Vai al contenuto
Melius Club

Zingali overture 4 (ed eventuali alternative) per integrazione componentistica attuale

Messaggi raccomandati

stefano981
Inviato

Buongiorno a tutti.

Chiedo un parere circa l'eventuale scelta di una coppia di diffusori da aggiungere al mio attuale setup.

Tralasciando gli altri elementi della catena, attualmente ho una coppia di JBL 4312 (primissima serie) pilotate da un sansui au9500. 

Devo dire che per gli ascolti che principalmente faccio (70% rock), questa accoppiata mi rende più che soddisfatto, niente da dire. 

Premetto: sono poco più che un "amatore" di basso livello in questo mondo, nessuna pretesa di avere un orecchio sensibile e capace di apprezzare differenze se non macroscopiche nei vari componenti...

La mia idea, forse un po' campata in aria, non è quella di sostituire le attuali JBL, ma semmai integrarle con una coppia con caratteristiche, almeno sulla carta, marcatamente diverse e più adatte a generi alternativi al rock, considerando che il sansui può pilotare in via alternata, 3 coppie di diffusori e che quindi non dovrei ammattire troppo per passare da una all'altra..

Mi rendo conto che un medesimo amplificatore, pur se ben abbinato con un diffusore, non necessariamente possa esserlo con un altro con caratteristiche opposte, ma, non è escluso che in futuro non possa realizzare un secondo impianto in un altra stanza e quindi poi abbinare un ampli piu adatto, ma per il momento le terrei abbinate al sansui.

Se per il primo diffusore non ho mai avuto grossi dubbi, considerato il genere preferito, per quanto riguarda questa seconda coppia ovviamente ho davanti un mare magnum nel quale ho una certa difficoltà a navigare...motivo per cui, pur avendo un minimo fatto una selezione, chiedo un consiglio a chi ha più competenze di me.

So che i giudizi di gradimento sono sempre soggettivi, ciò che piace a me può non piacere ad un altro e viceversa, ma la mia domanda è più rivolta ad un concetto diciamo "oggettivo" di qualità del diffusore un relazione al prezzo proposto, se così posso dire.

Io purtroppo non ho grosse competenze per giudicare sotto questo aspetto, e se riuscissi ad avere alcune indicazioni oltre quelle reperibili in rete (spesso contraddittorie), al di là poi della resa, avrei qualche elemento in più per decidermi.

A livello di budget mi ero dato 2000 euro max, e rivolgendomi al mercato dell'usato (tanto recente quanto espressamente vintage), avrei individuato 3 diffusori, tutti in ottime condizioni estetiche e funzionali (almeno così riportano i negozi che li propongono, ma non ho modo di dubitarne)

- sonus Faber liuto (intorno ai 1900 euro) 

-opera quinta 2011 (2000 euro)

-zingali overture 4 (1900 euro)

Evito di scrivere le caratteristiche perché tanto chi volesse rispondere le conoscerà meglio di me, ma nel caso di specifiche particolari del modello proposto in vendita ve le posso elencare. 

Andranno al momento in una sala di circa 35mq, entrambe a circa 50cm dalla parete posteriore e, nel caso di un diffusore, a circa 50cm dalla parete laterale, in un secondo momento, forse, in uno studio delle medesime dimensioni, soppalcato, a circa 1 metro dalle pareti laterali e posteriori (amplificazione da decidere, ma questo è una cosa al momento non in programma ecco...)

Quello che chiedo, con i limiti intrinsechi di una domanda di questo tipo, è anzitutto se il prezzo proposto, in relazione alla qualità, è congruo, e se, almeno sulla carta (non ne faccio al momento una questione di gusto soggettivo), ci fossero differenze macroscopiche a favore di uno di essi ecco, o se una di queste a posteriori si fosse rivelato un "progetto sbagliato" ecco...

Ovviamente da un punto di vista estetico le zingali mi affascinano non poco, seguite dalle sonus Faber, mentre le opera, benché non viste di persona, restano un pochino indietro. 

A livello di ascolto, ripeto, non le ho provate (zingali e sonus Faber sono proposte dal medesimo venditore, e nel caso potrei fare un confronto a parità di ampli, anche se, ripeto, non so quanta differenza dovrebbero avere perché la possa apprezzare chiaramente...).

