Vai al contenuto
Melius Club

Cosa state ascoltando?

blues66

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
2 ore fa, minollo63 ha scritto:

Non sempre mettere assieme dei singoli musicisti porta ad avere un risultato eclatante. Non è il caso dei BEINGS, supergruppo nato dall’incontro tra i talenti del chitarrista Steve Gunn, del bassista e maestro di synth Shahzad Ismaily, della sassofonista Zoh Amba e del batterista Jim White.

Tra tutti spicca la nuova stella del free jazz mondiale, la sorprendente e talentuosa sassofonista Zoh Amba, appena ventiquattrenne, ma con già alle spalle un’attività impressionante, sia dal vivo che in studio, nel variegato circuito del jazz.

Il gruppo, dopo due anni passati assieme tra una jam session e l’altra, esordisce con un album intitolato “There Is A Garden” dove ci si imbatte in un’incredibile miscela fatta di free jazz e folk, krautrock e accenni di no wave, caotiche improvvisazioni e atmosfere post-rock. Una curata e ispirata miscela di generi differenti, che mette in risalto il potenziale dei singoli musicisti e ne fa affiorare le caratteristiche senza intaccarne l’integrità, ma esaltandone il ruolo in una visione d’insieme.

spacer.png

Ciao ☮️ 

Stefano R.

Lo sto ascoltando. Ho superato un momento iniziale in cui dovevo acclimatarmi ma mi sembra un gran bel lavoro. Emerge, anche se non in tutte le composizioni,  un free moderno, assolutamente non banale e non ripetitivo. 
Il discorso delle contaminazioni credo non snaturi la vena principale di alcuni brani, ed anzi fornisca il giusto carburante all’esplorazione.

Mepiase proprio.

Grazie.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/24-cosa-state-ascoltando/page/1544/#findComment-1244426
Condividi su altri siti

12 ore fa, minollo63 ha scritto:

gruppo, dopo due anni passati assieme tra una jam session e l’altra, esordisce con un album intitolato “There Is A Garden” dove ci si imbatte in un’incredibile miscela fatta di free jazz e folk,

Ho ascoltato i Being, ho fatto solo un giro per adesso, e devo dire che mi ha fatto scattare il click. Oggi me lo porterò in macchina e lo farò andare per un paio d'ore. Grazie per il suggerimento.

Ciao

D.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/24-cosa-state-ascoltando/page/1544/#findComment-1244504
Condividi su altri siti