max Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo 11 minuti fa, Ramsete2 ha scritto: ROON e JPLAY con hqplayer o senza? imho se ‘’con’’ di fatto non utilizzi la parte di ‘’trattamento digitale’’ che sempre imho non è certo il punto di forza di roon
stefano_mbp Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo 37 minuti fa, Ramsete2 ha scritto: Ho fatto diverse prove, più per curiosità, usando ROON e JPLAY Se usi HQPlayer non mi aspetterei davvero delle differenze perché: JPlay in quanto control app non suona chi suona è HQPlayer Comunque il punto di questa discussione è che pare che Roon favorisca una omologazione del suono su diversi streamer …
Ramsete2 Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo @max @stefano_mbp Usando sempre HQPlayer in entrambi i casi.
Atsimo Inviato 23 Marzo Autore Inviato 23 Marzo infatti è molto semplice , basta che ti piaccia come suona roon o qualsiasi altra app e sei felice
Questo è un messaggio popolare. Ggr Inviato 23 Marzo Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Marzo Ma se roon sembra far suonare tutti un po allo stesso modo, e la app dcs sembra cambiare tutto in meglio, a me viene il dubbio che la app metta del suo sul proprio prodotto, mentre roon si limita a non fare nulla. 4
max Inviato 24 Marzo Inviato 24 Marzo 4 ore fa, Ggr ha scritto: viene il dubbio che la app metta del suo sul proprio prodotto, mentre roon si limita a non fare nulla. direi anche no….se si usa upsampling il trattamento del segnale digitale in un caso viene effettuato dal dcs e nell’altro da roon e anche nel caso non si faccia upsampling abbiamo da una parte una architettura essenziale (app proprietaria) e dall’altra una architettura più articolata visto che deve esserci anche un dispositivo roon core
best_music Inviato 24 Marzo Inviato 24 Marzo Premetto che sono solo roon-curioso, non abbonato. - Nelle risposta alla FAQ "che elaborazione sta effettuando Roon sul mio audio?" si indica una sorta di semaforo che segnala se il singolo processo è attivo o meno e porta questo esempio: - se ho capito bene nell' esempio è indicato che il brano è attenuato di 15dB con l'intervento del DSP. . Fonte: https://help.roonlabs.com/portal/en/kb/articles/faq-what-kind-of-processing-is-roon-doing-to-my-audio
loureediano Inviato 24 Marzo Inviato 24 Marzo Per me questi software, in ogni caso, dovrebbero solo essere come un telecomando. Con il telecomando scegli la fonte da cui accedere ai servizi che vuoi vedere e sempre dal telecomando regoli i vari parametri di visione ed ascolto che piu ti aggradano A maggior ragione se si usa un dispositivo esterno che avrebbe migliorarne la resa. Le AP non devono in alcun, modo modificare il file, ma limitarsi ad inviare il file come è, sia che sia su supporto fisico che in streaming Questo sia che si invii il file direttamente al DAC che a software come HQP. Solo ed esclusivamente HQP deve intervenire modificando il file originale.
Ramsete2 Inviato 24 Marzo Inviato 24 Marzo Se si decide di non applicare alcun DSP, ROON è essenzialmente un trasporto bit perfect, io lo uso così, lasciando poi ad HQPlayer il compito di applicare modulatori e filtri avanzati.
biox Inviato 24 Marzo Inviato 24 Marzo 11 ore fa, Ggr ha scritto: Ma se roon sembra far suonare tutti un po allo stesso modo, e la app dcs sembra cambiare tutto in meglio, a me viene il dubbio che la app metta del suo sul proprio prodotto, mentre roon si limita a non fare nulla. E se fosse esattamente il contrario ? Come si fa a determinarlo ? E' solo una domanda, non polemica
stefano_mbp Inviato 24 Marzo Inviato 24 Marzo 12 minuti fa, biox ha scritto: E se fosse esattamente il contrario ? Come si fa a determinarlo ? E' solo una domanda, non polemica La app DCS Mosaic è UPnP quindi è ragionevole supporre che il player standard di DCS sia MPD e si legge frequentemente che MPD/UPnP suoni meglio di Roon Bridge/RAAT … riferito a diversi sistemi, non solo DCS 1
biox Inviato 24 Marzo Inviato 24 Marzo 4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: La app DCS Mosaic è UPnP quindi è ragionevole supporre che il player standard di DCS sia MPD e si legge frequentemente che MPD/UPnP suoni meglio di Roon Bridge/RAAT … riferito a diversi sistemi, non solo DCS Ok. Quindi la tua risposta va in direzione opposta a quanto sostenuto da @Ggr
GianDi Inviato 24 Marzo Inviato 24 Marzo Il 23/03/2025 at 11:08, Ferruccio ha scritto: state introducendo più variabili di quelle che servono per ascoltare una normalissima audiocassetta apprezzo l'ironia e il paragone iperbolico roon è un trasporto bitperfect, c'è poco da dire. però concordo con il fatto che nel digitale ogni singolo setting sw ha effetti difficilmente quantizzabili in maniera oggettiva e difficilmente replicabili in catene audio diverse. 1
Ggr Inviato 24 Marzo Inviato 24 Marzo 2 ore fa, biox ha scritto: Ok. Quindi la tua risposta va in direzione opposta a quanto sostenuto da @Ggr Un attimo. Io non ho sostenuto niente, anche perché sono un ignorante informatico. Ho solo espresso un mio dubbio, per chi fosse in grado di analizzarlo a beneficio di tutti.
Membro_0027 Inviato 24 Marzo Inviato 24 Marzo Mio cugino ha pure lui il Bartok e Roon (implementato bene). Roon e Mosaic suonano indistinguibili. L'interfaccia di Mosaic però è bruttina in confronto a Roon.
Ggr Inviato 24 Marzo Inviato 24 Marzo Da altra parte, se gli si fa fare solo la teasmissione di bit, e nient'altro, non dovrebbe esserci una ragione tecnica per sentire una diversità. Se suonano diversi, per forza uno dei due fa qualcosa di diverso dal semplice trasferimento.
Membro_0027 Inviato 24 Marzo Inviato 24 Marzo 17 minuti fa, Ggr ha scritto: Se suonano diversi, per forza uno dei due fa qualcosa di diverso dal semplice trasferimento. Roon nasce proprio per essere bitperfect e fornire facilmente un risultato stabile ed impeccabile. Si dovrebbero seguire le indicazioni di configurazione hardware e software fornite con dovizia di particolari sul sito. ln questo caso funziona bene. Sono perfettamente d'accordo sul fatto che le differenze, specialmente se macroscopiche, nascondono qualche problema.
Atsimo Inviato 24 Marzo Autore Inviato 24 Marzo @pifti cosa intendi per implementato bene ? utilizza i filtri?
Messaggi raccomandati