Vai al contenuto
Melius Club

Passaggio a correzione attiva dell'ambiente con Dirac Live

Messaggi raccomandati

4 ore fa, Ottobnaz ha scritto:

l Flex devi pagarti il plugin per fare la correzione, a memoria $199

Vero, considerando i prezzi miniDSP (al netto dei costi di importazione)

• SHD studio, Dirac Live incluso, 949$
  • Flex 495$ + 199$ Dirac = 794$

Volumio Streaming e ampli cuffie dello SHD Studio non mi servono, ma anche solo il processing a 96 kHz dello SHD studio, rispetto ai 48 kHz del Flex, probabilmente giustifica la differenza di prezzo...

Dimensioni HWD (preferenza per minimo ingombro) sono simili: 

• SHD Studio: 41.5 x 214.5 x 206 mm
  • Flex: 41 x 180 x 150

Il mio problema principale,  è che nello SHD Studio ci sono uscite Coassiali, ma manca l'uscita Toslink che però sarebbe proprio quella che mi servirebbe per entrare in digitale nelle Duetto...

4 ore fa, Ottobnaz ha scritto:

Per passare da coax ad ottico

Mi sembra di capire però che il modulo ADC che hai menzionato faccia solo conversione da analogico a digitale...una ulteriore conversione che preferirei evitare...

Ottobnaz

@franz159 In breve: il @Nacchero t’aveva trovato uno Studio usato a 730 (vado a memoria, che è poca 🙂), ed ha tanti più tap del Flex. Il device Oelbach che ho trovato va in coda, lo puoi pure attaccare alla cassa che ha l’ottico, utilizzando il blu tack. 😆 Tecnicamente la conversione avviene a livello fisico, preservando la codifica logica, ho parlato di trasparenza per questo motivo.

franz159
2 ore fa, Ottobnaz ha scritto:

device Oelbach che ho trovato va in coda

2 ore fa, Ottobnaz ha scritto:

Il device Oelbach che ho trovato va in coda, lo puoi pure attaccare alla cassa che ha l’ottico, utilizzando il blu tack. 😆 Tecnicamente la conversione avviene a livello fisico, preservando la codifica logica, ho parlato di trasparenza per questo motivo

Stavo solo cercando di capire, ti ringrazio.

In pratica suggerisci di usare ad esempio Studio SHD per fare il processing Dirac Live e poi uscire in analogico,  convertire in digital ad esempio con il device ADC che hai linkato ed entrare nelle Duetto.

In pratica

bluenote
3 ore fa, Ottobnaz ha scritto:

@franz159 In breve: il @Nacchero t’aveva trovato uno Studio usato a 730 (vado a memoria, che è poca 🙂), ed ha tanti più tap del Flex. Il device Oelbach che ho trovato va in coda, lo puoi pure attaccare alla cassa che ha l’ottico, utilizzando il blu tack. 😆 Tecnicamente la conversione avviene a livello fisico, preservando la codifica logica, ho parlato di trasparenza per questo motivo.

Troppo tardi....l'ho venduto stamattina....:classic_tongue:

bluenote
19 ore fa, franz159 ha scritto:

Vero, considerando i prezzi miniDSP (al netto dei costi di importazione)

• SHD studio, Dirac Live incluso, 949$
  • Flex 495$ + 199$ Dirac = 794$

Volumio Streaming e ampli cuffie dello SHD Studio non mi servono, ma anche solo il processing a 96 kHz dello SHD studio, rispetto ai 48 kHz del Flex, probabilmente giustifica la differenza di prezzo...

Dimensioni HWD (preferenza per minimo ingombro) sono simili: 

• SHD Studio: 41.5 x 214.5 x 206 mm
  • Flex: 41 x 180 x 150

Il mio problema principale,  è che nello SHD Studio ci sono uscite Coassiali, ma manca l'uscita Toslink che però sarebbe proprio quella che mi servirebbe per entrare in digitale nelle Duetto...

Mi sembra di capire però che il modulo ADC che hai menzionato faccia solo conversione da analogico a digitale...una ulteriore conversione che preferirei evitare...

Prendi un adattatore coassiale / toslink e risolvi. Uno come questo:

https://www.amazon.it/Convertitore-Bidirezionale-Digitale-Coassiale-Dolby-AC3/dp/B07BSBMZT7/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=J45TKKF0N6W9&dib=eyJ2IjoiMSJ9.3e59mQm3iz6Jhsr_TFKHzVopi5wL8eDa6EmsCDRWge43hyHoxN4PP0QDvKjm10H_ptPoQC8nxLiWKDE2m3_ZFzInpQCTB521wOVXt16Rvv485ocUO5Ul3XP51u54yhYYdKRFlc77IhS2XuL76SOQXsP6JjQgrry33iWUoTJCOmA3BAAOB20cGvQf4soH_WsyC2J0zfHNKpAoxE6fZsbr3tD10LNoNWzCaNFkaQRA4_wokiD-wYCNQ38nqSnHXfgOUpDcFDxDPq4CEeY88LwfdSOuMmiRXm9WateeIFtFckk.37twbYMlo84w5P7nGNykanHQ3RTNaQHoJVoRYFRzlzA&dib_tag=se&keywords=coassiale%2Btoslink&qid=1771348351&sprefix=coassiale%2Btoslink%2Caps%2C472&sr=8-6&th=1

bluenote

L'SHD Studio e' superiore di qualita' al Flex. Non ha solo più ingressi e uscite ma ha anche un dsp più raffinato e col crossover si possono impostare pendenze fino a 48db, cosa che non mi sembra il Flex abbia.

