ediate Inviato 15 Febbraio Inviato 15 Febbraio Trovo il CC utile ma a due condizioni: CC adattivo e cambio automatico. In autostrada guida praticamente da sola, ho un’auto del gruppo VW ed ha degli ADAS di livello 2 molto, molto buoni. Sulla mia precedente Tipo aziendale che aveva un CC niente male, devo ammetterlo, questo veniva vanificato dal cambio manuale: ho constatato che un CC con il cambio manuale non serve praticamente a nulla tanto che dopo un paio di tentativi infruttuosi lo tenevo disattivato. 1
LeoCleo Inviato 15 Febbraio Autore Inviato 15 Febbraio 10 ore fa, KIKO ha scritto: Vero, ma devi distinguere fra sorpasso e superamento Ah io lo so, e l'ho pure scritto: marcia per file parallele. Il problema è come spiegarlo al CC!
Armando Sanna Inviato 16 Febbraio Inviato 16 Febbraio @gorillone concordo, il problema che molti automobilisti non sanno riconoscere il momento in cui uno potrebbe andare incontro al “colpo di sonno”. La mia fortuna è stata averlo provato intorno ai 27 anni, classica serata con la ragazza fino alle 4,00 di mattina sulla spiaggia e poi prendere l’auto per ritornare a casa, arriva un momento in cui passi da uno stato di stanchezza a quello del sonno in pochi secondi … Aver avuto l’esperienza ed essere riuscito a raccontarlo è questa l’enorme differenza, poi comprendere che i colpi di sonno non arrivano solo di notte o con le prime luci dell’alba ma possono accadere anche di giorno e fermarsi in una area di servizio parcheggiare e concedersi una ventina di minuti di riposo e’ un tocca sana che ti salva la vita a te e gli eventuali passeggeri che sono più importanti di te . 1 1
LeoCleo Inviato 16 Febbraio Autore Inviato 16 Febbraio 58 minuti fa, Armando Sanna ha scritto: molti automobilisti non sanno riconoscere il momento in cui uno potrebbe andare incontro al “colpo di sonno Una volta provato, se hai la fortuna di poterlo raccontare, impari a riconoscerlo. Se poi ugualmente lo sfidi, o meglio pensi (come ho fatto io) che tanto ormai sei quasi arrivato, compi un errore fatale. In ogni caso un ulteriore ausilio in autostrada non mi dispiacerebbe, e visto che l’auto di fatto è già predisposta, cercherò di riffa o di raffa qualcuno che me lo sblocchi.
ediate Inviato 16 Febbraio Inviato 16 Febbraio @LeoCleo ci sono strumentini, in libera vendita, che permettono lo sblocco di numerosissime opzioni sulle auto. Cerca “sblocco funzionalità Volkswagen Golf”…
LeoCleo Inviato 16 Febbraio Autore Inviato 16 Febbraio @ediate Lo so, ho visto. Ma ammetto di essere imbranato.
Armando Sanna Inviato 16 Febbraio Inviato 16 Febbraio @LeoCleo io lo uso in abbinamento, se torno di notte c'è un po di nebbia e la stanchezza di una bella giornata di lavoro da macina chilometri ti può dare una botta finale : Cruise control adattivo Lane Assist corsia di destra velocità ridotta Uno ha buone probabilità di ritornare a casa Deve fare attenzione agli ultimi metri quando credi di essere arrivato, è il momento peggiore poichè cala la concentrazione ... 1
ninomau Inviato 17 Marzo Inviato 17 Marzo Certo che il Lane Assist quando hai un panino in una mano ed una minerale o lattina nell’altra è impagabile ! 2
gibraltar Inviato 7 Maggio Inviato 7 Maggio Sospetto che il CC adattivo sia quello che mi fa bestemmiare in autostrada (io non ho nulla di tutto ciò) perché l'auto davanti accende continuamente le luci di "stop" per adattare la distanza al veicolo che la precede: per chi, appunto, sta dietro il continuo frenare di quello davanti è un delirio... 1
Phil966 Inviato 7 Maggio Inviato 7 Maggio @gibraltar Io non ne potrei più farne a meno del cruise contro adattivo
gibraltar Inviato 7 Maggio Inviato 7 Maggio 2 ore fa, Phil966 ha scritto: Io non ne potrei più farne a meno del cruise contro adattivo Non lo metto in dubbio. Io mi riferisco a chi ti sta dietro che, in situazioni di traffico corposo, vede continuamente la tua auto frenare per mantenere la distanza preimpostata: dopo un po' è snervante.
MATTE Inviato 7 Maggio Inviato 7 Maggio Il 14/02/2025 at 09:00, KIKO ha scritto: Sostituite b con t T e l l a s t r o n z a b a 1
LeoCleo Inviato 8 Maggio Autore Inviato 8 Maggio Il 7/5/2025 at 11:52, gibraltar ha scritto: perché l'auto davanti accende continuamente le luci di "stop" per adattare la distanza al veicolo che la precede: Non credo che il cruise accenda le luci dello stop nei micro adattamenti di velocità e/o distanza. Diverso è se frena con decisione perché quello davanti a te sta frenando (e nel caso ti segnala immediatamente di frenare, cioè di riprendere in mano il pieno controllo del veicolo). Al primo viaggio in autostrada in carovana con amici, chiederò.
LeoCleo Inviato 8 Maggio Autore Inviato 8 Maggio Non ho però mai visto simili accensioni di stop, ti ricordi marca e modello?!
gibraltar Inviato 8 Maggio Inviato 8 Maggio @LeoCleo no, è una cosa che mi capita abbastanza spesso quando sono in superstrada e mi fa abbastanza irritare: io regolo la distanza da chi mi precede solamente con l'acceleratore, con rilasci morbidi e riprese fluide (certo, a meno che quello non freni proprio e allora mi tocca farlo anch'io), uso pochissimo il freno. Invece quando vedo uno davanti a me che "tocca "continuamente il freno mi domando che cavolo stia facendo. Nel mio primo intervento ho solo supposto, non ne sono sicuro, che magari sia il funzionamento di quella diavoleria elettronica; ma sospetto anche che sia dovuto all'incapacità di molti di mantenere un'andatura fluida e costante, ma al contrario accelerano in continuazione per poi dover frenare se si avvicinano troppo a chi è davanti, in un continuo tira e molla...
LeoCleo Inviato 8 Maggio Autore Inviato 8 Maggio 2 minuti fa, gibraltar ha scritto: sospetto anche che sia dovuto all'incapacità di molti di mantenere un'andatura fluida e costante Mi pare già più plausibile. Ahimè circola una sacco di gente che non sa guidare, soprattutto in autostrada dove ci va due volte all’anno.
ediate Inviato 17 Maggio Inviato 17 Maggio La mia auto ha il cruise control adattivo, che uso spesso in autostrada. Gli stop (viaggio spesso di sera/notte, li vedo dallo specchietto) si accendono solo se frena decisa, non quando regola la velocità sull’auto davanti a meno che, ripeto, quest’ultima non diminuisca decisamente la sua velocità. 1
qzndq3 Inviato 17 Maggio Inviato 17 Maggio Il 16/02/2025 at 14:09, Armando Sanna ha scritto: Deve fare attenzione agli ultimi metri quando credi di essere arrivato, è il momento peggiore poichè cala la concentrazione Vero. Aneddoto divertente. Era il periodo quando percorrevo 60.000 Km/anno con la mia auto personale con rimborso chilometrico. Una notte arrivo davanti casa, apro il cancello elettrico, arrivo davanti al portone del garage scendo e lo apro con la chiave, risalgo in macchina, tolgo il freno a mano, innesto la prima, accelero e lascio la frizione, si ferma il motore. La cosa si ripete per quattro o cinque volte, mi appresto a parcheggiare cristonando l'auto a spinta quando mi rendo conto che stavo schiacciando il pedale del freno e non l'acceleratore. --- Aneddoto un po' meno divertente. Una sera ad inizio anni '90 mentre ero in ferie dalle parti di Montalto Marittima, Dopo una giornata in spiaggia, la mia fidanzata e sua sorella (oggi mia moglie e mia cognata) decidono che dovevamo assolutamente andare a cenare e a fare una passeggiata a Porto Santo Stefano o a Porto Ercole, Io anche se piuttosto stanco le assecondo. Finita la serata saliamo in macchina per rientrare, dopo meno di cinque minuti loro si addormentano e a me poco dopo arriva una sonnolenza da spegnere il motore e dormire in auto, ma la statale non consentiva. Morale, ho guidato per una decina di chilometri con la testa fuori dal finestrino per non assopirmi. Da bravo cojone
Messaggi raccomandati