Vai al contenuto
Melius Club

LP usati e storie di vita

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato

@one4seven no vabbè...ma se guardo il mio è molto meno "incasinato" 😁

Inviato

Io mai nulla di particolare, qualche scarabocchio nella copertina interna ma nulla più.
Comunque sta cosa di Mario mi sta facendo ridere da 2 ore😂

Inviato

Vabbé peró, povero Mario, quella non ha manco avuto il coraggio di dirglielo in faccia...

Tutta la mia solidarietá a lui (che magari è un forumer e tra poco si appalesa😁)

Inviato

Mi sono capitate diverse cose, ma una che mi aveva colpito era contenuta in "Le Nuvole" di De André, disco comprato in un negozio di usato. Non avevo notato quel dettaglio, il disco era in ottime condizioni e avevo badato più al disco, poi a casa....

E' significativo che in un disco di De André, solitamente attento agli ultimi, alle frange basse della società, alle storie complesse di gente ai margini ci fosse una tale dedica, disco probabilmente non scelto a caso (Don Raffaé).

Dice "Libertà, primi giorni" in francese... forse regalo per la fine di una pena detentiva? Molti elementi siginificativi; le nuvole, chi più libero di loro, nel cielo, quello che spesso in prigione non si vede e manca, ed in francese, sapendo quanto De André debba ai chansonniers d'oltralpe. 

La combinazione mi ha fatto accettare il "difetto" aggiungendo un ulteriore valore umano ad un lavoro già molto carico di umanità.

Ciao

Alessandro

DEAndré_Nuvole_dedica.jpg

Inviato

Magari quella lettera è una brutta copia e non è mai stata inviata. Non è neanche firmata. Magari Mario e chi scrive stanno ancora insieme e sono contenti, o forse Mario avrebbe preferito riceverla quella lettera. Oppure ne ha ricevuta un’altra, oppure...magari...

Still Spinning
Inviato

Anche a me è capitato un fatto singolare. Qualche tempo fa nella mia ricerca di dischi dell'etichetta Audiophile ( che sono solitamente di un bel vinile rosso lampone) mi sono imbattuto in un'asta che proponeva un titolo che mi mancava anche se la copertina era non proprio immacolata. Si tratta di ottimo dixieland, ovvero jazz tradizionale rigorosamente suonato da musicisti bianchi.

Rimasi molto colpito dallo stile neutro con cui il venditore descriveva le condizioni della copertina cui il precedente proprietario (parole sue) aveva alterato le note di copertina rimuovendo con precisione i nomi di tutti gli autori neri citati e apponendo il timbro di una organizzazione salita al potere negli anni trenta in Germania e, a suo dire, molto razzista. Come propriamente descritto si trattava di un disco appartenuto ad un soggetto di nome Howie, recuperato insieme alla sua collezione in una garage sales del Wisconsin tipica della periferia americana. Paradossalmente questo buzzurro collezionava solo dischi colorati.

20210615_095141.jpg

Inviato

@Robbie Bè, il povero Mario si sarà consolato (... però lasciarsi così... un po come oggi farlo con un messaggino... e faje almeno 'na telefonata!). Comunque a giudicare dalla calligrafia e dai fiorellini doveva trattarsi proprio di ragazzini.

@mojo_65 Magari invece si tratta di un fresco divorzio o separazione o di una storia tipo quella di Mario. 

Still Spinning
Inviato

@daniele_g @ediate

Certamente, con questo mio contributo, ci troviamo dal lato opposto dell'animo umano rispetto a quello della ragazzina (probabilmente poco più che bambina) che disegna fiorellini su una missiva di congedo che apre il tread.

Quando ascolto questo disco, di cui ora ho anche una copia non emendata, rimango sempre perplesso pensando che, tenuto conto dell'epoca di incisione di questo disco, il suo primo proprietario, per età,  avrebbe tranquillamente potuto avere un fratello o un genitore impegnato sul fronte europeo.

Poi mi sono chiesto, senza risposta, era solo un idiota o era consapevole di quello che erano i suoi idoli?

Soprattutto ascoltando la musica del disco che è allegra, solare, ottimista e che, più che indurre all'impulso di invadere la Polonia, può ispirare ad invadere una birreria.

Diceva bene Albert Einstein quando affermava che due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo. Ma della prima non era tanto sicuro.

• Melius 1
Inviato
Il 15/6/2021 at 14:07, Still Spinning ha scritto:

Paradossalmente questo buzzurro collezionava solo dischi colorati.

evidentemente quelli normali, coie' neri, non gli erano graditi.

uno squilibrato insomma.

Still Spinning
Inviato

@gian62xx  nella descrizione della collezione da parte de venditore, che mi sono stampato ed allegata al disco perché è un capolavoro di neutralità ( per non offendere nessun potenziale acquirente?) che nemmeno  all' ONU  avrebbero potuto realizzare meglio, si parla di "colored records " e ciò è ancora più strano se rifletti sul fatto che quando un americano scrive "colored" riferito ad una persona intende "persona di colore". Non so se il venditore  si sia voluto salvare in calcio d'angolo con un filo d'ironia.

Still Spinning
Inviato

PS, infatti il simpatico orpello era presente su tutti i dischi in vendita. 

Still Spinning
Inviato

Fra l'altro dei generi più disparati,  purché fossero colorati. 

Inviato
4 ore fa, Still Spinning ha scritto:

può ispirare ad invadere una birreria

beh... è dalle birrerie che sono partiti

la Polonia poi dopo

Still Spinning
Inviato

In realtà pensavo più ad una cosa tipo oktoberfest🥳.