Vai al contenuto
Melius Club

Indiana Line Diva 6: suono di alto livello?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
20 minuti fa, lukache ha scritto:

@ilmisuratore ma novità sull'acquisto dei diffusori da regalare?

Il compleanno è il 5 maggio

Entro giorno 15 contiamo di prenderle (mi farebbe piacere e potrei anche ben recensirle)

Diversamente se dovessi percepire che i ragazzi (mio figlio in particolare spinge per questa soluzione) hanno voglia di sfruttare il regalo diversamente (la famosa gita) la mia delusione non potrà convincerli diversamente

Inviato

@ilmisuratore a mia figlia regalai delle q acoustics e ne rimase entusiasta... Magari se consideri altro al posto delle indiana line ci scappano entrambi i regali...

ilmisuratore
Inviato
51 minuti fa, lukache ha scritto:

@ilmisuratore a mia figlia regalai delle q acoustics e ne rimase entusiasta... Magari se consideri altro al posto delle indiana line ci scappano entrambi i regali...

Come detto prima la ragazza non è una  sprovveduta, ha buon orecchio e apprezzerebbe la migliore qualità possibile

Ho individuato in questi diffusori qualcosa che potrebbe renderla veramente contenta

Inviato

@ilmisuratore

2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Ho individuato

Ma li hai sentiti?

Hai preso un abbaglio... Non valgono la metà di quel che costano.. poi ad ognuno il suo scarrafone eh:classic_biggrin:

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, lukache ha scritto:

@ilmisuratore

Ma li hai sentiti?

Hai preso un abbaglio... Non valgono la metà di quel che costano.. poi ad ognuno il suo scarrafone eh:classic_biggrin:

Non li ho sentiti, ne parlano in percentuale molto bene

Non avrei alcun problema poi, se dovessero "disgraziatamente" suonare male, a farle suonare bene (ma credo non sia necessario)

Tu li hai sentiti ? e come ti sono sembrati ?

Inviato

@ilmisuratore diffusori mediocri per costare 1600€ street price, han meno punch delle q acoustics e poca definizione sugli alti con ricostruzione spaziale che lascia a desiderare rispetto a tanti 2 vie dello stesso prezzo; ricordano un po' le wharfidale. Quelle "combattive" da prendere son la linea più economica che suona quasi uguale. 

ilmisuratore
Inviato
17 minuti fa, lukache ha scritto:

@ilmisuratore diffusori mediocri per costare 1600€ street price, han meno punch delle q acoustics e poca definizione sugli alti con ricostruzione spaziale che lascia a desiderare rispetto a tanti 2 vie dello stesso prezzo; ricordano un po' le wharfidale. Quelle "combattive" da prendere son la linea più economica che suona quasi uguale. 

per " q acoustics" intendi queste ????

https://www.amazon.it/Acoustics-Santos-5050-Altoparlante-intrattenimento/dp/B0CVXPYKDL/ref=asc_df_B0CVXPYKDL?mcid=ef46b1486ce53c5fb4aa03af47c2fd31&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700981009355&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3543135632664516369&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9222686&hvtargid=pla-2366685286686&gad_source=1&th=1

Inviato

@ilmisuratore Se non ti servono per forza da pavimento queste hanno ottenuto recensioni entusiastiche ovunque Elac Debut Reference 6.2 e forse ci scappa comunque anche il viaggio (da non confondere con le successive uni-fi credo uscite lo scorso anno , che pare vadano molto peggio) https://www.amazon.it/Elac-Reference-coppia-diffusori-bianchi/dp/B0843N2GZV/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=RJ4LLUMDILGS&dib=eyJ2IjoiMSJ9.jK7VqyFSkBvK-IqqHBeE1VQQr1zvbYKU1E2Zt9VtschpluiazBArlMGXRHKTytFPQpKGtUulBOd_zD5b0cYk3RlTITue3CmoVLQj--dV-oVDtHyzfWdurIflaz7G-0bXpC9DP9fsWPj9mwvwk9yjsVVplxSwnJpww3stAdFi6nmZd0k2lNaWv8fIrmVNaf2iCOPLbYnmdUSFqzJ-kH8Of_YZxz-ot6lkWKaO0ixTNkzp8FPZhzelcWi_klu9c14nnWWdQ8oZQ2UQYMUk9a1amN7ojw43zYb4Sd3Ohw3grDM.wGxwAsoPI9dLdDDMhVUyerACdQca9fAUtaTvzXKm29Q&dib_tag=se&keywords=Elac+Debut+6.2+Reference&qid=1743978948&sprefix=elac+debut+6.2+reference%2Caps%2C423&sr=8-1  

P.S. 

