Jump to content

Testine Satin

robycoce
 Share

Recommended Posts

Sono da anni fuori produzione penso circa quaranta . Vantavano una tecnologia particolare assenza di sospensioni e mancata rotazione del fulcro  del cantilever .  Dal mio punto di vista potrebbero dare del filo da torcere anche oggi entro fasce di prezzo ragionevoli . Io stesso le comparai a delle zyx e reggevano un buon confronto . 

Alcune riviste italiane dell'epoca se ne occuparono in virtù di questa tecnologia insolita . C'è qualcuno che gode di ottima memoria che può indicarmi quali riviste e in quali annate se ne occuparono . 

• Moderators
BEST-GROOVE

un'amico all'epoca prese il modello base, se non ricordo male doveva essere la 117Z o G...suonava bella aperta e in più aveva il vantaggio di avere lo stilo removibile pur essendo una MC.

Grazie  a tutti delle indicazioni . Se ne occupò pure una  rivista Audio Visione ,  che gli dedico un approfondimento ma dispero di trovare indicazioni su questa rivista scomparsa dopo la prima ondata , penso cessò le pubblicazione a fine anni 70 . 

Io personalmente la trovo affascinante perchè mi evita tante delle indecisioni che si  presentano quando si tratta di elevare il segnale di una Moving Coil . Il mio reparto di step up è piuttosto limitato e ho sempre l'impressione di non nutrire le testine mc come si deve,  al di là delle prescrizioni dei costruttori. Comunque è un prodotto del passato  uno di quelle rare  testine che non mi pone appunto in una posizione di incertezza . Ascolto la musica e spengo la spinta a cercare qualcosa di più , se intendete quello che voglio dire  . Un pò come il vecchio Linn sicuramente superato , ma ancora capace di fare musica  a patto di convivere con le limitazioni . 

Peccato non poterne caricare altri . Ho "Scannato qualche esemplare " . La tecnologia era veramente affascinante  .  Esternamente al corpo c'era pure una finestrella d'ispezione per accedere alle bobine e probabilmente attuare una manutenzione