jackreacher Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo @raindog comunque se "intercetti" l'ingresso alimentazione del dimmer puoi interporre quel tipo di filtro tra la rete ed il dimmer, così risolvi tranquillo. Te ne basta uno anche da 1A perché le lampade a led assorbono poca corrente, quindi sarà piccolino.
raindog Inviato 13 Marzo Autore Inviato 13 Marzo @jackreacher il problema è lo spazio mi sa che non ci sta nella scatola dell'interruttore
Coltr@ne Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo @raindog https://www.professioneled.com/blog/varie/guida-completa-alla-dimmerazione-differenze-tra-taglio-di-fase-trailing-edge-e-leading-edge#:~:text=Cos'%C3%A8%20il%20Taglio%20di,alternata%20che%20alimenta%20la%20lampadina.
jackreacher Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo 8 minuti fa, raindog ha scritto: jackreacher il problema è lo spazio mi sa che non ci sta nella scatola dell'interruttore Se la parete dove è inserita la cassetta 503 è spessa almeno 10 cm, puoi scavare un po' il muro al suo interno ed ottenere un paio di cm in più di profondità, in questa maniera ci entrerebbe. Oppure puoi seguire una strada differente e più comoda, se le lampade in questione sono alimentate da un ramo dedicato solo ad illuminazione (come dovrebbe essere in un impianto "serio"), potresti comprare un filtro da una decina di ampere e installarlo nel quadro subito all'uscita del magnetotermico illuminazione e poi ai fili che prima erano attaccati al magnetotermico stesso (lo devi interporre), così filtri tutte le lampade led ed infernali dimmers.
Coltr@ne Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo @raindog non lo so amico, ci vuole un esperto, non io, è solo per farti capire che non è semplice.
jackreacher Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo 1 minuto fa, raindog ha scritto: @Coltr@ne quindi è un problema di quel trimmer? Ma il dimmer che marca è Vimar? @Coltr@ne non credo che @raindog debba andarsi a studiare i dimmers, anche perché credo che tutti possano dare disturbi alla rete elettrica, figurati che anche i relè possono creare problemi... Se filtra a monte tutta l'illuminazione se la cava con poco...
Coltr@ne Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo @jackreacher certo che non debba studiarselo lui, doveva essere chi ha fatto l'impianto a mettere il dimmer giusto, magari lo è io non lo so, se il costruttore scrive che serve dimmer phase-cut lo scriverà a ragion veduta
jackreacher Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo 6 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: se il costruttore scrive che serve dimmer phase-cut lo scriverà a ragion veduta Certamente, comunque se chi ha eseguito il lavoro ha usato cose idonee (e credo di si) l'unico modo economico è inserire un filtro, oppure togliere i dimmers, oppure cambiare amplificatore ma è dispendioso 😁 . Ps: comunque se il dimmer non è adatto ai led, non funziona completamente.
loureediano Inviato 14 Marzo Inviato 14 Marzo In casa di un appassionato di impianti hifi mai dovrebbe entrare un dimmer
raindog Inviato 14 Marzo Autore Inviato 14 Marzo ci abito dal 2014 e solo ora ho notato la faccenda... devo aprire la scatola per capire cosa ci sia dentro. Provare a bypassarlo ma non sono un elettricista... :)
jackreacher Inviato 14 Marzo Inviato 14 Marzo @raindog se devi "bypassare" il dimmer ti servirà un interruttore della stessa serie per montarlo al suo posto.
raindog Inviato 14 Marzo Autore Inviato 14 Marzo Ma se volessi installare una nuova linea dedicata solo per l'impianto da dove parto? Dal quadro o dal contatore?
Coltr@ne Inviato 14 Marzo Inviato 14 Marzo 15 minuti fa, raindog ha scritto: quadro o dal contatore? Ideale sarebbe quello del vicino 2
jackreacher Inviato 14 Marzo Inviato 14 Marzo 4 ore fa, raindog ha scritto: Ma se volessi installare una nuova linea dedicata solo per l'impianto da dove parto? Dal quadro o dal contatore? Dal quadro è sufficiente
scroodge Inviato 14 Marzo Inviato 14 Marzo però...ehmm.. mi sembra che non si è capito, con ragionevole certezza, se quel fenomeno lo provoca la lampada (led+circuito) oppure il dimmer. Credo sia importante capirlo, giusto per capire che interventi fare. Intanto @raindog io proverei, procurandomi una bella prolungona, a vedere se collegando, in prima battuta, il finale ad altre prese della casa, il fenomeno si ripresenta
raindog Inviato 14 Marzo Autore Inviato 14 Marzo @scroodge certo è la prima cosa che faro' settimana prossima quando rientro... 1
Messaggi raccomandati