Vai al contenuto
Melius Club

Scelta valvole integrato 300B - 6SNT - 5U4G

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, indifd ha scritto:

hai provato immagino le valvole stock 5U4G

le 5U4 con le 845 non si possono usare nella configurazione standard.

A meno che la 845 sia alimentata a relativamente bassa tensione.

Walter

• Thanks 1
Inviato

@walge adesso mi sto dilettando con i a mio fantastici viva mono classic, single ended 300b, 6SN7, 5u4g … in attesa del nuovissimo top viva belva, stereo a due telai, che è invece basato su 845, il tubo più amato dal progettista.

IMG_3060.jpeg

Inviato

Che dire, i piccoli mono classic, con le 300 b, accoppiate con la mie efficientissime Nuda, suonano che è un vero piacere.. ho poco tempo da dedicarmi all’ascolto, ma quando inizio, faccio fatica a spegnere.

Devo anche dire che i vari 300b ascoltati in passato non mi avevano entusiasmato, proprio per una riconoscibile vena eufonica, ma questi Classic, invece, suonano trasparenti, veloci ed energetici su tutta la gamma, un vero piacere immergersi nelle bolle di un suono cos avvolgente, e assolutamente privo di grana.

Inviato

Pur essendo pensati come transitori in vista del nuovo in arrivo, penso comunque che me li terrò, tanto mi piacciono.. e sto pensando di regalar loro un upgrade di valvole, raddrizzatrici e finali.

Inviato
19 ore fa, alexis ha scritto:

alternative? una coppia di elrog costa 1600...  RCA, Svetlana Winged eccetera.. sulla baia si trova una bella scelta di raddizzatrici nos accoppiate a dei costi ancora contenuti..

Tra i tubi di nuova produzione ELROG ha fama di essere di alto livello, come alternative ci sono le solite cinesi ma occhio che il più delle volte le caratteristiche elettriche originali non sono rispettate.

Inviato

@alexis

Partendo dal presupposto che i trafo di uscita devono essere superlativi, un s.e. di 300B con una sola 6SN7 come pilotaggio non ritengo siano il meglio.

Ma è un mio parere.

Walter

Inviato
36 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Tra i tubi di nuova produzione ELROG ha fama di essere di alto livello,

pensa che diversi anni fa contattai il progettista e creatore Elrog, un ingegnere tedesco piuttosto anziano, che aveva diretto il reparto tubi della telefunken per moltissimi anni e lo incontrai a milano, da AG per una prova dei suoi 845 a confronto con i tubi cinesi di ultima generazione. la prova fu uno spasso, l'ingegnere era mezzo sordo e bisognava urlare per farsi capire, inoltre aveva pure dimenticato la dentiera in autogrill (!).. una bravissima persona, ma dopo la prova comparativa, su cinque tubi tre avevano dei difetti, e causa dello smarrimento generale dell'anziano progettista, e soprattutto della non eclatante superioritá sonica dei suoi tubi, abbiamo abbandonato l'idea di curarne la distribuzione. pochi mesi dopo infatti la sua azienda é fallita, ed é stata presa in carico da Thomas Meyer, che pure conosco abbastanza bene. diciamo che oggi i problemi del passato dovrebbero essere risolti, ma ho ancora questi ricordi in testa....  ah a proposita della struttura invertita della sua 845.. lui ci disse che l'idea gli era venuta completamente per caso, e non ha idea perche suonassero meglio o peggio dei classici tubi 845...

Inviato

@alexis i progettisti di tubi sono personaggi particolari. Mi ricordo quante me ne ha combinate Alesa Vaic.

mariovalvola
Inviato
Il 26/02/2025 at 09:07, alexis ha scritto:

https://www.fairaudio.de/test/300b-roehre-tube-rolling-mit-western-electric-psvane-cayin/

interssantissimo confronto tra 300 b generiche cinesi, le ACME 300b e le Reissue americane delle WE 300b..

il test è in tedesco, ma se lo buttate nel translator, probabilmente qualcosa si capisce.

la cosa interessante è che sono tutte importate e distribuite da una ditta tedesca di Berlino da cui mi rifornisco spesso, ultra seria e davvero ben dotata.... con oltre un milione di tubi in vendita.

Le WE, migliorano, sia all'ascolto che strumentalmente, anche dopo moltissime ore di funzionamento "intenso".

