mark66 Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio ... e io che mi ero buttato sui bluray dolby atmos... https://smarthome.hwupgrade.it/news/audio-video/blu-ray-game-over-sony-annuncia-la-fine-della-produzione-dei-supporti_134875.html
raf_04 Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio ormai i supporti fisici sono solo per appassionati , feticisti o per chi ha una ricca collezione di DVD, CD, Blu-ray, ecc.. (io sono tra questi). La cosa che mi fa sorridere è che ogni volta tirano fuori un nuovo supporto spacciandolo per il futuro, il meglio del meglio, salvo poi abbandonarlo dopo poco tempo (e noi polli che ci caschiamo). D'altronde, come si può credere nella sopravvivenza di un supporto che richiede la collocazione in ambiente di 12 diffusori? (ma anche 7 oppure 5 sono troppi per il 90% degli ambienti domestici).
mark66 Inviato 24 Gennaio Autore Inviato 24 Gennaio @raf_04 mi chiedo allora se sarà abbandonato il multich oppure se questo passaggio costringerà lo streaming ad offrirlo... i pochi bluray musicali in dolby atmos che possiedo sono interessanti e mi chiedo come si stiano muovendo le majors: streaming multich? Il vero paradosso è che sta morendo prima il bluray del CD!
raf_04 Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 32 minuti fa, mark66 ha scritto: mi chiedo allora se sarà abbandonato il multich non ne ho idea... io so solo che, per mia esperienza, qualsiasi contenuto in streaming video (film, concerti, ecc..) si vede e si sente nettamente peggio del rispettivo blu-ray. Sull'audio multichannel, poi, non c'è proprio partita a favore dei supporti fisici. 1
one4seven Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 44 minuti fa, mark66 ha scritto: streaming multich? Esiste già. Streaming e Digital download. L'evoluzione sarà quella... Ossia arrivare al multichannel lossless in streaming. In download c'è già.
mark66 Inviato 24 Gennaio Autore Inviato 24 Gennaio 1 ora fa, one4seven ha scritto: multichannel lossless ... per ora mancano anche gli streamer multich che io sappia, da collegare via hdmi ad un sinto HT... il mio timore è che ce ne vorrà per arrivare al multich lossless, soprattutto per dolby atmos... vedremo...
one4seven Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio @mark66 per ora manca tutto... Anche con i files locali Atmos lossless ci si deve arrabattare con l'NVidia shield. Ma in fondo non mancava tutto anche agli inizi dello streaming stereo, quando c'erano solo gli MP3?
mark66 Inviato 24 Gennaio Autore Inviato 24 Gennaio @one4seven alla fine potrebbe essere veramente il futuro, dunque sono incuriosito... certo, avendo iniziato 40 anni fa col vinile ormai di cambiamenti ne ho fatti tanti...
one4seven Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 6 minuti fa, mark66 ha scritto: alla fine potrebbe essere veramente il futuro, dunque sono incuriosito... Sull'atmos ci hanno investito molto. Lo offrono già in streaming. È il presente. Se prendi un Apple TV con Apple Music o Tidal e la colleghi al tuo ricevitore, ascolti già tranquillamente in Atmos. Prendi una Fire TV, idem con Amazon Music. Solo che in Dolby Digital Plus. Manca solo il passaggio al formato lossless, che prima o poi ...
mark66 Inviato 24 Gennaio Autore Inviato 24 Gennaio 3 minuti fa, one4seven ha scritto: Fire TV ... a Natale ho preso la Fire Stick HD per un vecchio tv: se allora la collego direttamente al sinto HT dovrebbe permettere di far transitare il dolby digital quando presente? (Non ci avevo ancora pensato... )
maabus Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio il futuro sarà sempre più "liquido" e meno "fisico" fosse almeno uno streaming di qualità, ma dubito che i siti streaming si metteranno a trasmettere con bitrate di 60mb/s oggi se arrivano a 10 è gia tanto, la qualità sarà sempre più un miraggio, ma d'altra parte la massa se ne strafrega della qualità dalla musica al cinema basta che ne fruiscono.
one4seven Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 30 minuti fa, mark66 ha scritto: se allora la collego direttamente al sinto HT dovrebbe permettere di far transitare il dolby digital quando presente? Si, ma ci vuole la Fire TV Stick 4K Max (+ abbonamento ad Amazon Music naturalmente). Conta che la 4k Max fa anche pass-through del Dolby TrueHD (ossia il formato lossless con cui l'Atmos viene messo nel BluRay). è solo una mia ipotesi eh... ma, a mio avviso, la morte ormai ufficiale del Blu-Ray, darà una "velocizzata" al passaggio in lossless dell'Atmos via streaming. Dopodiché saremmo sommersi di streamer come è successo per lo stereo. 1
one4seven Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 36 minuti fa, maabus ha scritto: fosse almeno uno streaming di qualità beh... te ne sarai accorto che i mix atmos, dato che segui sempre il 3d della luodness war, sono privi di compressione, rispetto alla controparte stereo.
maabus Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 15 minuti fa, one4seven ha scritto: beh... te ne sarai accorto che i mix atmos, dato che segui sempre il 3d della luodness war, sono privi di compressione, rispetto alla controparte stereo. certo ma se non hai un sistema atmos devi ascoltare in 2.0 e non essendo dei puri stereo 2.0 perdi qualcosa, anche i dts se fai il downmix in 2.0 ti escono fuori con il DR elevato ma alcuni escono bene altri meno perchè comunque ci sono informazioni sui canali laterali e posteriori che vengono persi, certo sempre meglio del piattume dei file ipercompressi, io comunque sto riuscendo tramite software a sistemarli un pò i file ipercompressi, quando scomponi le tracce dei vari strumenti ci si rende conto del disastro che fanno tutto clippato e con bassi gonfi iperpompati senza senso.
one4seven Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 3 minuti fa, maabus ha scritto: si ma non sono dei puri stereo 2.0, anche i dts se fai il downmix in 2.0 ti escono fuori con il DR elevato ma alcuni escono bene altri meno perchè comunque ci sono informazioni sui canali laterali e posteriori che vengono persi, Chiaro, quella è roba che va ascoltata per quello che è: cioè su di un impianto Atmos. il downmix in 2.0 "corretto", è il binaurale che ti crea il processore Atmos, e funziona bene solo in apposita cuffia.
maabus Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio @one4seven eh appunto, quindi per noi poveri audiofili con gli impianti stereo 2.0 purtroppo non vedo positività nell'atmos e se anche in futuro uscissero album di genere musicale che io ascolto proprio non ho spazio e denaro per farmi un impianto atmos.
one4seven Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio @maabus è il problema comune a tutti gli audiofili 2.0...
Messaggi raccomandati