Ovviamente è un parere, ma Scorsese oltre che ad essere un grande regista, tra i più grandi del cinema moderno (escluse talune opere post "Casinò", a mio avviso, è anche un aggueritto cinefilo, mentore cinematografico, profondo conoscitore della storia della settima arte, dei grandi film cui ha dedicato e dedica documentari crirtici preziosissimi, illuminante quello intitolato "Un secolo di cinema - Viaggio nel cinema americano" del  1995 durata 225 minuti

Scorsese dice del Nosferatu di Eggers : «È magnifico –....– Tutto quello che fa questo ragazzo è magnifico. Questo è un film che ti fa venire voglia di non fare nulla dopo averlo visto, perché sei ancora in quel mondo. Sei in Transilvania ed è davvero… è qualcosa di unico».

Misteri dell'arte, dei gusti artistici.., proprio vero che ogni sensibilità sia diversa dell'altra e di qualunque tipo sia è sempre bell' 'a mamma soja.... Mi piacerebbe assistere a un dibbattito a due tra Scorsese e il nostro Francesco  @Guru fautori di due critiche diametralmente opposte (dove gli estremi a volte si incontrano...) con me come moderatore trovandomi in un posizine critica mediana e tuttavia, pur turandomi il naso, più vicino al parere di @Guru  perchè va bene tutto, ma definirlo magnifico... aripigliati @Martin (ops, mi è scappato il nick del nostro omonimo compagno di discussioni  :classic_wink:  )

Andiamo sul sicuro, vediamoci questo...

Inviato

@analogico_09 Mah, ho la sensazione che gli anni passino non solo per noi ma anche per il nostro amico Scorsese :classic_laugh: , comunque la prossima volta che verrà a Bologna a presentare qualche film cercherò di appurare se è ancora in grado di intendere e di volere :classic_wink:

Come moderatore del dibattito ti vedrei un po' troppo invasivo :classic_biggrin: :classic_ninja:

Inviato

Giusto per dire la mia, che sono un amante del genere. A me è piaciuto molto e credo che gli darò anche una seconda guardata.