Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio dac - budget 1000 circa

Messaggi raccomandati

Inviato

Se devi spendere 1k euro non vedo alternative all’RME, questo è il mio modesto parere.

IMG_0198.jpeg

• Melius 2
Inviato
7 ore fa, yukatan ha scritto:

Se devi spendere 1k euro non vedo alternative all’RME, questo è il mio modesto parere.

IMG_0198.jpeg

Ecco, questo ha un senso anche secondo me.

Inviato
7 ore fa, yukatan ha scritto:

IMG_0198.jpeg

Concordo 

Inviato

@cdr700 e non hai problemi di interfacciamento tra pre e finale?

con il mio pre lector vp04 era un incubo perchè usciva altissimo di segnale e con i miei finali a stato solido non riuscivo a gestire la manopola del volume che non andava mai oltre le ore 9. 

Avevo pure chiamato Romagnoli che mi disse che i suoi pre escono tutti alti per interfacciarsi bene coi loro finali che evidentemente guadagnano poco. Avevo anche cambiato le valvole ma niente e alla fine l'ho venduto.

Scusate l'OT ma quando leggo pre Lector penso subito a quello come anello debole dell'impianto. Suonano benissimo ma li trovo difficili da interfacciare. Magari non è il caso dell'opener a cui sconsiglio anche io di cambiare dac. 

Inviato

Nessun problema di interfacciamento tra pre e finale

Inviato

@cdr700 il pre è l'elemento migliore della catena,

sperando sia ben ragionato  con il finale di cui non lamenti 

peraltro problemi d'interfacciamento , mi sento di dirti di cambiare il dac.

Ho di recente ascoltato il wiim ,e siamo davvero sotto il minimo sindacale.

Dipende dove vuoi arrivare anche dopo, per il momento già l'entry level

di Cambridge ti farebbe apprezzare una timbrica sana da resettarti le orecchie.

Salendo di prezzo ma anche decisamente di qualità, se l'impianto consente ,

già  un  audio note dac0.1x ti ammalierebbe e sarebbe la fine dei giochi fino a migliorare 

tutto il resto .

Inviato

Chord Qutest usato e vai sul sicuro

aleniola
Inviato

@cdr700 secondo me tu cerchi un dac più "morbido".... io ultimamente sto usando proprio un SMSL ma il DO400, e non posso che parlarne bene, recentemente l'ho preferito a DAC ben più blasonati. 

Ho anche il Wiim, e il suo DAC interno è a mio avviso meno performante dell'SMSL, meno dettagliato e più "morbido" come dicevo prima, ma puoi mantenere questo carattere e ottenere prestazioni più elevate con un DAC esterno.

Fossi in te eviterei il Chord Qutest, mentre Denafrips Ares e MErason Frerot dovrebbero essere più vicini ai tuoi gusti. 

Inviato
5 ore fa, aleniola ha scritto:

sto usando proprio un SMSL ma il DO400, e non posso che parlarne bene, recentemente l'ho preferito a DAC ben più blasonati

A quali dac lo hai preferito ?

Inviato

@cdr700 non é il dac il problema , l'insoddisfazione viene da altro, nessun dac stravalge l'impianto a meno che non sia rotto, nella migliori delle ipotesi, considerando anche la psicoacustica si parla di sfumature, spesso nonn descrivibili. 

Inviato

@Berico in effetti lo stravolge in meglio 

solo quando il resto è perfettamente sinergico e di qualità.

aleniola
Inviato
7 ore fa, Luca44 ha scritto:

A quali dac lo hai preferito ?

Matrix X Sabre 3

I due suonano praticamente identici con una spanna di vantaggio sulla dinamica per l’SMSL. 

@Berico per me il dac influisce eccome…prova a confrontare un Rega con un Qutest 

• Thanks 1
jackreacher
Inviato
Il 25/02/2025 at 17:50, cdr700 ha scritto:

salve a tutti, sono alla ricerca di un dac per sostituire smsl do300 che non mi soddisfa molto.

Ciao, visto ciò che hai scritto, mi sembra di capire che preferisci il suono restituito da dac akm , quindi ti consiglierei di procurarti un teac ud 503 usato, certamente rimarrai soddisfatto.

Io possiedo dac con sabre, wolfson ed akm , ti garantisco che akm suona più "morbido" e più vicino all'analogico, se cerchi questo feedback --> teac ud 503.

Inviato

ho aggiornato il firmware dell smsl e ora ho un soundstage molto più aperto e piacevole. Comunque ho ordinato il cambridge cxn come streamer e farò delle prove tra il suo dac interno e quello delle smsl e poi tirerò le somme

aleniola
Inviato

@cdr700 aggiornamento sempre e solo utilizzando Windows?

Inviato

L aggiornamento fatto tramite PC. Il DAC lo uso esclusivamente con lo streamer

aleniola
Inviato

Peccato, io a casa ho solo mac..dovrò andare a trovare qualcuno che ha windows

Inviato

Ho avuto diversi DAC che vanno dal CEC, COKTAIL AUDIO, TOPPING, ora ho un DENAFRIPS ARES posso assicurarti che anche se meno costoso del CEC e del COKTAIL, va decisamente meglio. Se ti capita ascoltalo a valutalo anche perché rientra nel budget da te indicato.