raf_04 Inviato 6 Febbraio Inviato 6 Febbraio buongiorno a tutti, a seguito del mio rientro nel mondo McIntosh (vedi topic apposito) sono ora alla ricerca di un lettore CD/SACD. Non vorrei andare su macchine troppo vecchie, quindi mi concentrerei su modelli (usati) come MCD350/550/600 (budget 4-5.000 euro). . Il 350 l'ho avuto e, a parte qualche problema sulla rumorosità della meccanica (sostituita in garanzia), era un bel lettore. Sarei più propenso (magari spendendo qualcosa in più) a prendere una macchina che possa utilizzare anche come DAC, in futuro. . Vedo che ci sono diversi lettori, sui mercatini vari, e alcuni da diverso tempo: vista la crisi dei supporti fisici secondo me non dev'essere facilissimo, oggigiorno, vendere questi apparecchi (nonostante siano di indubbio valore): d'altra parte, come acquirente, potrebbe essere possibile fare degli ottimi affari. Cosa mi consigliate? Grazie
Amministratori vignotra Inviato 6 Febbraio Amministratori Inviato 6 Febbraio @raf_04 il 600 non può fungere limitatamente da dac, avendo solo ingresso ottico e coassiale. L'ingresso usb frontale serve per collegarci memorie di massa. Il 350 non ha alcun ingresso digitale. Il 550 (ma stiamo parlando di un lettore del 2015) aveva anche l'ingresso usb e, tra l'altro, suonava anche meglio del 500. Con il budget a disposizione la vedo dura. A meno che non trovi un MCT450+D150. 1
raf_04 Inviato 6 Febbraio Autore Inviato 6 Febbraio 4 ore fa, vignotra ha scritto: Con il budget a disposizione la vedo dura Nel senso che è insufficiente sia per il 550 che per il 600?
Amministratori vignotra Inviato 7 Febbraio Amministratori Inviato 7 Febbraio @raf_04 no, mi riferivo alla soluzione meccanica+dac
raf_04 Inviato 7 Febbraio Autore Inviato 7 Febbraio @vignotra ah ok. Ma volendo prendere un lettore CD/SACD "classico" mi suggerisci 550 oppure 600? Hai avuto modo di ascoltarli entrambi? Se non erro tempo fa ho letto una tua recensione sul 550. Grazie e buona giornata
Amministratori vignotra Inviato 7 Febbraio Amministratori Inviato 7 Febbraio @raf_04 si, conosco molto bene il 550 e il 600. Il 550 l'ho potuto confrontare direttamente con il 500 e mi è piaciuto di più. Il 600 suona molto bene ma non mi è stato possibile fare un confronto diretto. Certo è, se il budget te lo permettesse, ti direi di puntare direttamente all'MCD12000 che è una macchina di livello musicale assoluto. 1
stefano.s Inviato 7 Febbraio Inviato 7 Febbraio @raf_04 Ciao, Da possessore del 350 con C47+MC152 ti direi di rimanere sul lettore che già hai avuto. Piuttosto (ma non voglio farti i conti in tasca...) con i soldi risparmiati per non acquistare il 600 venderei il 5200 e passerei a un ampli con gli AF. Sicuramente avresti un suono "diverso" da 5200 + 600. 1
mla Inviato 7 Febbraio Inviato 7 Febbraio 48 minuti fa, stefano.s ha scritto: @raf_04 Ciao, Da possessore del 350 con C47+MC152 ti direi di rimanere sul lettore che già hai avuto. Piuttosto (ma non voglio farti i conti in tasca...) con i soldi risparmiati per non acquistare il 600 venderei il 5200 e passerei a un ampli con gli AF. Sicuramente avresti un suono "diverso" da 5200 + 600. L'amico @raf_04 lo sa bene perché ha avuto l'8000. 1
raf_04 Inviato 7 Febbraio Autore Inviato 7 Febbraio 2 ore fa, stefano.s ha scritto: ti direi di rimanere sul lettore che già hai avuto ciao Stefano, è un pensiero che sto facendo ma mi frenano sempre un po' i problemi che ho avuto con la meccanica, problemi che non dovrebbero esserci con gli altri modelli. 1 ora fa, mla ha scritto: con i soldi risparmiati per non acquistare il 600 venderei il 5200 e passerei a un ampli con gli AF ho preso il 5200 da poco e per ora voglio godermelo, pensando ad un upgrade dell'ampli solo in un secondo momento: secondo me, con le Cornwall, il 5200 è una gran bella macchina 2 ore fa, stefano.s ha scritto: passerei a un ampli con gli AF come dice giustamente @mla ho già avuto un ampli con gli AF e so che il suono è abbastanza diverso però devo ammettere che trovo il suono del 5200 più aperto e più vicino ai miei gusti. Magari, prendendo con ampli più moderno dell'8000 con gli AF il risultato sarebbe diverso.. chissà... . Grazie comunque per i suggerimenti!
mla Inviato 7 Febbraio Inviato 7 Febbraio 1 ora fa, raf_04 ha scritto: ampli più moderno dell'8000 con gli AF Il 9500 è molto aperto per le mie orecchie.
raf_04 Inviato 7 Febbraio Autore Inviato 7 Febbraio 14 minuti fa, gorillone ha scritto: ti sei già stancato del Denon 1700NE? non mi sono stancato, il Denon è un bellissimo lettore: suona alla grande ed ha un eccellente rapporto qualità/prezzo. Mi è venuta (ahimè!) la scimmia del lettore Mc perchè adoro le catene monomarca e non vedo l'ora di accoppiare un lettore all'integrato. So già che, probabilmente, il rapporto qualità/prezzo del Denon è sensibilmente superiore a quello di un lettore McIntosh ma al cuore (e alla scimmia) non si comanda 1
raf_04 Inviato 11 Febbraio Autore Inviato 11 Febbraio dopo qualche ricerca su mercatini vari ho individuato i prezzi migliori, per i 3 modelli di mio interesse: MCD350 - 3.500 euro MCD550 - 4.300 euro MCD600 - 5.000 euro . Sono molto, molto indeciso: cosa mi consigliereste, tra i 3?
stefano.s Inviato 11 Febbraio Inviato 11 Febbraio @raf_04 se il prezzo non è un problema io prenderei il 600.
zagor333 Inviato 11 Febbraio Inviato 11 Febbraio 26 minuti fa, stefano.s ha scritto: se il prezzo non è un problema io prenderei il 600. Concordo, se puoi vai di 600 Buona scelta, Roberto
raf_04 Inviato 18 Febbraio Autore Inviato 18 Febbraio Il 11/02/2025 at 21:19, stefano.s ha scritto: Però in garanzia... Il 350 che ho trovato è in garanzia fino al 2028, gli altri 2 no. . Escludo il 550 ma sono ancora indeciso sugli altri 2: da una parte sono sicuro che il 600 sia migliore, ma spendere quella cifra per un lettore CD con già qualche anno sul groppone, fuori garanzia, un pò mi inquieta
Messaggi raccomandati