mariovalvola Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio Torno alle misure FFT giusto per ridere. Ecco quanto distorce il solo driver SRPP misurato alla griglia della finale con un partitore (impiegando sempre la Linlai 300B replica WE). Preciso che non dipende solo dal fabbricante dei tubi ma principalmente dall'accoppiamento delle due sezioni Con la VT231 : Con la Sylvania 6SN7WGT Con la GE (marchiata Fivre ) 6SN7GTA Con la marchiata Philips (GTB) ma 6H8C Con la TUNG-SOL Per quanto ovvio, non si può che constatare l'importante cancellazione armonica. Pertanto dove sussistono armoniche cancellabili, il risultato fuorviante sarà quello di presentare una distorsione armonica apparentemente migliore mentre, nella situazione opposta il risultato, sarà apparentemente peggiore. Andrebbe, a questo punto, misurata la distorsione di intermodulazione che, vi anticipo, sarà superiore quando aumenta la cancellazione armonica. Tornando sulle finali, le Elrog e le WE, risulterebbero a questa misura peggiori e quindi dovrebbero essere le più lineari mentre la Linlai, come prevedibile pur rimanendo buone, soffrono maggiormente. Per quanto riguarda il valere o non valere la spesa, posso dire che le WE le ho trattate molto intensamente ( come suggerito da Michael Boele nel suo famoso articolo: https://audioxpress.com/article/fresh-from-the-bench-western-electric-s-new-production-300b ). Alle misure, dopo più di un anno di utilizzo, sono risultate con Gm migliorata e qualche "rumorino" sparito. La garanzia di 5 anni è vera ( se si acquistano i tubi da un venditore autorizzato ) e di fatto ti fa sperare di dover spendere meno nel tempo. Ricordiamoci che le Linlai replica WE con dazi e tasse sfiorano i 500/600 € la coppia. Purtroppo, a fronte di una gagliarda Gm, dopo poche ore, pur rimanendo in caratteristica diminuisce sensibilmente. Questo non mi lascia presagire uno strato emittente resistente e duraturo. Le Elrog, sono una meraviglia. Non sono 300B, costano tanto, sono delicate all'accensione, ma suonano divinamente. Consiglio di leggere l'ottimo articolo di Boele citato. Una vera piccola perla.
OLIMPIA2 Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 51 minuti fa, mariovalvola ha scritto: veramente le KT150 sono state acquistate per fortuna da TAD ( dall'amico @Gerardo61 ) pochi mesi fa. Io mi riferivo alle 6SN7, le KT150 non le ho mai provate, non mi interessano
OLIMPIA2 Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio @mariovalvola interessanti le ELROG, mi piacerebbe ascoltarle. In che amplificatore le hai provate?
mariovalvola Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio In questo semplificato e, a breve, con: uscita Monolith in amorfo 5K interstadio NC-20 con driver DHT 1
OLIMPIA2 Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio @mariovalvola Che bel catalogo ha la Monilith, avessi un finanziatore li proverei tutti 🙂
mariovalvola Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio ...Comunque le WE saranno care ma ormai non scherzano neppure i cinesi con prodotti peggiori. Questo sotto è un caso polare ma neppure tanto. In Spagna dal venditore autorizzato WE le 300B le trovi a 1400€. Devi solo pagarti la spedizione
walge Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio @OLIMPIA2 ciao, sto ultimando con FIAT un serie di trafo con Nano cristallino; sono prototipi ma vanno eccezionalmente bene. Con un interstadio ottimo come prestazioni Non ho idea ora se si riusciranno a commercializzare dato che sono piuttosto impegnativi.
walge Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio @mariovalvola la misura è parziale, ovviamente. Tra l'altro non dichiari a quale tensione Vrms del segnale stai misurando Sarebbe interessante vedere la THD verso la frequenza che è molto più indicativa. Intendo per l'intero ampli A differenti potenze. Per l'Srpp probabilmente per quel lavoro la 6SN7 non è la più indicata. Il Kit One usa la 5687 e sicuramente le prestazioni sono superiori, forse non in termini assoluti di THD ma come swing utile e bassa Zout ma ovviamente è necessario un ulteriore stadio. In un mio caso usai la E88C (triodo singolo, in srpp) che con Vout di 20 Vrms = 57 Vpp ha una THd di 0,6% con gain di circa 32 dB, ragionevole bassa impedenza di uscita, singolo stadio per pilotare la 300B. Walter
walge Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio MI chiedo come mai il copia-incollatore di riferimento non abbia commentato il post di risposta al mio riferimento sull'aver copiato uno schema senza fare riferimento alla sorgente!!!!!!!! Walter 1
mariovalvola Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio @walge Veramente, nella sua immagine, si coglie la fonte. 44 minuti fa, walge ha scritto: a misura è parziale, ovviamente. Tra l'altro non dichiari a quale tensione Vrms del segnale stai misurando Sarebbe interessante vedere la THD verso la frequenza che è molto più indicativa. Intendo per l'intero ampli A differenti potenze. Scusa non l'ho dichiarato ma lo si vede dal nome dei files sempre 1W e circa 21Vrms ( il segnale necessario per arrivare a 1 W ). La indicatività, non è assoluta. E' funzione di quello che vuoi evidenziare. Io volevo solo rendere palese la ovvia cancellazione armonica pertanto a più potenze o a più frequenze non aggiungeva moltissimo. A mio parere bastava e avanzava. Comunque, la più modesta 6SN7 a 20V raggiunge più o meno la medesima distorsione.
