Vinteuil Inviato 5 Giugno 2021 Inviato 5 Giugno 2021 @tapesrc @fastdoc si, sono tutti prodotti concepiti sulla scia del Nagaoka. Uno di questi, quello postato da @tapesrc l’ho visto a casa di un amico: non mi ha dato la stessa impressione di qualità del mio Nagaoka (era eccessivamente appiccicoso, secondo me, quasi da farmi temere che potesse rilasciare qualcosa di non proprio sano sul vinile) ma, in linea generale, questi strumenti sembrano essere in grado di rimpiazzare egregiamente tutte le classiche spazzole.
tapesrc Inviato 5 Giugno 2021 Inviato 5 Giugno 2021 @Vinteuil hai perfettamente, colto nel segno, il problema di quel prodotto se non "smorzato" prima del suo primo uso; l'effetto ventosa presente all'origine. Da me sono bastati un paio di lavaggi, al limite ( appena rimesso in funzione dopo averlo precedentemente messo via con la sua pellicola protettiva, tende a rinvigorire l'effetto di adesivitá ), per scongiurare timori di rilasci indesiderati, lo si fa "sfogare" con un paio di rullate su di un vinile muletto da riservare a tale scopo. nota : non escluderi che anche il modello, seppur più mirato all'uso, postato da @fastdoc, avendo le stesse origini, abbia uno strato gommoso di identica fattura.
iBan69 Inviato 5 Giugno 2021 Inviato 5 Giugno 2021 La versione economica del rullo Nagaoka, l’avevo anch’io, ma non mi ha mai soddisfatto, lasciava residui. 😒
tapesrc Inviato 5 Giugno 2021 Inviato 5 Giugno 2021 31 minuti fa, iBan69 ha scritto: lasciava residui. E daje .... ma avete fatto prove come ho indicato qua su ... si ... no ... non so ??!
iBan69 Inviato 5 Giugno 2021 Inviato 5 Giugno 2021 @tapesrc certo, lavato e ripassato. Ora lo uso come levapelucchi.😏
tapesrc Inviato 5 Giugno 2021 Inviato 5 Giugno 2021 @iBan69 ottimo, comunque, per 5 euro o giù di li, un affarone anche come levapelucchi ! ( d'altronde a 5 euro .... ma daiiii .... vuoi che funzioni ??!!! ) E con questo, involontariamente, abbiamo anche risolto il problema di come raccogliere le "fibrille carboniose" disperse in ambiente, lamentato dell'opener.
fastdoc Inviato 5 Giugno 2021 Inviato 5 Giugno 2021 @Discopersempre2 Ho anche una spazzola in carbonio ma la rimozione delle porcherie macroscopicamente visibili nel mio caso è nettamente migliore col rullo simil Nagaoka
Vinteuil Inviato 5 Giugno 2021 Inviato 5 Giugno 2021 Ripeto, sarà che io ho la Nagaoka originale, ma non cambierei il rullo con niente di diverso. Mi sembra di capire che tutte le “imitazioni” presentano, chi più chi meno, qualche problematica. Non faccio fatica a crederlo, d’altronde: se non ricordo male, la Nagaoka ha cessato lo produzione per l’eccessivo costo della materia prima (segreta), o parte di essa, utilizzata per la produzione, vista la sua sempre maggiore irreperibilità.
andrea.n Inviato 6 Giugno 2021 Inviato 6 Giugno 2021 9 ore fa, il Marietto ha scritto: Decca London, Un classico Dicono che sia la migliore.....
mikefr Inviato 6 Giugno 2021 Inviato 6 Giugno 2021 @Freedrome Allora,se proprio hai questo incubo dei pelucchi persi dalle spazzole in carbonio,comprati questa.....
bambulotto Inviato 6 Giugno 2021 Inviato 6 Giugno 2021 @Vinteuil Io uso questa da anni e mai un problema. Efficace, non lascia residui e si pulisce sotto l'acqua corrente. Basta guardare il rullo dopo la pulizia per capire cosa riesce a tirare fuori dai solchi.
Armando Sanna Inviato 6 Giugno 2021 Inviato 6 Giugno 2021 @Freedrome non lo so che marca hai preso per certo la mia vecchia Decca con più di 30 anni sul “groppone “ se perdesse i peli a me sarebbe rimasta solo l’impugnatura ... Spendere il giusto spesso significa spendere la metà 😉
il Marietto Inviato 6 Giugno 2021 Inviato 6 Giugno 2021 37 minuti fa, shastasheen ha scritto: microaspirapolvere? Marca? Credo scherzasse..
il Marietto Inviato 6 Giugno 2021 Inviato 6 Giugno 2021 Comunque ci sono anche più tenaci tipo la Okki Nokki in setole di Capra che francamente uso solo per il lavaggio , la mia non ha mai perso un pelucco negli anni . Capra Mongola e qui l'audiofilo...
_Vintage_Passion_ Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 Ciao a tutti, che ne pensate di questa spazzola x vinili? Goldring super extatic: viene definita come "Spazzola in fibra di carbonio con aggiunta di una parte in velluto morbido per pulire perfettamente i vinili prolungando la vita del disco e dello stilo" (ce ne sono anche di altri marchi con apparentemente il medesimo stile, però Goldring senzaltro siamo su un marchio di maggior pregio secondo me)
Messaggi raccomandati