Poi, se si vuole risparmiare allora e' un altro discorso e allora si puo' anche considerare il Behringer DCX2496, che in impianti di non grandi pretese, ha il suo perche'.

Nacchero
1 ora fa, bluenote ha scritto:

L'SHD Studio e' superiore di qualita' al Flex. Non ha solo più ingressi e uscite ma ha anche un dsp più raffinato e col crossover si possono impostare pendenze fino a 48db, cosa che non mi sembra il Flex abbia.

Poi, se si vuole risparmiare allora e' un altro discorso e allora si puo' anche considerare il Behringer DCX2496, che in impianti di non grandi pretese, ha il suo perche'.

Forse ce lo può dire @Ottobnaz (che ringrazio infinitamente per avermi tolto appena 5 minuti fa' da un bel pantano) che ha avuto il Flex lo scorso anno e ora ha uno SHD.......come il mio 😬.

franz159
4 ore fa, bluenote ha scritto:

Anche @Ottobnazaveva nel precedente intervento suggerito un "coso" così.

Scusate, ringrazio tutti,  ma solo per mettere i puntini sulle i, anche a costo di risultare antipatico, cerco di spiegarmi... il convertitore ADC suggerito da @Ottobnaz è un convertitore con INPUT analogico e OUTPUT digitale, perlomeno da quello che leggo nel link , per questo continuavo a non capire, in quanto SHD Studio NON ha uscite analogiche ma solo digitali.

Mi torna invece la possibilità di utilizzare un convertitore D2D come quello indicato da @bluenote, e sicuramente, sperimentare che sia davvero "trasparente" costerebbe poco... 

Rimarrebbe comunque un "aggeggio in più" nella catena, con anche il dubbio che poi vada magari a inficiare/vanificare la "migliore qualità" di SHD studio rispetto al Flex....

Ma poi, ripeto quanto ho scritto in un mio post precedente sabato:

Il 13/02/2026 at 12:00, franz159 ha scritto:

Vorrei fare....

1. Giradischi Project ->ingresso analogico  miniDSP Flex ->ingresso Toslink Duetto
  2. Raspberry ->ingresso Toslink  miniDSP Flex ->ingresso Toslink Duetto

E' ben vero che SHD Studio ha più tap del Flex, ma NON HA l'ingresso analogico, che io comunque vorrei provare ad usare per poter applicare Dirac anche al giradischi, cosa che con SHD Studio NON potrei fare.

E sono ben conscio che la soluzione sarebbe "semplicemente" prendere un bel SHD, che ha tutti gli ingressi e uscite sia analogiche che digitali.... però qui si sale di prezzo a

• Importazione: 1300$, ossia circa 1096€ + 22% + spese di dogana diciamo 30€ = 1367€ + (credo) spese di spedizione
  • Acquisto diretto, ex Audiophonics: 1699€

Il 16/02/2026 at 18:23, Ottobnaz ha scritto:

Utilizza REW per “ascoltare” con un microfono e APO eq. per la correzione

Grazie, in attesa di decidermi sul da farsi per quanto riguarda l'utilizzo di Dirac Live, questo è proprio quello che ho cominciato a sperimentare sabato scorso, quando ho misurato con REW e miniDSP UMIK-1, creando poi dei filtri per CamillaDSP  per riproduzione su Raspberry Pi5  usando myMPD o SqueezeLite o upmpCLI+BubbleUPNP

LEFT channel

LeftCurveFilters2026-02-14alle15_30_55.thumb.png.f82c855f9f6a06251fb5073b8dd9a552.png

LeftFilters2026-02-14alle15_31_15.thumb.png.6d1e278b6662a595b2c332bf2763f20e.png

RIGHT channel

RightCurveFilters2026-02-14alle15_40_10.thumb.png.6fb4b74bb203a222a83bb5cc89f3ee2e.pngRightFilters2026-02-14alle15_41_05.thumb.png.963f8161c31c81b7f9cfec4a472e52bb.png

Mi "torna" anche tutto il discorso sulle "cunette" vs. i "dossi". :classic_biggrin:

Il prossimo weekend torno a sperimentare con qualche aggiustamento al posizionamento dei due diffusori, anche se ho margine "limitato" per farlo, per cercare di capire se...

1. si riescano a rendere un poco più uniformi tra loro le misure del canale sinistro e destro
  2. la "cunetta" visibile in entrambi i canali tra i 100 e i 150 Hz sia riducibile, dato che temo dipenda dalle caratteristiche della stanza...
  3. valutare con attenzione se i filtri sulle alte frequenze che ho generato siano davvero significativi/migliorativi...

Ma tornando al topic principale ...ho scritto appunto in questo thread perché ho un ricordo "molto positivo" dei miei precedenti esperimenti di utilizzo fatti più di 10 anni fa con Dirac Live.

A suo tempo avevo sperimentato usando come sorgente Audirvana con il plugin VST/AU su Mac. Il microfono UMIK-1, infatti, ce l'ho da allora... ho ritrovato nella mail la ricevuta dell'ordine datata 24 agosto 2015! :classic_cool: