analogico_09 Inviato 22 Gennaio 2025 Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2025 2 ore fa, samana ha scritto: Se non l’hai ancora visto, mi permetto di consigliarti il recente “Antichrist”, una sorta di Horror psicologico pieno di allusioni folkloristiche. Se invece lo hai visto, mi piacerebbe conoscere il tuo parere in merito. Anche se siamo ot. Purtroppo non l'ho visto. Ognuno di noi penso nutra un certo grado di dis-prezzo più o meno ragionevole verso qualche regista del suo scontento. Dopo aver molto riflettuto sul cinema di Lars von Trier, sui primi film fino a Dogville, comprese le miniserie tv The Kingdom (che mi sono invece piaciute) il più possibile in maniera "critica" e "ragionata", non di meno argomentata (quanti scontri dialettici all'ultimo inchiostro con amici di penna e di strada che invece apprezzavano il regista danese dello squinternato "Dogma") ho deciso che non mi sarei più prestato a fare da cavia per i suoi film sadomaso di un autoreferenialismo pronografico (s)venduto come alta provocazione intellettuale, ben accolto nei salottini dei cin(o)efili e critici radical chic a cui piace provare il brivido della digestione rovinata. Quindi non ho avuto il dubbio piacere di vedere neppure l'anticristo. Magari sbaglio, sarà un capolavoro, ma come dicevo ognuno ha il suo limite dell'invalicabilità. Non è tuttavia detto che non cercherò di seguire il tuo consiglio e facendomi forza proverò ad infliggermi l'autocura ludovico.... p.s. - ma 'sto Nosferatu 2024 non lo ha visto nessuno? Mi piacerebbe confrontare un po' le impressioni con altri veditori. Link al commento https://melius.club/topic/23519-nosferatu-2024/page/4/#findComment-1413267 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
P.Bateman Inviato 26 Gennaio 2025 Condividi Inviato 26 Gennaio 2025 Visto ieri, senza essere un capolavoro non è un brutto film. M'è piaciuta soprattutto la fotografia, con colori spesso al limite del bianco e nero. La regia è veloce e asciutta, priva di estetismi fuori luogo e di barocchismi. Ho apprezzato meno la recitazione dei due protagonisti, un po' attoniti. 1 Link al commento https://melius.club/topic/23519-nosferatu-2024/page/4/#findComment-1417873 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 26 Gennaio 2025 Autore Condividi Inviato 26 Gennaio 2025 1 ora fa, P.Bateman ha scritto: Visto ieri, senza essere un capolavoro non è un brutto film. Sono, ovviamente, d'accordo. Un "onesto" spettacolo cinematografico con i limiti fisiologici che caratterizzano l'attuale cinema mainstream ad alto budget, spesso più rimarchevoli rispetto a quanto quanto potremmo imputare a questo Nosferatu. Il quale va preso per quello che è, al netto dell'aura di epocalità fittizia nella quale il film è stato avvolto durante le varie fasi del battage promozionale. Ho già espresso le mie riserve sul cast attoriale che pur non brillando particolarmente ben si adatta al tono filmico complessivo a cui deve rifertirsi lo stesso Dafoe il quale, pur sempre bravo, non già per un suo limite, non lavora al massimo del consueto, altissimo potenziale interpretativo. Non mi pace mettere i voti, il giudizio di merito o demerito in arte si motiva argomentando non già numerando, ma per una volta mi voglio sbilanciare, potrei mettere 3,2 bullette su 5 (6 + su 10) prendendo il film per quello che rappresenta non già avendo come metro di stretta e diretta comparazione l'incomparabile Nosferatu diretto da Friedrich Wilhelm Murnau nel 1922 (comparando dovrei mettere "zero") Link al commento https://melius.club/topic/23519-nosferatu-2024/page/4/#findComment-1418019 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Guru Inviato 26 Gennaio 2025 Condividi Inviato 26 Gennaio 2025 Anche Senza fare comparazioni, avete provato almeno un brividino durante la visione del Nosferatu di Eggers? Io zero, e verso la fine ho sbadigliato un bel po'. Link al commento