Vai al contenuto
Melius Club

Consigli per un diffusore il contrario di asettico, che sia facilmente rivendibile

Messaggi raccomandati

giannifocus
Inviato

Come nuove vuol dire usate quindi 3k, a parte ciò ottimo diffusore con gran gamma bassa. 

Inviato
7 minuti fa, giannifocus ha scritto:

con gran gamma bassa. 

E la gamma alta ? 

Inviato

@Folkman per quella che ho sentito dalle evoke 30, direi la più bella che io abbbia mai sentito. certo l'ascolto è stato breve ma mi ha davvero impressionato. @giannifocus si il prezzo è quello.

Inviato
2 minuti fa, Alfio84 ha scritto:

direi la più bella che io abbbia mai sentito. certo l'ascolto

Se rispetta il suono contrario o quasi a quello che hai ora sei a posto , ricordo soltanto che per giudicare un diffusore ad orecchio servono mesi .Le variabili man mano che entri dentro al suo suono sono molte , settimana X settimana .

Inviato
3 minuti fa, Folkman ha scritto:

servono mesi .Le variabili man mano che entri dentro al suo suono sono molte ,

infatti proprio per questo giudico un componente solo dopo l'ascolto in casa mia e con il tempo. Se avessi ascoltao le mie B&W solo in negozio ne avrei dette di peste, sulle  B&W visto che dove lo sentite le ho sentite suonare davvero male. 

cosa che a casa da me non succedeva, l'unico ascolto come ho sempre detto che mmi ha un po' colpito in negozio sono state proprio delle evoke 30 insieme all'ascolto di alcune focal sopra 3 colegate a pre e finali mono classe delta ma budget direi irraggiiungibile.  Per il resto tutti gli altri ascolti non mi hanno mai detto nulla, anche perche sempre fatti asolti cosi allar rinfusa, diffusori sotto a uno scaffale, diffusori fatti provare con sintoAV e sub, ascolti a volumi imporponibili etc... 

Inviato
1 minuto fa, Alfio84 ha scritto:

infatti proprio per questo giudico un componente solo dopo l'ascolto in casa mia e con il tempo. Se avessi ascoltao le mie B&W solo in negozio ne avrei dette di peste, sulle  B&W visto che dove lo sentite le ho sentite suonare davvero male. 

Mi sembra ragionevole il tuo discorso .

gianventu
Inviato

Mah...secondo me funziona un po' al contrario.

Un diffusore, se ascoltato in situazione controllata (a casa propria o in una saletta di negozio che ben si conosce), si ama o non si ama alla prima sessione di ascolto.

Il nostro udito poi si abitua, e spesso, con il tempo, ci facciamo piacere anche quanto non c'era piaciuto poi tanto all'inizio.

Basta però poi imbattersi in un diffusore che ci piace da subito, per farci venir voglia di cambiare quanto abbiamo in casa.

• Melius 2
giannifocus
Inviato
1 ora fa, Alfio84 ha scritto:

il prezzo è quello.

Ottimo direi se fornite di imballo. 
Il tweeter delle Atalante mi sembra un clone delle Dyn, tra l’altro il progettista ha lavorato per Dynaudio, e il family sound è proprio quello. 
Si direi che sono agli antipodi rispetto le B&W, sai che ho avuto le 702 S2 Signature, sia in gamma alta, media e bassa. 
Attenzione non dico che siano meglio delle B&W ma se cerchi un suono ‘opposto’ sei sulla strada giusta. 

giannifocus
Inviato

P.s: unica cosa da considerare è il controllo della enorme gamma bassa che producono, del resto se già le 30 ti hanno impressionato immagina le 50. 

