qzndq3 Inviato 30 Gennaio Inviato 30 Gennaio 21 ore fa, Velvet ha scritto: Ma la cinghia di distribuzione di quelle baracche evidentemente no. Credo non abbiamo previsto la diluizione della benzina nell'olio lubrificante. Ma dico io... in città con molti avviamenti a freddo e percorsi brevissimi... non è che ci volessero tre lauree in ingegneria meccanica/aerospaziale/aereonautica e ventotto master per immaginarlo. Fermo restando che effettuare un numero sufficiente di test in condizioni reali, come era d'uso venti-trenta anni fa, probabilmente sarebbe stato sufficiente.
Ligustico Inviato 30 Gennaio Inviato 30 Gennaio Mi spiegava un amico meccanico, che il prematuro consumo di olio è dovuto principalmente al disassamento dell'albero motore rispetto alla verticale dei cilindri. A quanto pare soluzione adottata anche per mitigare le vibrazioni tipiche del 3 cilindri. Ciò però comporta una spinta maggiore del pistone su un lato delle canne determinandone una precoce ovalizzazione. Se questo è vero il problema consumo olio sui nuovi motori con distribuzione a catena persiste. 1
ediate Inviato 30 Gennaio Autore Inviato 30 Gennaio @Ligustico Se è così, il problema di quel motore è proprio frutto di un errore di progetto; forse bastava mettere un contralbero di equilibratura o rimettere quel benedetto quarto cilindro... questa mania del tre cilindri non l'ho mai capita, specie adesso che le auto costano sempre di più rispetto a quando avevano quattro cilindri e nessun problema. Il risparmio è solo per il costruttore, per i clienti solo grattacapi. 1
qzndq3 Inviato 30 Gennaio Inviato 30 Gennaio 2 ore fa, Ligustico ha scritto: Ciò però comporta una spinta maggiore del pistone su un lato delle canne determinandone una precoce ovalizzazione A questo punto mi chiedo se non sia stato anche effettuato un taglio dei costi sulla qualità dei materiali... a pensar male... Risultato motore da evitare e da me i francesi non vedranno un centesimo. Oltretutto avevano in casa dei motori di origine Fiat più che affidabili... 1
v15 Inviato 30 Gennaio Inviato 30 Gennaio 58 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Oltretutto avevano in casa dei motori di origine Fiat più che affidabili.. Sono troppo orgogliosi e nazionalisti per utilizzare roba che non sia franciosa. 1
Velvet Inviato 30 Gennaio Inviato 30 Gennaio 4 ore fa, qzndq3 ha scritto: tre lauree in ingegneria meccanica/aerospaziale/aereonautica e ventotto master per immaginarlo. Il problema è quello, tanti master e niente olio sulle mani per testare la traduzione nella realtà di progetti immaginati al PC.
ediate Inviato 30 Gennaio Autore Inviato 30 Gennaio @Velvet 3 ore fa, Velvet ha scritto: niente olio sulle mani In compenso l'olio è in abbondanza sulla cinghia... 2
giov.rossi Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio Il problema cinghia è causa di problemi anche della Citron C3. Da poco è uscita l'ultima C3 ed ha la catena. Ma per voi hanno risolto il problema oppure non cambia niente perchè il motore era progettato con la cinghia? Chiedo perchè dovrò prendere un'auto nuova (spero il più tardi possibile....) ed ero indeciso proprio fra la 208, la C3, Sandero Spepway. E' uscita da poco anche la Grande Panda. Indecisione micidiale....
audio2 Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio panda, c3, 208 hanno lo stesso motore siccome sono francesi dicono che hanno cambiato la cinghia per una catena, ma il resto dei problemi sono li, tipo i pistoni disassati rispetto all' albero renault ha un altro motore, ma sempre francese è l' alternativa è tra cianuro e arsenico il resto comunque non è molto meglio, nemmeno i giappi sono più quelli di una volta 1
giov.rossi Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio Quasi quasi mi studio bene la Sandero Stepway che mi piace anche esteticamente. Ho una Duster di 10 anni e non ho mai avuto problemi per cui rimarrei in Dacia. Valuterò con calma.-
v15 Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio 4 ore fa, giov.rossi ha scritto: mi studio bene la Sandero Stepway Prendi quella, nonostante la parentela con la Renault, non vanno male. Oppure se vuoi stare tranquillo, scegliere tra coreane, giapponesi o qualcosa del gruppo Vw (Skoda in primis). 1
ortcloud Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio Il motore Puretech presenta un disassamento dell'albero motore rispetto al piano dei cilindri che provoca l'elevato consumo d'olio dovuto all'usura dei pistoni: chissà se hanno provveduto a questa modifica
floyder Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio Ho il puretech 130 cv a benzina da circa due anni (Opel Astra) bellissima macchina, piacevole da guidare, silenziosa, sento parlare di vibrazioni ma non so cosa siano, 20 km al litro (appena presa consumava di più) con un pieno 1000 km tondi tondi (52 litri) 30.000 km ed ho appena fatto il terzo cambio d’olio (ogni 10000) … ma non perchè ho questo motore … tutte le mie auto sono state trattate alla stessa maniera, cinghia controllata ed in perfette condizioni, nulla da dire su questo (aborto?) poi, solo dio lo sa … ps mai rabboccato una goccia d’olio, consumo pari a zero. 1
v15 Inviato 3 Febbraio Inviato 3 Febbraio 15 ore fa, floyder ha scritto: mai rabboccato una goccia d’olio, consumo pari a zero Spero tu non abbia mai noie, però 30000 km sono pochi. Se sei tra chi può cambiare auto ogni 3-4 anni/60000 km diciamo che non dovresti mai avere problemi nemmeno con la peggior ciofeca di motore, le eventuali rogne iniziano da lì in poi...
Velvet Inviato 26 Febbraio Inviato 26 Febbraio Non ridete perchè c'è da piangere: quale motore secondo voi è appena stato oggetto di una nuova campagna di richiamo per un difetto gravissimo che è causa di potenziale incendio del veicolo? Si sempre lui, il nostro eroe Puretech, pluripremiato campione di sfighe di ogni genere: https://www.open.online/2025/02/25/stellantis-ritira-auto-difetto-sistema-olio-motore-che-succede/ 1
ortcloud Inviato 27 Febbraio Inviato 27 Febbraio @Velvet Più si premiano e peggio sono: chi si loda si imbroda
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