OLIMPIA2 Inviato 18 Marzo Inviato 18 Marzo Ho adocchiato il subwoofer JBL LSR310S da utilizzare nella mia workstation per ascoltare musica e vedere film. Costa 500€, secondo voi si riesce a fare qualcosa di meglio autocostruito?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 18 Marzo Moderatori Inviato 18 Marzo @OLIMPIA2 bisogna aspettare che @Dufay legga.....e lui il cassonaro del forum. 1
SHAR_BO Inviato 18 Marzo Inviato 18 Marzo 4 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto: secondo voi si riesce a fare qualcosa di meglio autocostruito A partire da n° 307 di CostruireHiFi la trattazione di un sub attivo da autocostruire in 40 litri molto promettente. Se sia meglio del JBL non posso dirlo, certamente si difende molto bene e costa meno della metà.
OLIMPIA2 Inviato 18 Marzo Autore Inviato 18 Marzo @SHAR_BO il kit non prevede l'elettronica, quindi niente crossover/dsp/finale. Inoltre il woofer non è rivolto verso il pavimento, cosa importante per prevenire rotture accidentali
SHAR_BO Inviato 18 Marzo Inviato 18 Marzo 27 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto: il kit non prevede l'elettronica, quindi niente crossover/dsp/finale. Non ho capito
Luca44 Inviato 18 Marzo Inviato 18 Marzo 5 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto: Ho adocchiato il subwoofer JBL LSR310S da utilizzare nella mia workstation per ascoltare musica e vedere film. Costa 500€, secondo voi si riesce a fare qualcosa di meglio autocostruito? Intendi dire qualcosa allo stesso costo ma con il fai da te ? Compresa elettronica e finiture ? Se hai già un ampli adatto che ti avanza ( tu penso ne possa avere...) forse si ma poi se devi rifinirlo come si deve non so tra tempo e spese quanto si possa risparmiare .
Luca44 Inviato 18 Marzo Inviato 18 Marzo Altro problema è sapere le reali prestazioni di quel sub in fatto di MOL ( anche di estensione e distorsione ) e dove tu debba utilizzarlo , quanto è grande il posto dove andrà inserito ?
Luca44 Inviato 18 Marzo Inviato 18 Marzo Si possono fare ottimi sub in volumi abbastanza compatti e con ottime prestazioni utilizzando carichi come il DCAAV, il doppio carico asimmetrico a vista , facile da realizzare e col woofer a vista e quindi facile intervenirci all'occorrenza e puoi incrociarlo anche in alto se dovesse servirti ( dipende dal woofer scelto , ma col woofer in vista puoi salire anche sino in gamma media se l'altoparlante consente , cmq nessun problema ad andare oltre i 150 Hz ) . Il simile sistema ma completamente chiuso , il DCAAC, non mi ha mai convinto e peggio il carico simmetrico .
Luca44 Inviato 18 Marzo Inviato 18 Marzo Eccellente il doppio reflex chiuso ma non è facile giostrarsi con lunghezza dei tubi di accordo quando si utilizzino volumi contenuti e complesso anche trovare il taglio adatto con la via superiore . Poi ci sono n sistemi molto performanti in fatto di efficienza ma la costruzione diventa complessa e grandicella .
Luca44 Inviato 18 Marzo Inviato 18 Marzo Se hai in casa woofer con buona escursione in avanzo puoi vedere di fare qualcosa a costo molto ridotto ( essendo stato un operatore di settore immagino che tu ne abbia tipo casa piena...)
OLIMPIA2 Inviato 18 Marzo Autore Inviato 18 Marzo 33 minuti fa, SHAR_BO ha scritto: Non ho capito Il costo del kit Ciare prevede solo il mobile ed il woofer
OLIMPIA2 Inviato 18 Marzo Autore Inviato 18 Marzo @Luca44 la stanza è 22mq ma il soffitto è alto, 3.30mt. Il subwoofer lavorerà da 80hz in giù. Come materiali non ho più niente, venduto tutto.
Luca44 Inviato 18 Marzo Inviato 18 Marzo 1 minuto fa, OLIMPIA2 ha scritto: @Luca44 la stanza è 22mq ma il soffitto è alto, 3.30mt. Il subwoofer lavorerà da 80hz in giù. Come materiali non ho più niente, ho venduto tutto. Hai prove con misure del JBL ? Per dirti che sia possibile fare meglio dovremmo almeno sapere il termine di paragone. Usi dsp nel tuo impianto, almeno sulle basse frequenze ? Altrimenti senza impazzire una soluzione eccellente c'è ma prevede di utilizzare 3 o meglio 4 sub in stanza ( minimo 2 uno tra i due diffusori , anche quasi a ridosso della parete e uno opposto ad esso , ma con 3-4 si ha il meglio e non dipendi neppure più molto dalla posizione di ascolto) , il vantaggio è che usandone 3-4 puoi usarne anche di piuttosto piccoli senza perdere nulla in spl indistorto .
OLIMPIA2 Inviato 18 Marzo Autore Inviato 18 Marzo @Luca44 non ho grandi pretese, attualmente ascolto con i monitor JBL 104 che sono dei coassiali da 100mm. Voce splendida ma dopo 80Hz non c'è niente. Mi accontenterei di un piccolo sub che integri decentemente i monitor.
SHAR_BO Inviato 18 Marzo Inviato 18 Marzo Il progetto pubblicato su CHF ( in 3 puntate ) nasce come rifacimento in toto del kit Ciare; ma può essere costruiro ex novo, vengono forniti tutti i dati necessari, amplificazione, equalizzazione, accordo reflex. Sono fornite anche le curve di risposta reale ed i valori di MOL, che sono: 96 dB @ 23 Hz, 102 dB @ 30 Hz, 102 dB @ 40 Hz, 108 dB @ 70 Hz. Chiaramente, nel fai-da-te c'è il problema della finitura esterna, che ognuno può risolvere come meglio crede. 1
OLIMPIA2 Inviato 18 Marzo Autore Inviato 18 Marzo @SHAR_BO come già detto vorrei il woofer rivolto verso il pavimento
audio2 Inviato 18 Marzo Inviato 18 Marzo 1 minuto fa, OLIMPIA2 ha scritto: vorrei il woofer rivolto verso il pavimento klipsch fa qualcosa così, li trovi anche su amazon a circa 250 euro questo qua in foto, 8 pollici attivo 1
Messaggi raccomandati