TopHi-End Inviato 10 Giugno 2022 Inviato 10 Giugno 2022 @Mxcolombo ti ringrazio Massimiliano, sei molto gentile, ma abito nella parte opposta d'Italia. Ho posto la domanda perché avrei la possibilità di prendere un 300X come il tuo, ma non ho idea di quanti anni potrebbe avere e se le valvole sono in ottime condizioni. Prima di spendere una cifra del genere (piuttosto, quanto vale?), vorrei essere sicuro di alcune cose.
bic196060 Inviato 10 Giugno 2022 Inviato 10 Giugno 2022 @TopHi-End premesso che non sapevo avessero commercializzato un ampli che di serie montava valvole d'epoca, se la differenza è solo lì (e NON è poco), il problema valvole è un falso problema, nel senso che le EL84 sono valvole comuni e si trovano facilmente anche d'epoca (ormai raramente NOS, ma spesso usate e ancora in ottime condizioni). E non sono particolarmente costose. Da questo punto di vista, un ampli con le EL84 si presta bene ad essere ottimizzato con valvole d'epoca, indipendentemente da quali valvole nuove monti in origine. 1
TopHi-End Inviato 10 Giugno 2022 Inviato 10 Giugno 2022 @damn2k dichiamo che la timbrica chiara dei Luxman a stato solido diciamo che non potrebbe incontrare i miei gusti; ma se ha una timbrica da valvolare puro, allora lo tengo seriamente in considerazione. Ti ringrazio per il suggerimento.
TopHi-End Inviato 10 Giugno 2022 Inviato 10 Giugno 2022 @bic196060 ti ringrazio per l'intervento. Certamente, ma siccome la versione 300X è uscita prima, potrebbe essere più vecchiotta. Questo, comunque, non è un parametro essenziale. Lo potrebbe essere dal punto di vista della valutazione, oltre per capirne lo stato di uso.
samana Inviato 10 Giugno 2022 Inviato 10 Giugno 2022 @TopHi-End Se non ricordo male, la tua stanza di ascolto e’ poco inferiore ai 20mq giusto? Se ho ragione, e se ho piu’ o meno capito quale tipo di suono ricerchi, ti consiglierei senza pensarci un Graaf Venticinque. Suono da valvolare old style e che a dispetto dei suoi 25 watt spinge molto. E’ un classe A con le 6l6, io vi montai un quartetto di Tad ed il suono, gia’ ottimo, ne beneficio’ ulteriormente divenendo ancora piu’ musicale e possente. Ne ho visto uno recentemente su un noto canale di vendita ad un prezzo ridicolo (ai limiti del sospetto direbbe qualcuno, a ragione forse), ma e’ gia’ sparito. Unica nota negativa, non ha il telecomando. P.S. Non lo avrei mai e poi mai ceduto se non me lo avessero imposto l’ambiente in primis e poi i diffusori. 1
Mxcolombo Inviato 10 Giugno 2022 Inviato 10 Giugno 2022 5 ore fa, TopHi-End ha scritto: Ho posto la domanda perché avrei la possibilità di prendere un 300X come il tuo, ma non ho idea di quanti anni potrebbe avere e se le valvole sono in ottime condizioni. Prima di spendere una cifra del genere (piuttosto, quanto vale?), vorrei essere sicuro di alcune cose. @TopHi-End Le valvole andrebbero testate. Comunque con poco più di €100 prendi un quartetto di Genelec Gold Lion che sono ottime. On ho idea del valore/prezzo corrente. Potresti verificare su Hifishark. 2 ore fa, bic196060 ha scritto: premesso che non sapevo avessero commercializzato un ampli che di serie montava valvole d'epoca @bic196060 oltre alle Mullard d’epoca monta delle GE 5751 di segnale d’epoca. Tutto a vantaggio di una grande musicalità. 1
TopHi-End Inviato 10 Giugno 2022 Inviato 10 Giugno 2022 5 ore fa, samana ha scritto: P.S. Non lo avrei mai e poi mai ceduto se non me lo avessero imposto l’ambiente in primis e poi i diffusori. Ti ringrazio sempre per i consigli. Non conosco i Graaf, ma lo annoto sicuramente. Cosa avevano che non andavano il tuo ambiente e i tuoi diffusori?
TopHi-End Inviato 10 Giugno 2022 Inviato 10 Giugno 2022 3 ore fa, Mxcolombo ha scritto: Genelec Gold Lion Testai la E88CC Gold Lion un decennio fa o più, e a me piacque molto. Ottimo suggerimento! Grazie.
bic196060 Inviato 11 Giugno 2022 Inviato 11 Giugno 2022 13 ore fa, Mxcolombo ha scritto: oltre alle Mullard d’epoca monta delle GE 5751 di segnale d’epoca. Tutto a vantaggio di una grande musicalità. OK diciamo che in generale montava valvole d'epoca invece che di nuova produzione. Confermo la musicalità delle 5751, usate in modo estensivo nei conrad johnson della golden era.
samana Inviato 11 Giugno 2022 Inviato 11 Giugno 2022 @TopHi-End 9 ore fa, TopHi-End ha scritto: Ti ringrazio sempre per i consigli. Non conosco i Graaf, ma lo annoto sicuramente. Cosa avevano che non andavano il tuo ambiente e i tuoi diffusori? Figurati, riporto solo delle esperienze. Il mio ambiente e’ troppo grande per un ampli di 25 watt seppur di gran qualita’, parliamo di circa 60mq. I diffusori erano una coppia di Advent 5002, quel woofer da 25 cm ha bisogno di potenza, In definitiva il connubio casse-ambiente non era dei piu’ felici per il Graaf. In 20 mq la situazione si ribalta.
TopHi-End Inviato 11 Giugno 2022 Inviato 11 Giugno 2022 @samana immaginavo. Messo nella lista dei papabili. Grazie mille!
bic196060 Inviato 11 Giugno 2022 Inviato 11 Giugno 2022 Se valuti alternative guarda questi http://www.jcverdier.com/ADSL/Ampli210.html Io ho la versione solo finale e con un pre di classe e valvolato d'epoca con poca spesa non teme finali blasonati. Tra l'altro ha trafi di uscita, almeno quelli di produzione passata, eccellenti. Me lo ha confermato il mio tecnico di fiducia a cui lo ho fatto controllare, e li ha considerati migliori dei trafi di un blasonato finale audio research. E scusate se è poco. 1
Carson Inviato 11 Giugno 2022 Inviato 11 Giugno 2022 11 ore fa, samana ha scritto: Il mio ambiente e’ troppo grande per un ampli di 25 watt seppur di gran qualita Sbaglio o per un certo periodo il Graaf era nella sala più piccola?
samana Inviato 11 Giugno 2022 Inviato 11 Giugno 2022 41 minuti fa, Carson ha scritto: Sbaglio o per un certo periodo il Graaf era nella sala più piccola? No non sbagli. Avessi tenuto li’ l’impianto non lo avrei mai ceduto.
Carson Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 Siccome non ricordavo “limiti” nell’ascolto di quella bomboniera, doveva essere per forza nella sala più piccola. Un vero gioiello.
TopHi-End Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 @bic196060 non sono proprio economicissimi nell'usato, ma mi danno una sensazione retró molto gradevole alla vista. Sarei molto curioso di ascoltarli.
Messaggi raccomandati