Vai al contenuto
Melius Club

Cd is the new vynil

Messaggi raccomandati

one4seven
Inviato
2 minuti fa, Berico ha scritto:

un file non lo puoi vendere

Qui avrei molto da ridire...

il valore non è affatto nullo.

Mettiamo che mi chiedi di passarti i files dell'ultimo album di Kamasi, ed io, invece di essere gentile e passarteli gratis, ti chiedo 5 €, invece dei 15€ che servono per comprarlo.

Va bene che Kamasi non può autografarteli, ma il valore è tutt'altro che nullo...

Inviato

Il CD,  impacchettato bene, con il suo booklet ,  alla sua massima potenzialità,  senza compressione , impacchetterebbe il vinile come già fece , bastarebbe poco. 

• Melius 1
Inviato

@one4seven ma é legale ? quante copie puoi fare di quel file ? Quante volte lo puoi rivendere ? Il cd lo vendi una volta. 

Chiedo é...

one4seven
Inviato

@Berico non penso sia legale. Però... sta che 5€ li voglio, o files non te li passo. :classic_biggrin:
Le copie per uso personale penso invece puoi fartene quante ne vuoi.

• Haha 1
Inviato

@campaz ci mancherebbe nessuno é sotto processo, tutte le scelte sono rispettabili, poi ognuno ha le proprie idee, io per esempio non butto, non vendo e non rinneggo il "vecchio" , esce un miracolo al giorno, non ci starei dietro :classic_laugh:

one4seven
Inviato

@Berico noi ci ridiamo... ma con la sempre minore disponibilità dei cd, penso si andrà incontro a situazioni simili.

Ti faccio un esempio: ultimo bellissimo disco di Ahmed - Giant Beauty (2024) > https://www.discogs.com/release/30374771-أحمد-Ahmed-Giant-Beauty?srsltid=AfmBOorz-QX0Iom1_sCmgmQH41g8QMpV4heZ_IkaG9UOtawhD7hf8Dab

Hanno stampato solo 500 copie, tutte esaurite in un attimo.

2 sole copie disponibili sull'usato a prezzi da gioielleria, come puoi vedere su Discogs.

Non si capisce perchè, ma [Ahmed] questo album non l'ha messo in streaming.

Per cui, se lo si vuole ascoltare, su  https://ahmedquartet.bandcamp.com/album/giant-beauty , i files 24-96 li vendono a circa 23 dollari.

Come se fa? Io files ce li ho... :classic_tongue:

Gidaloz
Inviato

@campaz il tuo intervento non andrebbe messo in evidenza solo in questo thread ma direttamente in homepage, da far leggere appena eseguito l'accesso al forum. Complimenti!

Inviato
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

@Berico noi ci ridiamo... ma con la sempre minore disponibilità dei cd, penso si andrà incontro a situazioni simili.

Ti faccio un esempio: ultimo bellissimo disco di Ahmed - Giant Beauty (2024) > https://www.discogs.com/release/30374771-أحمد-Ahmed-Giant-Beauty?srsltid=AfmBOorz-QX0Iom1_sCmgmQH41g8QMpV4heZ_IkaG9UOtawhD7hf8Dab

Hanno stampato solo 500 copie, tutte esaurite in un attimo.

2 sole copie disponibili sull'usato a prezzi da gioielleria, come puoi vedere su Discogs.

Non si capisce perchè, ma [Ahmed] questo album non l'ha messo in streaming.

Per cui, se lo si vuole, su  https://ahmedquartet.bandcamp.com/album/giant-beauty , i files 24-96 li vendono a circa 23 dollari.

Come se fa? Io files ce li ho... :classic_tongue:

É una cosa mentale , 67 euro é un prezzo corretto, per cofanetto da 6 cd in edizione  limitata, non sono un fan, ma si possono spendere se uno lo é, é che  ormai il nostro riferimento é il gratis o giù di lì, e ogni cosa  riversata in digitale deve avere un valore modesto, ma non é così. Perché dovrebbe averlo ? Ho cofanetti in vinile di wilson che hanno raggiunto cifre assurde altro che 67 euro, quelle sono storture. 6 cd 10 euro l'uno ben impacchettati con il loro corredo, é corretto. 

one4seven
Inviato

@Berico ok, ma perchè dovrei spendere 67€ più spedizione (quindi 80 e rotti €), per un prodotto usato, quando ho i files in hi-res a 23 dollari?

E' tutt'altro che "corretto", a mio avviso.

jackreacher
Inviato
42 minuti fa, one4seven ha scritto:

Qui avrei molto da ridire...

il valore non è affatto nullo.

Mettiamo che mi chiedi di passarti i files dell'ultimo album di Kamasi, ed io, invece di essere gentile e passarteli gratis, ti chiedo 5 €, invece dei 15€ che servono per comprarlo.

Va bene che Kamasi non può autografarteli, ma il valore è tutt'altro che nullo...

Chiamasi pirateria...:classic_ninja:

Invece rivendere un cd non è pirateria....:classic_wink:

Gidaloz
Inviato
4 minuti fa, one4seven ha scritto:

@Berico ok, ma perchè dovrei spendere 67€ più spedizione (quindi 80 e rotti €), per un prodotto usato, quando ho i files in hi-res a 23 dollari?

Perché, fortunatamente, al mondo siamo tutti diversi. Esisteranno sempre quelli che prediligeranno la copia fisica usata a 80 € totali (comprensivi di spedizione) ed esisteranno sempre anche quelli come te e me che, a quelle cifre, preferiranno andare su Bandcamp o affini per recuperare i file 24/96 ad un terzo del prezzo.

Inviato
11 minuti fa, one4seven ha scritto:

Perché se sei un fan li vuoi, vuoi il corredo fisico, vuoi avere parte della produzione musicale dell'artista a casa tua , ho premesso che devi essere un fan, quel prezzo non é alto, il fatto é che  i fan sono pochi e il prezzo é basso, non so quanto fosse il prezzo all'origine ma non penso meno di 50 euro. E ripeto spendere per spendere io fossi fan , per cui sono certo anche di quello che c'é dentro il cd, registrazione ottima,  compro il cd e spendo 50 euro in più. 

C'é gente che spende 50 il vinile di Vasco dai.... :classic_biggrin:

Per esempio non che io compro tutto quello che passa di Chet Baker , sono fan, ma mi informo prima. 

Coltr@ne
Inviato
59 minuti fa, Berico ha scritto:

Kasami un file non me lo avrebbe mai autografato, un file non lo puoi vendere, il concetto di valore nullo é terrificante, io non comprerei mai una cosa dal valore nullo, accetto che appena la compro valga la metà,  va bene, ma non nullo. Nullo é brutto. 

Genovese? :classic_biggrin:

• Haha 1
Ramsete2
Inviato

Tranquilli che questa mania del feticcio fisico verrà spazzata via con la nostra generazione, già le nuove leve se ne sbattono dell’aggeggio in plastica. :classic_laugh:

Inviato

christina pluhar , io non sono un fan, ho i suoi cd da sempre, li usiamo anche nel negozio dove vado per i test da molti anni, sono sempre registrati bene sulle voci, spesso piu voci sovrapposte mettendo in risalto le caratteristiche dei diffusori, sempre comprati su Amazon o in negozio a 8-12 euro, oggi sforano i 20 euro, non li compro. Non sono un fan cosi radicato da spendere 20 euro, ascolto su qobuz, va bene lo stesso, domani vedremo. 

Bisogna essere un attimo flessibili, sposare un unica via puo andar bene,  ma anche adottare scelte diverse a seconda delle situazioni perché no...