Vai al contenuto
Melius Club

Si può morire per Danzica?

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato
9 minuti fa, Xabaras ha scritto:

Niente, non ce la fanno proprio a capire sta cosa semplice semplice...

Noto che non hai afferrato il senso della provocazione.

Inviato
4 minuti fa, extermination ha scritto:

Noto che non hai afferrato il senso della provocazione.

Può darsi che non abbia capito, ma mica ce l'avevo con te in particolare...

• Haha 1
Inviato

Interessantissima discussione. Intervengo solo una volta per dire la mia, perché non dovrei.

Molti qui, giustamente, auspicano un'Europa unita e coesa, in grado finalmente di rappresentare degnamente il ruolo di potenza (economica, culturale, scientifica, militare) che per la sua storia le apparterrebbe. L'errore che fanno in molti è vedere questa unione alla stregua, ad esempio, degli USA. Ma il paragone è improponibile, perché questi sono un unica Nazione, pur se formata da singoli Stati con proprie leggi e autonomie, nata ed evolutasi praticamente nello stesso periodo storico (semplifico grossolanamente). L'Europa, al contrario, è formata da singole nazioni e stati con storia, tradizioni, religioni, culture, stili di vita, etc. a volte anche molto diversi tra loro; e dunque spesso questo comporta interessi anche molto divergenti su temi cruciali quali le politiche economiche, le legislazioni, i singoli sistemi di governo, la difesa, le infrastrutture, l'approvvigionamento di energia. Immaginare dunque un'unione sul modello degli USA e di altri Stati federati è pura utopia e, come tale, di fatto irrealizzabile, se non con tempi inimmaginabili. L'unica via da percorrere, per creare una Unione degna di questo nome, è quella di cambiare il sistema di governo rispetto a quello attualmente vigente in UE, farraginoso, spesso inconcludente e sempre soggetto ai vari veti e diktat di volta in volta opposti per i già menzionati interessi divergenti. Si dovrebbe arrivare ad una unificazione vera, non solo teorica, di principi giuridici e legali, di amministrazione della giustizia, di strategie economiche, finanziarie, energetiche e molto altro. Purtroppo, però, il primo passo fondamentale per arrivare a questo è necessariamente uno solo: la progressiva rinuncia ad una più o meno grossa (a seconda di come la si intende) fetta della sovranità in tutte queste materie da parte di ogni singolo Stato dell'Unione.

La domanda è: c'è qualcuno veramente disposto a farlo? Perché in caso contrario tutta questa bella discussione é e rimane puramente accademica e inconcludente.

Stessa cosa vale anche per il famoso e tanto menzionato "esercito unico" europeo: qui avrei delle considerazioni, ma mi astengo dal farle. Dico solo che non mi pare si stia prendendo la strada giusta.

• Melius 1
Inviato
15 ore fa, extermination ha scritto:
15 ore fa, appecundria ha scritto:

esiste oggi un principio inviolabile?

I bambini non si toccano.

Dimentichi la mamma.

• Thanks 1
Inviato

"esiste oggi un principio inviolabile?"

Nella parmigiana, le melanzane debbono essere rigorosamente FRITTE!

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, gibraltar ha scritto:

"esiste oggi un principio inviolabile?"

Nella parmigiana, le melanzane debbono essere rigorosamente FRITTE!

E non va messa la mozzarella.

Melanzane fritte, passata di pomodoro, basilico  e parmigiano reggiano (meglio se stagionato 30 mesi).

Inviato
46 minuti fa, claravox ha scritto:

E non va messa la mozzarella.

Melanzane fritte, passata di pomodoro, basilico  e parmigiano reggiano (meglio se stagionato 30 mesi).

Mi sembra che manchi qualcosa... :classic_biggrin:

Chissà cosa ne pensa @appecundria

• Haha 2
Inviato
2 ore fa, Xabaras ha scritto:
2 ore fa, maurodg65 ha scritto:

E lo sono una forza di deterrenza, ma questo non toglie che la deterrenza funzioni solo se gli eserciti sono ben addestrati e bene armati.

Niente, non ce la fanno proprio a capire sta cosa semplice semplice

in effetti un concetto talmente complicato che si apre solo alla mente di pochi eletti.

ma dico, non ce la si fa proprio a volare all'altezza giusta e rapportarsi normalmente, sempre sopra gli 8000...

Inviato

Se @appecundria permette vorrei riformulare la domanda iniziale:

l'Europa deve lottare e soffrire per conservare la sua civiltà o deve arrendersi alla barbarie russa e al tradimento USA?

So che la domanda appare un po' enfatica, lo so purtroppo.

Inviato
28 minuti fa, nullo ha scritto:

coi film della Fenech.

Io li adoro! Ci persi le mie prime diottrie...:classic_rolleyes:

• Haha 1
appecundria
Inviato
3 ore fa, Gustavino ha scritto:
4 ore fa, appecundria ha scritto:

Esatto il tema è questo ma è consentito avere principi elastici come pure non averne per nulla come il nostro @audio2 😀

I principi esistevano prima di essere calpestati

Mi sto seccando di queste ripetizioni ossessive off topic.

appecundria
Inviato
35 minuti fa, P.Bateman ha scritto:

l'Europa deve lottare e soffrire per conservare la sua civiltà o deve arrendersi alla barbarie

Permesso accordato 😀

Però poi sorge spontanea la domanda del topic: qual è il punto di rottura? Qual è la nostra Danzica?

A quanto sembra, il problema di conservare la civiltà alla maggior parte degli intervenuti o non glie ne po' frega' de meno oppure si trincerano dietro il benaltrismo (che è un modo per non ammettere a loro stessi che non glie ne frega niente). 

Per tornare alla tua domanda: l'Europa per gli italiani deve assumere la posizione dello struzzo. Il problema di individuare Danzica non si pone proprio. 

appecundria
Inviato
1 ora fa, Xabaras ha scritto:

sembra che manchi qualcosa... :classic_biggrin:

Chissà cosa ne pensa

La mozzarella si mangia cruda! Nella parmigiana ci va la provola non troppo fresca. La discussione vera è: fritte o infarinate e fritte o indorate e fritte?

Ah! Saperlo... 

• Melius 1
extermination
Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

trincerano dietro il benaltrismo

AAA - pure il vostro presidente di regione non ha alcuna intenzione di cedere denari della coesione a beneficio delle armi perché, a suo dire, sarebbero maggiori le vittime.

• Crea Nuovo...