https://melius.club/topic/23519-nosferatu-2024/page/4/#findComment-1418024 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 26 Gennaio 2025 Autore Condividi Inviato 26 Gennaio 2025 37 minuti fa, Guru ha scritto: verso la fine ho sbadigliato un bel po'. Mo me lo segno... Neppure io me ma sono fatta sotto.., l'ho anche scritto come prima impressione Il 18/01/2025 at 14:59, analogico_09 ha scritto: Non è tra i film horror più spaventosi da me visti il "nuovo" Nosferatu C'è inoltre da dire Francesco che oramai dopo aver visto tanto cinema horror, film mediocri, modesti e capolavori, al brivido pauristico emozionale primitivo che scatta in automatico e va sempre più fiaccandosi ci siamo oramai assuefatti. Dovremmo invece riscoprire nei film "de paura", e non, nell'arte in generale, il "brivido" mentale, intellettuale, culturale, immaginativo finanche "poetico"... esiste una poetica del terrore... Murnau insegna, Herzog idem, e tanto, tantissimo cinema dell'"es" di ogni epoca che ci colpisce dentro. Su tali aspettive potrai essere d'accordo con me, ed io con te, con questo questo Nosferatu si va in bianco, pur essendo un'opera nera... Valutiamolo quindi per qualche effettazzo improvviso che ti fa saltare sulla poltrona in modo innocuo.., per quelle ingenuità che ti fanno sorridere.., come film che tutto compreso fa spettacolo intrattenente, non di rado visivamente suggestivo facendo la tara a ciò che vi sia di troppo specialmente nella parte finale, come già ipotizzato nel mio primo commento. Link al commento https://melius.club/topic/23519-nosferatu-2024/page/4/#findComment-1418070 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Guru Inviato 26 Gennaio 2025 Condividi Inviato 26 Gennaio 2025 @analogico_09 Sono d'accordo, però ci sono classiconi che fanno sempre paura, anche se li abbiamo visti mille volte: il protagonista che entra in una stanza e la porta si chiude improvvisamente, o la luce che viene a mancare, un aggressore che salta fuori improvvisamente dal buio... Niente, in questo film non c'è neanche questo. Non parliamo poi del vampiro, un Frank Zappa in versione romena. Mi faceva sorridere ogni volta che lo vedevo. Link al commento https://melius.club/topic/23519-nosferatu-2024/page/4/#findComment-1418174 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 26 Gennaio 2025 Autore Condividi Inviato 26 Gennaio 2025 Vabbè.., era più clemente torquemada con i peggio eretici che tu con questo film... 🎱🎱 😂 inutile discutere, perchè accanirsi torturandolo in tal crudele modo, lo mandiamo subito al rogo e nun se ne parla più 🔥 😈 p.s. - il fatto che questo film non ricorra massicciamente ai risaputi, inflazionati effetti pauristici che ritroviamo anche nei grandi classiconi del genere, che oramai non fanno più paura a nessuno, non in in modo "classico", come prima quando non era ancora insorta l'abitudine (si potranno ancora apprezzare, ma sotto il profilo storico-cinefilo, "filologico"... il Nosferatu di Murnau, ad esempio, suscita curiosità "intellettuali", non c'è più oggi chi se la faccia sotto... ), va a favore del film che tuttavia non difetta di momenti moderatamente inquietanti che rimandano agli immaginari antichi e moderni, del cinema di genere horror. Se tu non li hai avvertiti sta bene, ma ciò che è tuo non è anche di tutto il mondo. Niente di trascendentale, come già detto, siamo nella sufficienza cinematografica, non ti piglia il coccolone né sobbalzi nei momenti topici non abusati, tuttavia, ripeto, si nota il tentativo registico di differenziarsi dai blockbusteroni più dozzinali anche attraverso la fotografica, la scenografica, il montaggio, l'insieme della messinscena che pur con i suoi limiti, sbandamenti e appesantimenti soprattutto di natura testuale, mantiene drittta la barra della navigazione. Non si avranno i conforti del Titanic, potrà capitare che il vampiro clandestino e nascosto a bordo esca per