gianventu Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio Stasera io e @Nacchero abbiamo fatto, via WA, a gara a trovare le canzoni più tristi di sempre. Non è facile stabilire un podio. Ci siamo concentrati sulle italiane, il testo deve essere percepito a pelle per ottenere lo scopo, ma anche quelle non nella nostra madrelingua sono della partita. Ne abbiamo trovate parecchie, in un crescendo rossiniano a farsi del male.... Chissà quante ne abbiamo ciccate. Segnalo le mie: Van Loon-Guccini Tommy-Vecchioni Preghiera in Gennaio-De Andrè Una Miniera-New Trolls Incontro-Guccini Monsters-Blunt Era già tutto previsto-Cocciante Contribuite se vi va. 1
dariob Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio Così, d'impulso: 1974, la mia giovinezza e una canzone bellissima eh, ma cronaca di momenti tristi come solo un adolescente può sentire. Della serie potessi tornare indietro...
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 12 Febbraio Moderatori Inviato 12 Febbraio Non so se questa si può classificare triste o malinconica ma vien voglia di spararsi dopo averla sentita...
Bazza Inviato 13 Febbraio Inviato 13 Febbraio Vincenzina e la fabbrica di Jannacci mi pare d'obbligo. Anche La Fotografia.. 2
Nacchero Inviato 13 Febbraio Inviato 13 Febbraio Buongiorno.... butto lì intanto: -Facciamo finta, Niccolò Fabi dedicata alla piccola figlia che non c'è più -Viola d'inverno, Roberto Vecchioni -I vecchi, Claudio Baglioni -Firenze (canzone triste) Ivan Graziani -Portiere di notte, Enrico Ruggeri -Albergo a ore, Herbert Pagani -Quando finisce un amore, Cocciante Sai quante ne vengono fuori...
Nacchero Inviato 13 Febbraio Inviato 13 Febbraio ..... già! Notte di Natale di Baglioni......da fucilata!😃 Morna, Vinicio Capossela Vedrai, Vedrai Tenco Il 3D si poteva chiamare anche "canzoni struggenti" o "canzoni che fanno commuovere". 🙂
Questo è un messaggio popolare. Gaetanoalberto Inviato 13 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Febbraio 5
Questo è un messaggio popolare. Membro_0023 Inviato 13 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Febbraio Tra le canzoni di Guccini, quella che vince il primo premio per la più triste, è questa: 4
Nacchero Inviato 13 Febbraio Inviato 13 Febbraio Anche questa non scherza. Oltretutto è, per me, bellissima in un album bellissimo. Aggiungo un altro fra i miei brani preferiti in assoluto. https://youtu.be/qgaRVvAKoqQ?si=RJIvYQ2iC46SJ41J 2
8Franz Inviato 13 Febbraio Inviato 13 Febbraio Ne cito due in inglese. Anche chi non dovesse capire le parole, grazie all'interpretazione struggente di due delle mie cantanti preferite, può percepire le senzazioni di malinconia e rimpianto evocate dai testi. Si tratta di "Penny to my Name" interpretata da Eva Cassidy e "Fotheringay" cantata da Sandy Denny.
gianventu Inviato 13 Febbraio Autore Inviato 13 Febbraio 14 minuti fa, 8Franz ha scritto: nterpretata da Eva Cassidy Anche "Tall Trees in Georgia" è ad un discreto livello. 1
gianventu Inviato 13 Febbraio Autore Inviato 13 Febbraio 1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto: Tra le canzoni di Guccini, quella che vince il primo premio per la più triste, è questa: Come ho potuto dimenticarla. Micidiale.
hifi_marco Inviato 13 Febbraio Inviato 13 Febbraio "Interludio" di Baglioni (la musica però non è sua....) https://youtu.be/xr2JtyHZD80?si=4-VK8xq8SYSQJuyu
gianventu Inviato 13 Febbraio Autore Inviato 13 Febbraio Comunque un po' tutte le canzoni "intimistiche" di Guccini hanno un retrogusto malinconico. Una malinconia virile, non sdolcinata, in linea con il personaggio. Aggiungo "Amerigo" alla lista. 1
Messaggi raccomandati