Vai al contenuto
Melius Club

Stranezza accendendo le luci a led.

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiono a tutti, ieri sera ho scoperto questa stranezza quando accendo le luci in sala, lampade a led dimmerabili, quindi con un trasformatore a muro, i Vumeter del mio Accuphase spostano la posizione "di riposo" piu' in centro, quasi a metà strada tra 0 e la metà. Se le spengo tutto ritorna a posto. Che diavoleria puo' essere? Posso usare qualche filtro?

Grazie. Saluti.

• Sad 1
Inviato

io ho due dimmer a parete, uno collegato a luci analogiche e non crea nessun problema, uno collegato a luci led e quando il dimmer è in posizione intermedia, le casse emettono ronzio - nulla accade invece se il dimmer è in posizione di massima luce.

Inviato

no zero ronzio e non sento degrado, pero' devo verificare che magari non sia il preamplificatore che introduca schifezze...

provero' anche a dimmare al massimo...

Inviato

... a Natale quando collego le luci dell'albero vicino all'impianto succede di tutto: alla fine ho dovuto prendere una prolunga e collegarle ad una presa lontana...

• Sad 1
captainsensible
Inviato

@raindog stacca i cavi di segnale e vedi se lo fa ancora.

CS

• Thanks 1
Inviato

Resci a girare la spina che alimenta le lampade a led?

• Thanks 1
Coltr@ne
Inviato

Il dimmer, ce ne son di molti modelli, non tutti i led supportano tutti i modelli

• Thanks 1
Membro_0027
Inviato
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

stacca i cavi di segnale e vedi se lo fa ancora.

CS

Esatto, prova pure a spegnere il pre, magari è lui che manda qualcosa al finale

Giannimorandi
Inviato

Può essere corrente continua che non genera rumore ma il vu meter la rileva se non viene filtrata dal ampli ri brucia le bobine dei woofer comunque stressa l'ampli perché viene amplificata insieme al segnale 

• Thanks 1
Inviato

pēnis sono lampade anche di marca... forse ce l'ho a casa un dc blocker...

Giannimorandi
Inviato

@raindog le lampade saranno di marca ma ormai nessuno ha un impianto hifi decente quindi non si sono posti il problema che potesse disturbare la rete elettrica 

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

Può essere corrente continua che non genera rumore ma il vu meter la rileva se non viene filtrata dal ampli ri brucia le bobine dei woofer comunque stressa l'ampli perché viene amplificata insieme al segnale 

La continua di cui parli è quella eventualmente generata dall'amplificatore che nulla ha a che vedere con la continua presente sulla tensione di rete che tra l'altro non può passare dopo il trasformatore di alimentazione.

• Thanks 2
flamenko
Inviato

motivo in più per una linea dedicata.....:classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

e niente ho provato, staccato il pre, messo anche un dc blocker ma non cambia niente quando accendo le lampade il problema torna... riguardo la linea si puo' tirare dove c'è il quadro con i magnetermici o direttamente dal contatore?

scroodge
Inviato

@raindog ma il fenomeno avviene con tutte le lampade che hai in casa?

Non è che magari cambiando lampada si risolve?

E poi, l'ha sempre fatto?

O è un fenomeno recente?

Inviato
Adesso, scroodge ha scritto:

@raindog ma il fenomeno avviene con tutte le lampade che hai in casa?

Non è che magari cambiando lampada si risolve?

E poi, l'ha sempre fatto?

O è un fenomeno recente?

No le lampade sono 4, 2+2 anche accendendone solo 2 alla volta lo fa. Prima avevo un MC452, mai notato, dopo un Accuphase A46, mai notato, poi un EC AW250r che non avendo i vmeter mai notato, ora un P800 e l'ho notato dopo qualche giorno perchè durante l'utilizzo chiaramente i vmeter si muovono... l'unica cosa è che una di queste lampade è staccata perchè guasta, sto aspettando i ricambi, non so se il circuito "aperto" possa condizionare il tutto...