Inviato

ora vediamo se il mio discoroso viene condiviso. Praticamente io non ho fato tantissimi ascolti di impianti ma tutte le volte ne sono  uscito, che quello che sentivo a casa era per me e per i miei gusti sempre migliore. Ho fatto ascolti di kef serie r non ricolrdo il modello preciso ma erano da pavimento; molto belle esteticamente ma dal suono non mi hanno lasciato nulla, ache se l'ascolto è stato breve e a volumi bassini. poi ho provato sonus faber venere e nello steso negozio confrontate con delle Monitor audio silver 500 g5 le venere non mi sono piaciute per nulla suono gonfio e impastato le monitor mi sono un po' piaciute anche se un po sterili, ma ascolto comunque fatto in maniera indegna tute mese in fila sotto ad uno scaffale, sfido qualsiasi cassa a suonare bene, ma comunque quello ascoltatoa casa mia non ha paragone. Asolctate delle quad da scaffale poco punch, asoltate delle Harbeth P3ESR  messe in condizioni di suonare bene, bellissime medie e bellisime le voci femminili ma impatto 0, credo normale visto la grandezza del diffusore. ascoltate poi delle  vienna acoustics beethoven  grand suono corposo imponente  ma poco dettagliato e poco raffinate, pero'  erano collegate anche se a un top di gamma a un sintoAV marantz e in più qualcosa mi dice che aveva colegato il sub, perche avevo detto che a me piace molto il suono corposo. Poi come dicevo sopra ho ascoltato in confronto diretto le B&W 703s2 con le dynaudio evoke 30, le B&W suonavano propiro male, ma male per davero sembravano una radiolina non so come fose possibile ma suonavano na sciifezza, invece le dynaudio erano una meraviglia il medio- medio alto davero devinito pulito ma allo stesso tempo non fastidioso. li mi è incominciato il pulcio a pensare chissa come suonino nel mio ampiente. se gia le B&W che qui suonano una scifeza mi piaciono tanto chissa le dynaudio anche se il suono delle B&W a casa non è male per nulla niente da invidiare all'ascolto delle dynaudio forse il medio alto si ma per i bassi, mi piace più il suono a casa mia. Da qui nasce la mia eterna volgia di provare qualcosa di diverso. Invece a casa ho provato delle magneplanar 1.6 meravigliose ma non come le B&W che davano una dinamica più completa, ma le magneplanar sulle voci sopratutto femminili erano una vera meraviglia. poi ho provato anche delle focal 826 che ora ho vcome posteriori, il suono non è male ma non paragonabile alle B&W ovviamente parlando anche visto la fascia di prezzzo. ho anche asscoltato altri diffusolri ma non li cito perche inarrivabili come prezzo e paragone.

Inviato
26 minuti fa, giannifocus ha scritto:

Ottimo direi se fornite di imballo. 

si ha tutto ha anche la protezione del tweeter che disolito da la dynaudio 

Inviato
27 minuti fa, giannifocus ha scritto:

controllo della enorme gamma bassa ch

per il controlo delle basse penso la mia stanza regga pressioni molto elevate. calcola che ho un sub bello grosso un svs pb13 ultra e nei film anche nei maggior pieno di bassi la stanza non si scompone, e non ho problemi di rimbombi di nessun tipo. vuoi che ho pareeti in vecchio stile con più di 1 mt misto tra cemento e pietra. e dentro non ho nessun mobilio escliuendo una scrivania bella pesante e una libreria. niente vetrio o altro che posa vibrare.

Inviato

@giannifocus

Me le consigli le Evoke 50 in luogo delle Contour 1.8 mk2 ?

Inoltre mi piacerebbe molto sapere come si pongono nri confronti delle Proac dt8 che, se la memoria non mi gioca un tiro mancino, hai avuto nel tuo set up.

@Alfio84
Tranquillo non voglio soffiartele, le prenderei nuove 😉

giannifocus
Inviato

@samana sono un gran bel diffusore le Evoke 50. 
Le DT8 non le ho avute ma ascoltate insieme a Elac Vela 407, 805 D4 e sono state quelle che mi son piaciute di meno. 
Sicuramente erano da rodare ma ho trovato il suono un po’ impastato tipo una melma acustica in basso. Sicuramente anche perché subito dopo aver ascoltato le magiche 805 D4. Mi piace il suono ProAc ma sicuramente non prenderei quelle. 

Inviato

@giannifocus

Grazie.

Le Dt8 le ho sentite bene in due tre occasioni e mi sono piaciute.

Puo’ darsi che quel difetto che hai riscontrato era divuto ad un cattivo abbinamento con ampli e sorgente ?

Inviato
Il 29/01/2025 at 16:17, Alfio84 ha scritto:

Vorrei provare qualcosa di diverso dalle B&W 702s2 che in molti definiscono asettiche

A questo punto mi verrebbe da chiederti quale è il resto del tuo impianto o almeno L’amplificatore , ascolti CD, LP , liquida . E’ vero che i diffusori danno l’impronta maggiore ma una certa influenza l’hanno anche gli altri componenti .

Grazie