Vai al contenuto
Melius Club

Ritorniamo a Trout Mask Replica?

Messaggi raccomandati

Inviato

@bost anche qui devo ammettere che i Beach Boys non mi piacciono più di tanto, giusto qualche pezzo. Li trovo troppo “frivoli”. 

• 4 settimane dopo...
appecundria
Inviato

Confesso che, per quanto mi sforzi, non riesco a farmelo piacere: il più grande album rock di sempre (dicono). Non riesco proprio a capirlo, a entrarci in sintonia.

spersanti276
Inviato

Mi fa vomitare.

Sic et simpliciter.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Mah, ho sempre sostenuto che di Capitan Bresaola mi piace soltanto lick my decals off, baby.... ma per farmelo passare ce n'è voluto di tempo; alla fine immaginare questo brano cantato da un vecchio ubriacone perennemente sfatto, dilaniato, puzzolente e con il fiasco pieno di vino in mano perché cacciato da tutti i pub fa anche divertire, ma non oltre.
Tutto il resto della sua produzione seppur non ho ascoltato tanti pezzi li considero dei mattoni duri da digerire anche per i più forti di stomaco (ubriaconi compresi). bira3.gif.f2ce4a7ba8667175be613ef484ca911d.gif

• Haha 1
Inviato

Non è il mio genere ... o forse i miei limiti mi impediscono di capirlo, dicono che è uno dei dischi più geniali di tutti i tempi, ho letto ,, caos ordinato ,, non conoscendo la musica non posso contraddire chicchessia ma se posso dire la mia opinione ... sensazione, beh, semplicemente fastidioso,  ma ripeto, è un mio limite, non ci arrivo, ma capisco chi lo apprezza, ad esempio Lorca di Tim Buckley per me è un capolavoro, per altri ripugnante.

Inviato

trout mask replica sta al rock come il jazz sta al free

Inviato

@psyche14 ascolto trout mask replica Un paio di volte al mese. Secondo solo a bach Wagner Wyatt e zappa

Inviato
Il 8/7/2021 at 21:09, crosby ha scritto:

trout mask replica sta al rock come il jazz sta al free

@crosby ...interpreto che TMR non c'entra niente col rock...o il contrario?

Inviato

@bost penso che la relazione corretta che intendeva crosby sia: TMR sta al rock (mainstream) come il free jazz sta al jazz (mainstream). Forse anche come la musica dodecafonica sta alla musica classica “tonale” per fare un altro esempio.

Inviato
52 minuti fa, cesare ha scritto:

penso che la relazione corretta

@cesare  ...insomma  per essere chiari TMR c'entra col rock o no?

Inviato

@bost ma bisogna proprio mettere un’etichetta ad un lavoro di questo tipo? Ad ogni modo secondo

Allmusic

si tratta di art rock, experimental rock, proto punk. Recensione interessante al link.

La voce dedicata a TRM su wikipedia mi sembra fatta bene, descrive brevemente ogni singolo pezzo:

Qui

Secondo loro è etichettabile come musica sperimentale, rock sperimentale, blues rock.

secondo me potremmo etichettarlo come free rock, in analogia al free jazz 😄

Il free jazz c’entra con il jazz?

Inviato
1 ora fa, cesare ha scritto:

ma bisogna proprio mettere un’etichetta ad un lavoro di questo tipo?

@cesare ...nessuno vuole inglobare su qualcosa di preconfezionato ( qualsiasi cosa voglia dire), comunque aiuterebbe...grazie della risposta.Siccome a me piace il rock e visto che riconosco di essere moooolto limitato, mi fa piacere avere conferma che TMR è abbastanza al di fuori...

Inviato

@bost tmr è un disco fuori dagli schemi e sarà per quello che è diventato un disco "culto". I critici si spellano le mani per provare a dire qualcosa per cui saranno ricordati. Io non riesco ad ascoltare tmr per piu di 10 minuti

• Melius 1
Inviato

la cosa interessante del tutto, oltre al fatto che ancora se ne parla, è la genesi di TMR. Il capitano compose i pezzi al piano che non sapeva suonare. Anch'io potrei farlo, pesto sui tasti delle cazzate e poi il mio musicista riporta su spartito. Poi obbligo i musicisti a spellarsi le mani finchè non imparino il tutto alla perfezione. Comunque la cosa più notevole è la copertina. Inquietante e misteriosa. Mi affascina la sua mano che con sofferta leggerezza sostiene elegantissimamente la testa della carpa. E poi il rosso dello sfondo...

Inviato

concordiamo che la cosa piu bella sia la copertina? anch'essa molto originale

Inviato
Il 10/7/2021 at 10:11, stanzani ha scritto:

bach Wagner Wyatt

Qui ... quoto👍