ciupparsi un marinaio.., arriveranno in porto solo i topi e la peste ma perlomeno non si affonda... Amen. Link al commento https://melius.club/topic/23519-nosferatu-2024/page/4/#findComment-1418272 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Guru Inviato 26 Gennaio 2025 Condividi Inviato 26 Gennaio 2025 2 ore fa, analogico_09 ha scritto: il Nosferatu di Murnau, ad esempio, suscita curiosità "intellettuali", non c'è più oggi chi se la faccia sotto... ), Certo, è un film di cent'anni fa, ma il trucco del vampiro è ancora inquietante... Credo sia questo ad aver reso immortale l'opera. 2 ore fa, analogico_09 ha scritto: lo mandiamo subito al rogo e nun se ne parla più 🔥 😈 Troverei più appropriato seppellire tutte le pellicole in terreno sconsacrato e assicurarle per bene a terra con un robusto paletto di frassino Link al commento https://melius.club/topic/23519-nosferatu-2024/page/4/#findComment-1418509 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Guru Inviato 26 Gennaio 2025 Condividi Inviato 26 Gennaio 2025 A proposito di trucchi, quale preferireste trovarvi vicino al letto, casomai vi svegliaste di soprassalto nel cuore della notte? 1 Link al commento https://melius.club/topic/23519-nosferatu-2024/page/4/#findComment-1418555 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Guru Inviato 26 Gennaio 2025 Condividi Inviato 26 Gennaio 2025 Aggiungo che questo hanno sperato di Eggers è logorroico, non sta zitto un attimo... Link al commento https://melius.club/topic/23519-nosferatu-2024/page/4/#findComment-1418560 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 26 Gennaio 2025 Autore Condividi Inviato 26 Gennaio 2025 14 minuti fa, Guru ha scritto: Certo, è un film di cent'anni fa, ma il trucco del vampiro è ancora inquietante... Credo sia questo ad aver reso immortale l'opera. Ne ho già parlato. Ciò che lo rende un capolavoro immortale, nel Nosferatu di Murnau coesistono gli elementi del linguaggio cinematografico (stilistici, tecnico-formali, contenutistico-espressivi) che, insieme alle testualità morali, allegorico-filosofiche, socio-esistenziali financo "politiche", rivoluzionarono l'estetica cinematografica la quale non fu più come si presentava prima del 1922. Fu con le innovazioni di questo tipo il cinema, potè andare oltre il semplice meccanismo delle immagini fotografiche in movimento e farsi settima arte in grado di raccontare una storia, semplice o più complessa e di ogni genere, in modo espressivo degna di collocarsi sullo stesso livello delle altre espressioni artistiche. Ma non solo Murnau, a creare i nuovi inediti linguaggi del cinema, congtribuirono altri autori. Griffith nel 1915, in America, con il controverso film "Nascita di una nazione", prima di Murnau, etc, contribuì alla nascita del cinema. Ongi innovazione/rivoluzione è sempre il frutto di una coralità di "creatori" tra di loro affatto diversi. Riassumendo, sarebbe interessante approfondire entrando nello specifico della questione ma non qui, ora. Il "trucco" del vampiro, sicuramente efficace, molto spaventoso, ancora oggi ripugnante, ha la sua importanza ma è un elemento secondario rispetto agli altri sopra citat. Ipoteticamente truccato in altro modo, non c'è da dubitare che Murnau e il suo sfaff avrebbero saputo realizzare il meglio del meglio, il film - soggetto, script, regia, montaggio, fotografia, messinscena complessiva, etc - non avrebbe perso nulla del suo fascino, della sua potenza espressiva, innovativa, universale e quant'altro lo hanno reso immortale. Se posso permetteermi, Francesco, il tuo limite è nel fatto che a volte tin perdi cinematograficamente guardando il dito e non la luna. Link al commento https://melius.club/topic/23519-nosferatu-2024/page/4/#findComment-1418609 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 26 Gennaio 2025 Autore Condividi Inviato 26 Gennaio 2025 1 ora fa, Guru ha scritto: A proposito