Vai al contenuto
Melius Club

Le canzoni più tristi e malinconiche di sempre

Messaggi raccomandati

Mario Merola - "E figl so piezz 'e core"  e ricordo pure una canzone dedicata al disastro aereo di Punta Raisi ma non riesco a ricordare se fosse sua o di altri autori/interpreti .

Punte di malinconia che sarebbero insidiate da "Povero Gabbiano" di Gianni Celeste ma siccome una versione riveduta e corrotta la abbiamo usata noi tifosi della Roma dedicandola ai laziali sconfitti in un recente derby , diciamo che per me ha un sapore piuttosto dolce:classic_biggrin:

Tra le canzoni piu` tristi e malinconiche  non vanno trascurate moltissime canzoni tradizionali romanesche, spesso narranti tragedie di ogni sorta : "Il Barcarolo" se ascoltato integralmente in versione originali e` una dura mazzata , testo tristissimo . Ne ricordo anche una come "Casa mia" ( Casetta de Trastevere) non triste nella musica ma nel testo sicuramente . Avrei una se la ritrovo che parlava di un padre che piangeva la figlia scappata di casa  ,  "Pupetta" che nelle esecuzioni di cantanti di un secolo fa davvero strappa cuore,  invece non altrettanto nella versione di Lando Fiorini, meno triste. Non mollate ne ho altre...

Bella ma tristina , per restar con Lando Fiorini la nota "Cento Campane"  ma pure la stupenda "Nu Je Da Retta Roma" che e` anche la triste verita` di questa citta` e della nazione intera. Musica allegra ma testo inquietante per "Lella" storia di un'omicidio passionale . 

Sono indeciso se scaricarvi tutto l'attapiramento della bravissima Mariella Ferri , la malinconia di alcuni ispanici, o la bellissima canzone di Grignani "Destinazione Paradiso" che al primo ascolto mi sembrava altro ma che invece...

Anche Marco Masini non si e` risparmiato... 

Il 13/02/2025 at 10:27, Nacchero ha scritto:

La conosci?

Per me è molto bella. C'è anche una versione ganza ganza de d'orchestraccia.

Fai un po' come te pare.

La versione di Lando Fiorini mi sembra piu` triste ma piü bella di quella de I Vianella, forse per il timbro di voce

dissonante

@minollo63 

Capossela: Tanco del murazzo 

Baglioni: Quante volte 

Guccini: Canzone quasi d'amore 

Guccini: Il tema 

Dalla: Quale allegria 

Endrigo: Ragazzo mio 

De Andrè: Valzer per un amore 

Fossati: Discanto 

Aznavour: A ma femme 

Beatles: Eleanor Rigby

Love: You set the scene

Kinks: Sunny afternoon

U2: Love Is blindness 

Cure: A forest 

Nico: Ari's song

Joy Division: Decades 

(Quest'ultima talmente bella e devastante da fare impallidire qualunque altra, che pure solo tutte capolavori)

• Melius 1