Spero di aver reso l'idea almeno in linea di massima.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Saluti,

speaktome74
Inviato

Non te le stanno regalando. Quei prezzi per quegli usati sono troppo elevati tutti almeno del 20%

stefano981
Inviato

Devo considerare che si tratta di vendita da parte di un negoziante, per cui un certo sovrapprezzo rispetto alla vendita fatta da un privato lo devo mettere in conto, per ovvi motivi, ma nulla vieta di considerare un minimo di trattativa, certo (ma non so quanto margine ci possa essere, do sicuro non un 20%, forse nemmeno un 10%, ma chiedere è sempre possibile..).

stefano981
Inviato

In rete ho trovato tutta una serie di recensioni, prove, giudizi, (sia a livello di articoli che video), tanto sulle liuto che sulle opera quinta, mentre sulle zingali ho trovato molto poco: sempre considerando una valutazione di massima, senza pretesa di esaustività o assoluta oggettività, a livello di musicalità, qualcuno sa darmi qualche info in più su queste overture 4? 

speaktome74
Inviato

Con le Zingali sicuramente ti ritroveresti un suono alla JBL. Non conosco nello specifico la Ouverture 4, ma potrebbe anche usare altoparlanti JBL. 

Se cerchi qualcosa agli opposti vai sulla Liuto Tower, anche se le Opera più asciutte e composte si posizionano con più facilità in ambiente.

Inviato

@stefano981  provale le zingali ,con quel driver a compressione dovrebbero essere parecchio emozionanti

stefano981
Inviato

@speaktome74 si, sono quelle 😉, ma per le Zingali sarei arrivato tardi, giusto da ieri le vedo non più disponibili purtroppo...

Sinceramente fra le Liuto e le Opera, sarei più indirizzato sulle opera v 2011 (in sospensione pneumatica, non bass reflex, che per come dovrei collocarle, e considerando le altre JBL, a mio avviso sono pure preferibili).

Le opera V le ha invece un rivenditore, sicuramente noto si più, di Chieti (non so se posso indicarlo direttamente), che potrebbe provvedere anche al trasporto su bancale (essendo di Pistoia mi risulterebbe poco agevole andare a ritirarle di persona, come invece potrei fare per l'altro negozio di Modena)

speaktome74
Inviato

Non credo ci sia la censura a parlare di DiPrinzio 😉

stefano981
Inviato

Mannaggia...non ho idea se fossero da molto in vendita sul sito, io le ho viste quasi per caso giusto 3gg fa, ahimè..ci avrei fatto un pensiero concreto, considerato che esteticamente mi piacevano veramente molto e avrebbero meritato sicuramente un ascolto per la particolare idea alla base..

Fra l'altro non mi pare siano molto presenti nell'usato, non è scontato trovarle in vendita...ma ormai niente da fare, sicché inutile rimpiangerle! 

Delle Opera mi attira la sospensione pneumatica, quindi un progetto completamente diverso rispetto alle JBL 4312 in basso reflex, e risponderebbero perfettamente alla logica di "diversificazione" che vorrei mantenere...stando alla descrizione in inserzione sono esteticamente perfette e prive di difetti...i 2000 non sono pochi in valore assoluto, magari potrei chiedere la possibilità di inserire beo prezzo la spedizione, sarebbero cmq 100 euro risparmiati...

speaktome74
Inviato

@Nacchero

Ha fatto un bell'acquisto. Se poi ha spuntato il prezzo, ancora meglio per lui.

@stefano981

Si, è parecchio che erano in vendita. Sei stato sfortunato.

Comunque su subito c'è una coppia di Opera Quinta 2011 a 1600 euro in zona Torino. Prova a contattare venditore. Magari con 1500 e ritiro tuo di persona te la cavi. Non sono specificate condizioni e presenza imballo.

Inviato
1 hour ago, stefano981 said:

Mannaggia...non ho idea se fossero da molto in vendita sul sito, io le ho viste quasi per caso giusto 3gg fa, ahimè..ci avrei fatto un pensiero concreto, considerato che esteticamente mi piacevano veramente molto e avrebbero meritato sicuramente un ascolto per la particolare idea alla base..

lhai scampata  :classic_biggrin: link