di trucchi, quale preferireste trovarvi vicino al letto, casomai vi svegliaste di soprassalto nel cuore della notte? Come volevasi dimostare... non molli.., testa dura più di un sardo e un abruzzese messi inseme... Questo dimostra che da vestale indefessa del mostro del film di Murnau, sviluppi una prevenzione per ogni altro trucco che temi possa minacciare l'idea del mostro che è nella tua testa, nelle teste di tutti gli spettatori, nel film stesso dove l'attore è solo un simulacro truccabile e struccabile in mille diversi modi. Questo non ti permette di esprimere un giudizio non prevenuto. Cmq mi stai facendo un po' preoccupare con queste tue "fantasie" vampiresche... 🧛🏼♂️ ... ma per stare al gioco, mi preoccuperei molto di più se vedissi arrivare galoppante nel cuore della oscura notte il terribile wuldulak del film vampirico di Mario Bava che ho citato nell'altro tuo topic sui vampiri... il vecchio Boris Karloff li batte tutti! 😂 Link al commento https://melius.club/topic/23519-nosferatu-2024/page/4/#findComment-1418638 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Guru Inviato 26 Gennaio 2025 Condividi Inviato 26 Gennaio 2025 2 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Come volevasi dimostare... non molli... Eddai, stiamo leggeri... Mica possiamo fare il dibattito su ogni film, che tra l'altro ai dibattiti intervengono sempre tipi da soli, obesi, con i capelli unti e il maglione bisunto, nonché barba incolta... Voleva essere un post leggero, non so se hai visto l'ultima modifica. Link al commento https://melius.club/topic/23519-nosferatu-2024/page/4/#findComment-1418645 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 26 Gennaio 2025 Autore Condividi Inviato 26 Gennaio 2025 1 ora fa, Guru ha scritto: Aggiungo che questo hanno sperato di Eggers è logorroico, non sta zitto un attimo... Peggio di te... ... ora però ti stai arrampiacando sugli specchi.., cerchi chi ti dia ragione ma se leggi i commenti degli utenti del tubo al riguardo del video che hai postatom ti danno mi pare tutti torto... non sai più dove cercare qualcosa per abbattare sto mostro che tanto ti tormenta... gli rimproveri che parla troppo? Non hon capito sarebbe il mostro che parlatroppo? l'ho già scritto che il film vira verso una eccessiva testualità ma non che sia troppo chiacchierone. Il mostro parla meccanico.., evvabbè.., sei l'uomo che si fissa sui dettagli..., si vede che va con i tempi, ora quasi tutto è meccanico... TRova pace con questo film, lo detesti, che aspetti a mollarlom devi fare una crociata senza motivarne i motivi critici specifici e centrati. Link al commento https://melius.club/topic/23519-nosferatu-2024/page/4/#findComment-1418685 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 26 Gennaio 2025 Autore Condividi Inviato 26 Gennaio 2025 40 minuti fa, Guru ha scritto: Eddai, stiamo leggeri... Mica possiamo fare il dibattito su ogni film, che tra l'altro ai dibattiti intervengono sempre tipi da soli, obesi, con i capelli unti e il maglione bisunto, nonché barba incolta... Voleva essere un post leggero, non so se hai visto l'ultima modifica. Sei talmente leggero che passi pure al dileggio dimostrando infine acrimonia affatto rosicona... Non stabilisci tu come uno intende impostare la propria partecipazione, in che modo contribuire non certamente con l'inutile con il quale ti stai giostando tu scrivendo cose fuori traccia.., fermati un attimo.., studia un po' così avrai qualche cosa di utile e ragionevole da dire. Circa i dibattiti, ti vedo ben informato su chi li frequenta, si vede che ti vai a cacciarti anche lì.., quelli però non sono pazienti ti escludono e poi te la vieni a sfogare qui parlando mettendoli in caricatura con i soliti stereotipi ammuffiti... 😁 Ridicul! Link al commento https://melius.club/topic/23519-nosferatu-2024/page/4/#findComment-1418697 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati