Vai al contenuto
Melius Club

Ampli dal suono ruffiano e pieno adatti anche a cattive registrazioni

Messaggi raccomandati

@Coltr@ne si ma ripeto che il problema non sono le casse che suonano benissimo!

E' un problema che ho da 20 o più anni tranne nel periodo di possesso del Nad S200...

@speaktome74 è lo speaker intelligente di Amazon, una più o meno piccola sfera

@piergiorgio ci avevo pensato ma dimmi di più

@andrea7617

lo speaker intelligente di Amazon, una più o meno piccola sfera.

Ah ok allora avevo inteso bene.

Ma cosa c'entra poi?

...per un attimo mi era venuto il dubbio che intendevi Alexia la cantante! 😂

U- la - la - la - I love you baby

L’ampli piu’ rotondo e dal suono old style, come si suol definire quel tipo di  timbrica, che ho avuto e’ stato il Puccini 70 della Audio Analogue.

Mi riferisco alla prima versione e lo si porta via con una somma che oscilla tra i 500€  ed i 700€ a seconda delle condizioni generali.

Musicalissimo e spinge abbastanza.

Ben altra cosa, ma proprio un’altra categoria, rispetto ad un Harman Kardon di una 50ina di watt che ebbi qualche annetto addietro.

Questi spingeva, nulla da dire, ma era oltremodo grezzo su tutto lo spettro.

Pero’ se non e’ bastato addirittura un Unico 100, alzo le mani..

ma direi che in hifi la coperta è corta è ancora vietato?

dall'impianto audio io voglio ascoltare qualsiasi musica, quindi anche musica registrata male (e spesso mixata e masterizzata peggio) per cui la cosa più sensata nel 2025 mi pare settarsi dei livelli di equalizzazione nella sorgente da applicare (o meno) a seconda della registrazione

crearsi una catena dal suono super ambrato per evitare la fatica di ascolto mi pare controproducente e castrante per quando si mette su musica registrata bene (e si vuole un minimo di trasparenza); tra l'altro chi ha aperto il topic mi pareva di capire partisse da un clone dell'Aleph 30; non so sinceramente come suoni il clone, ma di certo i Pass Labs a mosfets in classe A tutto sono fuorché un'amplificazione dal suono affaticante ...

• Melius 2
1 ora fa, Berico ha scritto:

infatti c'e' un topic su un panasonic che fa suonare tutto meglio.

🤣🤣 Vorrai dire che fa suonare tutto peggio, abbassando la qualità media della riproduzione...

Se @andrea7617 cerca un suono "vecchia scuola" meno preciso e più permissivo con le attuali casse, deve cambiare amplificatore con uno vecchia scuola e "correntoso" vista l'efficienza non elevata delle chario.

.

Nad , Harman Kardon, Onkyo, ecc...

Sarebbe ottimo un nad 372 , che credo si possa trovare.

2 ore fa, andrea7617 ha scritto:

no, lo escludo perchè rispetto ai precedenti vanno nella direzione da me desiderata.

Ripeto, il problema l'ho con cattive registrazioni. In particolar modo il metal.

Con le Klipsch era un bagno di sangue.

Con i Pink Floyd e simili suona tutto bene ma se metto magari i Pantera già il vecchio Nad probabilmente avrebbe fatto di meglio

Beh. Diciamo che ora hai un impianto fedele. Le buone regoatrazioni suonano bene, quelle brutte suonano male.

A questo punto, se proprio vuoi mettere pezze a brutte regostrazioni, basta un bell!ampli con controlli di tono degli anni dagli 80 ai 90. Trovi apparecchi buoni, con il suono che cerchi,  ed eventualmente puoi rotoccare qualcosa. Però un po ti devi rassegnare. È impossibile prendere un apparecchio che messo li, faccia suonare piacevolmente tutto. 

• Melius 1