Vai al contenuto
Melius Club

Integrati valvolari di bassa potenza Leben CS 300XS oppure Unison Research Simply Two Anniversary?

Messaggi raccomandati

Inviato

Il primo dichiara 15 W, il secondo 10 SE.

Quale è la vostra opinione?

Inviato

@Mattylla ascoltati entrambi, mi e' piaciuto di piu' il Leben, i diffusori erano Zu Audio, il Leben l'ho trovato piu' ricco fluido, dettagliato ed anche piu' raffinato.

SALVO.

Inviato

Cosa ne pensate del Fezz Audio Alpha Lupi?

• Moderatori
Inviato

Li provai entrambi su queste pagine. Ho un buon ricordo di entrambi..

G

Inviato
1 ora fa, ilbetti ha scritto:

L' appassionato spesso invece di prendere l' oggetto "perfetto" per il suo sistema compera molto spesso ( direi quasi sempre...) quello che per lui è "il sogno" sbagliando nella quasi totalità dei casi....

Hai perfettamente ragione.

L'insoddisfazione nasce in primis dagli abbinamenti sbagliati.

Mike27051958
Inviato

@Mattylla la mia opinione è che entrambi gli ampli in questione siano un po' " debolucci " per i tuoi diffusori. Mi pare che la casa madre chieda, per un corretto pilotaggio, un ampli da MINIMO 25 watt  a 150

Ho avuto il Simply Two ( ottimo e suadente ) e poi il Simply Italy ( piacevolissimo ) e i miei diffusori dichiarano 90 db; va tutto bene a volumi serali ma se alzi un po' il volume si sente subito che manca il " polso " 

Mike

Inviato

@ilbetti esattamente. Io mi son fatto costruire, taylor made, un finale push pull con le el84. Ottimi trasformatori (alimentazione, uscita e induttanza) componentistica selezionata. Commercialmente usano la el84 per progetti economici, ma sapessero quanto è eccezziunale quella valvola….

• Melius 2
Inviato

@Mike27051958 Capisco i tuoi dubbi, ma ti assicuro che entrambi le fanno suonare benissimo anche a volume sostenuto.

Inviato

@xalessio   esatto!    La EL84 ma anche la 6V6 sono usate in ampli "tagliati con l' accetta" e con componenti al risparmio.

In realtà sono valvole ottime che se messe nelle migliori condizioni di utilizzo fanno semplicemente impallidire ampli più potenti . O meglio , se si vuole potenza, ( 20-25W) non c'è problema, si realizza un Push-Pull parallelo, ma come per il push-pull semplice se si vuole qualità....si paga.  Ma il risultato è stupendo....

Inviato

@ilbetti concordo. Ho il Leben 300x e, alla faccia dei suoi 15w, fa suonare le Quad 2905 meglio di parecchi amplificatori più blasonati. 

Inviato

@Mattylla non concosco l'Unison in oggetto, mentre sul Leben francamente dubbi non ne avevo, lo consoco bene, le tue casse non saranno efficientissime ma non sono un carico difficile...e quel Leben suona molto più forte ed autorevole di quanto "dovrebbe" sulla carta 😎

ciao

Inviato
Il 3/6/2021 at 18:45, Mattylla ha scritto:

Il primo dichiara 15 W, il secondo 10 SE.

Quale è la vostra opinione?

Ciao, con questi dati di targa, non li prenderei MAI in considerazione , poi se vanno bene, potrai solo tu scegliere ciò che ti aggrada di più . . . 

.

Tipo di sistema: Bass reflex, 3 vie Unità di trasmissione: Bassi: chassis in magnesio pressofuso di precisione da 180 mm, gruppo magnete ad alto flusso, bobina Kapton da 40 mm ad alta temperatura. Fascia media: cupola in tessuto trattato da 75 mm, palo centrale ventilato. Tweeter: cupola in seta trattata da 25 mm.

Risposta in frequenza: 40 Hz - 20 khz ±3 dB Sensibilità: 88dB / 1Watt Frequenza di crossover: 500 Hz; 4 kHz (componenti di qualità audio di precisione a 15 elementi) Impedenza nominale: 8 ohm Potenza dell'amplificatore consigliata: 25 - 100 W

.

saluti , Dario 

Inviato

@meridian Coperta corta, anche io lo penso.

L' XS, se non ricordo male, dichiara 18 watt per canale (l'x  ne dichiara 15), ma  a casa mia erano decisamente insufficienti (95 db, ma ho un ambiente grande).

Inviato
3 ore fa, ilbetti ha scritto:

Ma il risultato è stupendo....

A me ha sempre incuriosito il Manley Stingray  - ho avuto anni fa il doppio push pull di EL84 Synthesis ed in effetti era una piccola magia 

Inviato
1 ora fa, meridian ha scritto:

Ciao, con questi dati di targa, non li prenderei MAI in considerazione , poi se vanno bene, potrai solo tu scegliere ciò che ti aggrada di più

Dario - non è roba per te .....  li fai saltare in aria

• Haha 1