Vai al contenuto
Melius Club

Come fanno i musicisti?

Messaggi raccomandati

Inviato

…a suonare per anche più di un’ora di seguito a memoria, senza spartito? Sono molto ingenuo e ignorante, ma la loro memoria mi sembra veramente prodigiosa. Pico della Mirandola? Archie Goodwin (il braccio destro di Nero Wolfe che riferiva parola per parola conversazioni anche di due ore)?

Inviato

Esercizio, esercizio, esercizio.

Poi alcuni hanno anche una memoria musicale prodigiosa (come Mozart che era in grado di risuonare un brano appena sentito quasi nota per nota, ma non era l'unico).

Ma in generale è studio, pratica, ripetizioni, abitudine, perseveranza.

Non è tanto diverso da un attore che si deve imparare un monologo a memoria.

bungalow bill
Inviato

Probabilmente suonano brani che hanno suonato decine di volte .

Inviato
1 ora fa, Grancolauro ha scritto:

La ripetizione di un brano conta ma non è indispensabile. Anzi.

Quell’anzi è molto interessante…non sono sicuro di aver intuito cosa è celato dietro, forse che la ripetizione è meccanica mentre tutto il resto è personale, non mi riesce di dirlo meglio; se avessi voglia sarebbe bello dicessi qualche cosa in più 

Piero51
Inviato

Sabato sera sentendo suonare Rick Wakeman per un’ora e mezzo anche io mi sono posto la stessa domanda,anche perché ha suonato costantemente a mille ,senza neppure un pezzo dove dare respiro alla melodia,una cascata incessante di note..

Grancolauro
Inviato
1 ora fa, lormar ha scritto:

Quell’anzi è molto interessante…non sono sicuro di aver intuito cosa è celato dietro, forse che la ripetizione è meccanica mentre tutto il resto è personale, non mi riesce di dirlo meglio; se avessi voglia sarebbe bello dicessi qualche cosa in più 

La memoria basata solo sulla ripetizione non è solida. Basta una distrazione qualsiasi e va a farsi benedire. Bisogna riuscire a “visualizzare” mentalmente il brano. Ognuno ha la sua tecnica per farlo. A qualcuno viene così naturale che neanche te lo sa spiegare come fa. Essenziale comunque è la concentrazione, sia quando si studia sia quando si è sul palco. 

• Thanks 1
Grancolauro
Inviato

Eh sì, la storia della Pires ha davvero dell’incredibile…. Una musicista straordinaria, letteralmente

Inviato

@Grancolauro se la sua memoria funziona così anche in altri campi, essere il suo compagno/a potrebbe però essere pericoloso…

• Haha 1
Inviato
Il 06/03/2025 at 17:26, Grancolauro ha scritto:

Eh sì, la storia della Pires ha davvero dell’incredibile…. Una musicista straordinaria, letteralmente

eppure si sente poco menzionata nei gruppi e forum italiani a parte per questo episodio. Quando passa qui nelle vicinanze, non perdo l'occasione di andare a sentirla. A casa poi ho tante sue registrazioni e un CD / file lo porto sempre con me quando vado a sentire impianti proprio per le sue qualità timbriche e interpretative.

• Melius 1
Grancolauro
Inviato

doppio post, scusate

Grancolauro
Inviato

@Titian anch’io adoro Maria Joao Pires. È tra i miei pianisti preferiti, sicuramente. La sua integrale delle sonate di Mozart è un punto di riferimento per tutti. Ma inciso moltissimi altri dischi splendidi. Anch’io quando riesco la vado sempre ad ascoltare. Incredibile in particolare, oltre alla sua memoria, la sua sensibilità nel tocco. Basta ascoltarla qui per capire il controllo superbo del suono che riesce ad avere

gorillone
Inviato
Il 05/03/2025 at 19:42, bungalow bill ha scritto:

Probabilmente suonano brani che hanno suonato decine di volte .

Sono frutto di migliaia e migliaia di ripetizioni.

Si studia a piccole frasi che, a forza di ripetizioni, devono diventare meccaniche.

gorillone
Inviato
Il 05/03/2025 at 23:30, Grancolauro ha scritto:

La memoria basata solo sulla ripetizione non è solida. Basta una distrazione qualsiasi e va a farsi benedire. Bisogna riuscire a “visualizzare” mentalmente il brano. Ognuno ha la sua tecnica per farlo. A qualcuno viene così naturale che neanche te lo sa spiegare come fa. Essenziale comunque è la concentrazione, sia quando si studia sia quando si è sul palco. 

Tutto vero!

La concentrazione e la garanzia della qualità della prestazione vanno studiate e abituate continuamente.

La concentrazione quando si studia è una cosa fondamentale per ottenere qualsiasi risultato, ma è importante anche fare noodling, cioè suonare quel che ti viene in mente … aiuta tantissimo nella conoscenza dello strumento . 

• Melius 1
bungalow bill
Inviato

@gorillone Un tempo a scuola studiavamo le poesie a memoria .

gorillone
Inviato
18 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

@gorillone Un tempo a scuola studiavamo le poesie a memoria .

Non è proprio così, ma il primo passo è capire, meccanizzare … poi si cerca il groove giusto (di suonare bene il pezzo, cioè).

Però, la prima regola è sempre quella: se una cosa non sai cantarla, non riuscirai mai a suonarla.