Vai al contenuto
Melius Club

Piastra a cassette. Nel 2025 ha ancora senso?

Messaggi raccomandati

Maxim Twin
Inviato

Il problema delle piastre anni 80 o 90 è l'affidabilità. Dal punto di vista qualitativo erano, all'epoca, sicuramente al top e non si discute. C'è ne sono di bellissime.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

il sistema cassetta è obsoleto, a differenza di cd ed lp, non esistono prticamente più produttori ne di deck ne di cassette di qualità.  effettuare copie su cassette di produzione attuale è un non senso, naturalmente se si hanno in un cassetto stock di nastri i buon livello metal e crom il discorso cambia, come pure si si hanno un numero signoficativo di nastri ben registrati. il costo deinastri vergini di ualità tende a crescere in moo esponenziae mentre la loro reperibilità è sempre minore. e trovare tecnici in gradi di  sistemare i vecchi deck è sempre più difficile. 

ma gli hobby non sono razionali

• Sad 1
Maxim Twin
Inviato

Comunque non vale la pena spenderci troppo, massimo un centinaio di euro cui va aggiunto il costo di una revisione da tecnico specializzato. Per registrare da CD a cassetta vergine e divertirsi ogni tanto vanno bene. Niente più che uno sfizio, animato dalla nostalgia.

• Melius 1
Alessandro
Inviato

Caspita gran bella piastra @oscilloscopio complimenti, ricordo benissimo il periodo di lancio delle BIC, un tuffo nel passato in quel periodo ero appena maggiorenne, ciao

• Thanks 1
oscilloscopio
Inviato

@Alessandro Si, un ottimo deck con prestazioni che non credevo rispetto all'epoca di produzione.

Alessandro
Inviato

@oscilloscopio ti racconto un aneddoto personale, nel 1978 la mia Mamma mi regalò per la promozione a scuola la piastra della Revac modello tx 6000, era un tape economico ma mi ricordo che la scelsi proprio perchè soprattutto nei comandi rievocava con molta velleità l'estetica delle BIC :classic_biggrin:

• Haha 1
  • Moderatori
paolosances
Inviato
5 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Non ho idea di cosa possa essere..

Penso che @Libra possa suggerire sul da farsi

Maxim Twin
Inviato

Che ne dite?

IMG_0807.jpeg

• Moderatori
paolosances
Inviato
1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

infatti ieri mi sono portato a casa questo...:classic_tongue:

La sorellina maggiore della mia BIC!

Comprensibile...non potevi non prenderla.:classic_smile:

oscilloscopio
Inviato

@paolosances Si, ha bisogno di qualche cura ma dopo 50 anni ci sta...

oscilloscopio
Inviato

@Maxim Twin Le Aiwa generalmente suonano bene ma a metterci mano sono spesso un po' incasinate, ma se è a posto e non costa molto puoi rischiarla...

• Moderatori
paolosances
Inviato

Ho avuto una Alpine AL 90,attualmente un esemplare è presente sul web a 3000 euro.

Screenshot_20250309_195040_Google.jpg

oscilloscopio
Inviato

@paolosances Alpine ed Alpage hanno sempre quotazioni molto alte (ma sono belle..):classic_wink:

Inviato

@Maxim Twin Molto bella, ma dentro le Aiwa sono "un po' " complicate e quindi problematiche da manutenere. Io ho una F770 che registra e riproduce benissimo ma solo per cambiare la cinghia tra i due capstan ho scorso un paio di calendari.

Inviato

@Paolo 62

Il 08/03/2025 at 13:14, Paolo 62 ha scritto:

Si trovano usati sotto i 100 Euro.

Che cosa? Nemmeno le cassette in stock, NOS e Metal, si trovano a quella cifra... Non diamo informazioni distorte: un buon deck a tre testine, abbastanza moderno, revisionato, veleggia tra i 3 e i 400 euro; per macchine prestigiose, andiamo ben oltre, fino a sfiorare cifre comicamente incredibili come un tipo che voleva vendere un TEAC 860 a 12500 euro...

magoturi
Inviato

@paolosances concordo io ho due tre testine in ottime condizioni ma devo sostituire le cinghie, ho visto una nuova Teac ma non ha nulla a che vedere con le mie.

SALVO

OLIMPIA2
Inviato
4 ore fa, paolosances ha scritto:

Penso che @Libra possa suggerire sul da farsi

Grazie ma più di tanto a distanza non si può fare. In settimana lo smonto tutto e vediamo se trovo il problema.