permar Inviato 22 Giugno Inviato 22 Giugno Il 13/2/2025 at 14:05, selby998 ha scritto: "Un Giorno Dopo L'altro" di Luigi Tenco Di una tristezza infinita
selby998 Inviato 22 Giugno Inviato 22 Giugno A mio giudizio anche la canzone italiana più bella di sempre.
alanford69 Inviato 22 Giugno Inviato 22 Giugno Viene fuori che i tristoni sono solo gli italiani … no dai! 😅 Alcuni titoli che mi vengono di getto: - Dave Matthews - Say Goodbye - Nathalie Merchant - River - Leonard Cohen - The famous blue raincoat - Phil Collins - Against All Odds
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 22 Giugno Moderatori Inviato 22 Giugno Per me una tra queste è bella ciao....poi ce ne saranno anche altre ma è la prima che mi è venuta in mente.
dax Inviato 23 Giugno Inviato 23 Giugno "Mara beboos", tradotto dal farsi è "Baciami", interpretata da Sogand, anch'essa di origine persiana. 🖤
Gian MKIII Inviato 28 Giugno Inviato 28 Giugno "La noia" di Vasco Rossi. Malinconia e nostalgia ogni volta che l'ascolto...
analogico_09 Inviato 1 Luglio Inviato 1 Luglio Il 12/02/2025 at 23:14, gianventu ha scritto: Ci siamo concentrati sulle italiane, il testo deve essere percepito a pelle Più itasliasno e a pelle di così.., dal 1614 uno dei madrigali di Claudio Monteverdi, la "canzone" antica senza la quale non ci sarebbe la moderna "colta" e popolare quella a cui si sipira il madrigalismo di Monteverdi.., insomma è tutto un giro di prendere e rilasciare e non si sa ancora se sia nato prima l'uovo o lagallina... Lasciatemi Morire - da Il Lamento di Arianna
gianventu Inviato 1 Luglio Autore Inviato 1 Luglio 1 ora fa, analogico_09 ha scritto: Più itasliasno e a pelle di così.., dal 1614 uno dei madrigali di Claudio Monteverdi, la "canzone" antica senza la quale non ci sarebbe la moderna "colta" e popolare quella a cui si sipira il madrigalismo di Monteverdi.., insomma è tutto un giro di prendere e rilasciare e non si sa ancora se sia nato prima l'uovo o lagallina... Lasciatemi Morire - da Il Lamento di Arianna Mazza! Su questa anche il Guccini più cupo si toccherebbe i mar…, insomma ci siamo capiti
analogico_09 Inviato 1 Luglio Inviato 1 Luglio @gianventuInsomma vorresti dire che è triste quel tanto che ci da' tormento... La letteratura musicale "colta" è piena di canti desesperados... siamo nella Spagna del siglo de oro... Triste España sin ventura. todos te deben llorar. Despoblada d'alegría, para nunca en ti tornar. omissis... De tan penosa tristura no te esperes consolar. Triste Spagna senza sorte tutti devono piangerti priva di allegria per non più da te tornare... Di tale penosa tristezza non sperar di consolarti.
best_music Inviato 1 Luglio Inviato 1 Luglio Cita Sassi che il mare ha consumato Sono le mie parole d'amore per te Io non ti ho saputo amare Non ti ho saputo dare quel che volevi da me ... Ogni parola che ci diciamo È stata detta mille volte Ogni attimo che noi viviamo È stato vissuto mille volte Gino Paoli, Sassi, 1960 : : Cita «Mi sono innamorato di te perché non avevo niente da fare il giorno volevo qualcuno da incontrare la notte volevo qualcuno da sognare» Luigi Tenco, Mi sono innamorato di te, 1964 : : 1
analogico_09 Inviato 1 Luglio Inviato 1 Luglio Catherine Lambert, "cover" di una chanson de trouveres del 13° secolo Lamento per un amore infelice e inconsolabile. Un traditore ha infangato lo sfortunato amante rubandogli l'onore e l'oggetto della sua felicità. De moi doleros vos chant (Gilbert de Berneville) La versione filologica del "leggendario" Studio Der Frühen Musik, album Telefunken del 1974 giocata all'impronta della suggestione espressiva momentanea ad un senso dell'imptovvisazione quasi jazzistica. Labili sono i confini tra passato e presente.
ediate Inviato 7 Luglio Inviato 7 Luglio Uno dei capolavori assoluti di Lucio Dalla e una delle più belle canzoni d'amore di tutti i tempi. Questa non è una canzone veramente triste, ma struggente, che è diverso. Per me, ovviamente.
Messaggi raccomandati