Se ti servissero prove con misure dei diffusori dovrei averle mentre semplici prove di ascolto le trovi anche su tnt-audio e un po' ovunque

magicaroma
Inviato
10 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

hanno voglia di sfruttare il regalo diversamente (la famosa gita) la mia delusione non potrà convincerli diversamente

Sono ragazzi, falli divertire. 

Hanno tutto il tempo per chiudersi in casa davanti a due mammottozzi 

Inviato
3 ore fa, lukache ha scritto:

poca definizione sugli alti con ricostruzione spaziale che lascia a desiderare rispetto a tanti 2 vie dello stesso prezzo; ricordano un po' le wharfidale. Quelle "combattive" da prendere son la linea più economica che suona quasi uguale

... concordo, montano lo stesso tweeter su tutta la serie... e comunque alla sua età molto meglio un bel viaggio per vedere un po' di mondo! :classic_wink:

Inviato
7 ore fa, mark66 ha scritto:

e comunque alla sua età molto meglio un bel viaggio per vedere un po' di mondo! 

Questo è verissimo

Anche se Lucio di TNT audio, delle Indian Line ne parla molto, molto bene

Se proprio dovessi acquistare senza un ascolto preventivo, tenderei a fidarmi...

Poi, de gustibus :classic_smile:

long playing
Inviato

@LUIGI64

3 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Anche se Lucio di TNT audio, delle Indian Line ne parla molto, molto bene

Se proprio dovessi acquistare senza un ascolto preventivo, tenderei a fidarmi...

Concordo. Tra l'altro oltre slla prova assai lusinghiera delle IL Diva 6 , TNT il mese scorso Marzo 2025 ha provato un'altra coppia di Indiana Line le Tesi 2 con altrattanto ottimi, lusinghieri risultati , spiccando in particolare su importanti parametri quali qualita' di riproduzione dei bassi , omogeneita' fra le frequenze emesse ,  ragguardavoli doti relative  all'immagine  riproposta ovvvero un parametro che caratterizza diffusori di sostenuto lignaggio... e  verificandole a confronto anche con una coppia di Elac Debut 5 diffusori tra l'altro generalmente utilizzate come riferimento nei test , ne escono a parere del recensore " ben superiori " a conferma , se ce ne fosse ancora bisogno , della bonta',  qualita' serieta' e competenza progettuale  dei diffusori Indiana Line.

Posto qualche screen della recensione : 

20250407_121343.jpg

20250407_121438.jpg

20250407_121215.jpg

Inviato

Delle prove pubblicate potete pensare bene o male, farci un quadretto e appenderlo in salotto oppure farne coriandoli per carnevale, ma vanno considerati come suggerimenti e le impressioni di ascolto sono sempre frutto di opinioni personali. Quindi in generale fidatevi fino a un certo punto. Provare sempre quello che volete acquistare o garantirvi la possibilità di reso 

long playing
Inviato

@Luke04 Ovvio.

E' da sottolineare comunque che i diffusori Indiana Line raramente e da dcenni hanno deluso alle prove sia degli addetti che di semplici appassionati fruitori ,  quantomeno considerandoli nel loro range di mercato a seconda dei modelli e sempre un "non" smentibile rapp. q/p.

Potrei aggiungee che prsonalmente , come gia' specificato , appuro giornaliermente la bonta' di 2 " coppiette  micro " del brand IL , di diversa concezione fra di loro , che riescono sempre a sorprendermi per la loro qualita' sia di suono che di costruzione in rapporto alle dimensioni e costo e non e' poco considerando anche le orecchie ben abituate ad ascoltare i miei consueti  diffusori di alta categoria con elevate e raffinate qualita' sonore.

ilmisuratore
Inviato
12 ore fa, Luca44 ha scritto:

Se ti servissero prove con misure dei diffusori dovrei averle

Hai posta