walge Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 1 ora fa, mariovalvola ha scritto: Veramente, nella sua immagine, si coglie la fonte. si coglie, hai detto bene. Per chi come te sa come e cosa vedere Sarebbe stato elegante specificare. Per la 6SN7 anche se raggiungesse la stessa THD avrebbe almeno 6 dB in meno di guadagno. Non parlo di tensione.
walge Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio @mariovalvola non so su quale circuito hai eseguite le misure Per quanto mi riguarda la 6SN7 dovrebbe essere polarizzata al 100% circa della sua capacità, credo che in quel modo possa dare qualche spunto in più, specialmente nel driver. Ed ovviamente le sezioni dovrebbero essere simili e verificate in regime dinamico. Ed è evidente che poi la qualità della valvola fa la differenze tenendo d'occhio le russe che se ben selezionate non sono affatto male. Walter
alexis Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio @OLIMPIA2 Beh seguendo il tuo consiglio ( ma non sei il solo ad avermi parlato bene di queste 6sn7 a palloncino.. le ho ordinate. Vedremo come se la cavano in confronto alle kenrad.. :-) 1
mariovalvola Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio Il 25/01/2025 at 17:59, mariovalvola ha scritto: giusto per rinv Lerdire la piacevole discussione, ecco cosa succede cambiando i tubi finali in un semplice single ended: 5U4, SRPP 6SN7, 300B. ho sempre usato le VT231 KEN RAD del 1944 ( con un minimo di selezione ho un bilanciamento tra i canali intorno a 0,1 dB ). Scusate per la qualità. Ho una scheda audio rumorosa WE300B Linlai replica WE FFT a 1KHz 1 ora fa, walge ha scritto: @mariovalvola non so su quale circuito hai eseguite le misure Per quanto mi riguarda la 6SN7 dovrebbe essere polarizzata al 100% circa della sua capacità, credo che in quel modo possa dare qualche spunto in più, specialmente nel driver. Ed ovviamente le sezioni dovrebbero essere simili e verificate in regime dinamico. Ed è evidente che poi la qualità della valvola fa la differenze tenendo d'occhio le russe che se ben selezionate non sono affatto male. Walter Veramente era specificato. Bastava leggere.
mariovalvola Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio @alexisLe 6SN7 che scimmiottano le 205/101, sono pacchiane 1
mariovalvola Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 28 minuti fa, walge ha scritto: @mariovalvola sfuggito!! No. Semplicemente un "educato" stimolo a rientrare, ci voleva. ( che mi sono autocensurato). 1) Hai rotto le balle a chi suggeriva il cascode che, rispetto ai tuoi interventi, era, perlomeno, costruttivo. Non era sua l'idea? aveva indicato la fonte. Che polemiche stupide. 2) non ho indicato la potenza di uscita. Mi sono scusato facendoti però capire che nei titoli delle foto c'era scritto tutto. Tu ancora a mettere il carico e a scrivere che non è bello. 3) Non comprendevi che circuito fosse quando era indicato in pochi post prima. 4) sponsorizzi ogni tre per due questi benedetti ferri FIAT. Quando ci saranno realmente, metti qualche misura seria a tuo piacimento ( lì potrai mettere quello che riterrai rilevante ). Così non significa proprio nulla. Può essere l'ottava meraviglia come un fermaporte. 5) inizi a parlare di altri tubi driver quando il tema è 300B e 6SN7. Faresti cascare davvero gli attributi a un castrato. Ti rendi conto che sei bravissimo ad inquinare una discussione interessante? Basta per favore. 1
OLIMPIA2 Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 40 minuti fa, mariovalvola ha scritto: @alexisLe 6SN7 che scimmiottano le 205/101, sono pacchiane Secondo me sono belle, fanno un figurone. Mi ricordo di aver ordinato in Cina i primi prototipi nel 2004. Come passa il tempo...
Messaggi raccomandati