Da ribadire: attenzione a dove si comprano. La garanzia di 5 anni è valida solo se le acquisti da rivenditori autorizzati ( che indichi nella lettera che devi inviare per convalidare la garanzia ). Altro aspetto da approfondire: un caro amico ha acquistato le WE da Pentalabs a un prezzo molto più basso senza scatola di legno con doppia scatola in cartone "stile" WE poche settimane fa.

Ora, non si vedono più

https://pentalabs.com/products/western-electric-300b?variant=46088956510452

La ditta è seria e rileva "abbastanza" bene i parametri. Non risulta, però tra i venditori autorizzati. Dovrò chiedere.

Il prezzo più basso, tra quelli ufficiali, mi sembra sia quello spagnolo.

Inviato

E queste giapponesi… costano come le reissue americane e in rete ne parlano estremamente bene..  possibile nessuno le abbia provate?

Ps. sto parlando selle Takatsuki.. 

IMG_3121.png

Inviato

@mariovalvola una bella notizia per te… mi sono sbagliato :-(, era un giudizio affrettato…

perché dopo un po’ di settimane di ascolti sporadici (poco tempo da dedicare all‘audio) ho tolto le palline :-) di Natale e rimesso le Kenrad 6SN7, davvero grandi valvole queste, più ricche e trasparenti in gamma media, con un fascino e una completezza armonica che le nuove incarnazioni pur andandoci vicine, restano comunque a distanza di sicurezza da queste campionesse in abito scuro :-).

• Sad 1
mariovalvola
Inviato

@alexis Ci sta. Le scappatelle capitano. :classic_biggrin:

• Haha 1
mariovalvola
Inviato
4 ore fa, alexis ha scritto:

E queste giapponesi… costano come le reissue americane e in rete ne parlano estremamente bene..  possibile nessuno le abbia provate?

Ps. sto parlando selle Takatsuki.. 

IMG_3121.png

Purtroppo le mie povere finanze, devono ancora metabolizzare la ristrutturazione in Liguria. Vedremo tra qualche mese. Il problema è che, se le uso in Push-pull, me ne servirebbero quattro. Se qualcuno è su facebook potrebbe contattare Boele ( quello del bellissimo articolo sulle nuove WE ) e chiedere a lui.

Inviato

@mariovalvola non so quanto fidarmi di boehle che usa cassettine a bassa efficienza per giudicare le 300b.. mi sono piuttosto letto di giudizi di appassionati americani con veri sistemi hon, e ne parlano molto bene addirittura migliori alle progenitrici anni 50.

per questo mi sono incuriosito.. e poi l’attenzione maniacale dei giapponesi per Il montaggio fa il resto.

Costano circa 1500 la coppia in Giappone 

mariovalvola
Inviato

tutto 

18 minuti fa, alexis ha scritto:

@mariovalvola non so quanto fidarmi di boehle che usa cassettine a bassa efficienza per giudicare le 300b.. mi sono piuttosto letto di giudizi di appassionati americani con veri sistemi hon, e ne parlano molto bene addirittura migliori alle progenitrici anni 50.

per questo mi sono incuriosito.. e poi l’attenzione maniacale dei giapponesi per Il montaggio fa il resto.

Costano circa 1500 la coppia in Giappone 

Considera, di Michael Boele, l'accuratissima analisi dei parametri nel tempo dopo numerosi stress test. Penso che, per le impressioni di ascolto, purtroppo, bisogna portarsele a casa. Per motivare l'acquisto, devono essere affidabili e con stabilità dei parametri nel tempo. 

Comunque , a breve, spero di provarle

mariovalvola
Inviato

@alexis L'unico limite della prova di Boele riguarda, giustamente, le cassettine a bassa efficienza. Questa scelta impatta anche sull'impossibilità di cogliere l'eventuale presenza di alcuni "rumoretti" delle WE  percepibili solo con altoparlanti di efficienza superiore ai 97/98 dB. Con un driver a compressione da 110 dB, sarebbero quasi molesti.

• Thanks 1
Inviato

@mariovalvola non solo i rumorini, ma pure il fantastico inviluppo dinamico e armonico di questa fantastica valvola si coglie solo con veri sistemi caricati.. li sto ascoltando ora un trio di petrucciani sembra che mi stia suonando nella stanza.. più  lifelike di così sembra impossibile.

Ps. Domani comunque ordino le WE a Berlino..  negozio serissimo..