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Riparazione Thorens TD321


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blucatenaria
3 ore fa, Elvinj ha scritto:

Sto procedendo col trattamento del mobile a base di olio paglierino...

Se il mobile era già verniciato secondo me l'olio paglierino non aggiunge nulla. Anzi,  unge e basta. Al limite una passatina leggera con una pasta  da mobili o da carrozziere a grana fina.

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Ho rimontato e rimesso in funzione il giradischi. Adesso riesco a livellarlo perfettamente anche perché ci ho aggiunto delle punte coniche regolabili, molto comode. La cappa è ancora dal carrozziere...
Tuttavia ho scoperto una cosa su cui vorrei il vostro parere: all'avvio il motore fa un piccolo rumore che poi scompare, tipo un trak seguito da un flush. La cosa interessante è che prima della riparazione il rumore lo faceva in frenata, allo spegnimento, ed era anche più forte e più lungo di adesso. Oltretutto il piatto frenava abbastanza di botto, tant'è che io, nella mia ingenuità, pensavo che fosse un meccanismo di Thorens per frenare il disco e permettermi di toglierlo più rapidamente!
Ora invece il piatto non frena più ed è silenziosissimo, in cambio di questo piccolo rumore in partenza. Che ne pensate? Ah, la cinghia è nuova, marchiata Thorens.

 

 

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@Elvinj da quel che mi disse il tecnico è un comportamento casuale, almeno inizialmente, e potrebbe preludere prima o poi a un malfunzionamento vero e proprio: mi aveva anche spiegato che c'è un escamotage per limitarlo, agendo su uno spessore o sulle bronzine, ma non ricordo altro.

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Alessandro
7 ore fa, Elvinj ha scritto:

Tuttavia ho scoperto una cosa su cui vorrei il vostro parere: all'avvio il motore fa un piccolo rumore che poi scompare,

per far scomparire il rumore potrebbe essere necessario mettere un piccola goccia di olio sia nella parte inferiore del motorino in corrispondenza della bronzina e della fine dell’alberino, che nella parte in alto del motorino.

Non so dirti se nel Thorens TD 320 le cose rigiuardo al motorino siano uguali al TD 166, ma se così fosse, e se si decide di lubrificare anche la parte in alto, la cosa richiede un pochino di impegno in più dato che è indispensabile rimuovere prima la puleggia estraendo preventivamente la seeger posta alla testa, poi il motorino svitando le tre viti che lo ancorano al telaio di cui attenzione, una è dotata di molla per la taratura.

Questa procedura consente di arrivare sia nel punto preciso dove posare la minuscola goccia d’olio cioè sotto la rondella posta alla base dell’albero esterno dove ruota la puleggia, sia di scongiurare l’imbrattamento d’olio della puleggia e ancor più delle relative rondelle in feltro.

Se però nel TD 320 si potesse togliere la puleggia senza dover smontare tutto il motore per far penetrare la minuscola goccia di olio nel punto in cui fuoriesce l'alberino la cosa sarebbe molto più semplice che nel TD 166, ciao

 

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@Elvinj

Il 11/02/2025 at 08:30, Elvinj ha scritto:

Ah, la cinghia è nuova, marchiata Thorens.

Occhio che il problema potrebbe proprio essere questo: le cinghie Thorens (lo so per certo, ho avuto due Thorens nuovi di pacca) non sono mai state marchiate "Thorens", erano del tutto nere; quelle marchiate potrebbero essere cinghie alternative che nulla hanno a che fare con la "vera" Thorens. Figurati che quando vendetti il mio 320 (acquistato nuovo) in cambio di un 321 con braccio SME, scambiai la cinghia del 320 - di cui ero certissimo sull'uso, consumo, provenienza e manutenzione, lo avevo sempre avuto io fin da nuovo - con quella del 321; mai avuto problemi con quest'ultimo. Ho acquistato anche io, per sicurezza, una cinghia di ricambio: è marchiata Thorens, l'ho provata, non mi ha convinto - mi sembra che sia un po' più tesa dell'altra - e ho rimessa la "vecchia" originale senza, ripeto, alcun problema. 

P.S. Il motore del 166 è diverso da quello del 320/321; il primo è sincrono, il secondo è a controllo elettronico, è molto probabile che anche la costruzione interna sia diversa.

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blucatenaria
8 ore fa, ediate ha scritto:

è marchiata Thorens, l'ho provata, non mi ha convinto

ho sostituito la cinghia del mio 160  45enne con una originale marchiata Thorens ormai una decina di anni fa e funziona perfettamente. Zero rumori, zero slittamenti e funziona ancora perfettamente. Pagata un ventina di euro, cioè uno sproposito per quello che vale, ma la garanzia è quella di un ricambio originale. Poi magari anche i cloni funzionano benissimo, ma su questo non ti so dire niente

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