Vai al contenuto
Melius Club

Saldatore buono

Messaggi raccomandati

salvatore66
Inviato

Un saldatore per stagno buono che duri? 

Inviato
2 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Ti serve solo per connettori o anche per saldare componenti magari anche piccoli? Comunque con Weller o anche con l'intramontabile Ersa non sbagli, dipende comunque sempre da cosa devi farci.

Inviato

@corrado

ne ho avuto tanti tra cui una splendida stazione saldante Ersa che per anni ha lavorato nel mio lab e che custodisco gelosamente

Questo a pistola, con punta piuttosto fine mi accompagna da tempo con un ottimo risultato anche in punti un pò critici.

Lo consiglio a chi non cerca una stazione che, per essere seria, deve costare non poco

Tra la'ltro ha una serie di parti di ricambio ottimi; è comunque a doppia potenza che torna utile.

Walter

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

3 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Ho sempre usato Ersa cominciando a scuola poi negli anni ho proseguito sempre con Ersa.

In moltissimi anni d' uso ne ho rimpiazzati solo tre di cui due saltó la resistenza e uno mi è stato rubato...ma con decadi d'uso ci sta che alla fine si guastino.

Comunque la domanda è molto generica infatti dipende da cosa ci devi saldare e in quel caso il wattaggio fa testo ....se devi saldare cavi serve più wattaggio se devi saldare componenti elettronici bastano 15 o 25 watt poi va scelta la punta se a scalpello o a punta punta per punti difficili da raggiungere o componenti ammassati....  insomma ci sono dei parametri da sapere e se non si sa a cosa ti serve e cosa ci devi saldare si discute del nulla.

Inviato
7 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

Questo del link può andare? Grazie

Per il tuo utilizzo sì, ottimo. C'è l'ho da circa 25 anni anche se da qualche anno ne utilizzo un altro.

• Thanks 1
maxgazebo
Inviato
21 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Ho sempre usato Ersa cominciando a scuola poi negli anni ho proseguito sempre con Ersa.

In moltissimi anni d' uso ne ho rimpiazzati solo tre di cui due saltó la resistenza e uno mi è stato rubato...ma con decadi d'uso ci sta che alla fine si guastino.

Io il mio Weller 25W ancora funziona bene...comprato 40 anni fa....:classic_ninja:

Inviato

@salvatore66

se devi saldare componenti sui crossover quindi su pcb con piste piuttosto grandi 25 watt potrebbero non essere sufficenti

Quelli a pistola ha la possibilità di aumentare la temperatura e rendere più facile la saldatura 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
1 ora fa, salvatore66 ha scritto:

Questo del link può andare? Grazie

Certo buona scelta ... ma al momento opportuno quando dovrai cambiare punta non prendere quella normale che ti accorgerai durerà poco ma spendi qualcosa in più e prendi una ersa long Life che dura moooolto di più.

1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

il mio Weller 25W ancora funziona bene...comprato 40 anni fa

Si anche Weller non scherza in fatto di qualità e durata avendo esperienza multidecennale in fatto di prodotti per saldatura, poi dipende con che brand si parte e se si trova la squadra vincente di solito non si cambia.

• Thanks 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
16 minuti fa, walge ha scritto:

quindi su pcb con piste piuttosto grandi 25 watt potrebbero non essere sufficenti

Con il solito ersa 25 W ho saldato terminali di cavi senza problemi....tanto per dare un idea hai presente i kimber kable 8TC e 12 TC....ecco proprio quelli.

Probabilmente  come per gli amplificatori a parità di watt ci sono watt e watt distinguendo quello che suona forte da altri così credo sia per i saldatori...con uno a pistola nonostante i 100 W dichiarati ho avuto grossi problemi a saldarci cavi che il piccolo ersa invece ha fatto filare tutto liscio, poi anche lo stagno ha la sua enorme importanza.

salvatore66
Inviato

Grazie, ho ordinato Erse del link.

Inviato

Ricordati di stagnare bene la punta, credo si trovi qualche tutorial su youtube nel caso non sai come fare.

OLIMPIA2
Inviato

@salvatore66 su Amazon con 40€ ti prendevi questa stazione saldante da 60W.  

20250323_094642.jpg

Inviato

@salvatore66 

Questa che usa le punte T12,le punte durano molto di piu' di quelle con la ceramica all'interno e di quelle classiche e salda decisamente meglio.

Provare x credere.

| KSGER T12 Stazione di Saldatura del Ferro STM32 V3.1S OLED FAI DA TE In Lega di Alluminio FX9501 Maniglia Portautensili Elettrici Auto-sleep Calore Rapido

https://a.aliexpress.com/_EHvppk4

Inviato

Per l'utilizzo che deve farne Salvatore, l' Ersa che ha preso va benissimo.

• Melius 1