Oscar Inviato 24 Marzo Inviato 24 Marzo @pro61 lo dicono proprio i datasheet. Non per sentito dire e non di condensatori audiofili.
Adda Inviato 24 Marzo Autore Inviato 24 Marzo Salve, Riassumendo e ignorando le supercazzole sui diodi, cavi e via dicendo....., tenendo presente che il calcolo teorico per il mio pre phono consiglierebbe una resistenza di 25,4 Kohm, ma preferisco avere un guadagno superiore anche se ho un molto minimo soffio dai diffusori che sis ente solo con l orecchio molto vicino al diffusore e senza musica, quindi per ora uso una resistenza di 33 Kohm. Differenze tra le mie Dale 65C vintage e le Kiwame entrambe con 33 Kohm: a) Rumore di fondo dei diffusori senza musica Kiwame senza musica ha il soffio dai diffusori inferiore rispetto alle Dale ( fatto prova con piu persone ) quindi sembrerebbe piu silenziosa al contrario delle varie opinioni ascoltate. Conferma quanto letto su un sito che le vende che asserisce che sono piu silenziose delle metal... b) Suono: Ho ascoltato LP di Bob Dilan ( Oh Mercy ) buona stampa e con queso LP preferisco le Dale in quanto LP già di suo ha un suono piuttosto valvolare. Con altri LP invece meglio il suono delle Kiwame, scelta difficile....... Purtroppo non ho le Dale con 30 Kohm, ho solo le Kiwame, mi ripropongo di provare queste ultime prossimamente. Spero di trovare un fornitore europeo per le Vishay Z 2575 e provarle. Quanto sopra nel mio modesto impianto: Diffusori Sonus Faber Cremona Auditor prima versione con stand originali. Giradischi Lenco L75 modificato Braccio clone del F.S. LT che traccia tangenziale tutto il disco Cart Denon DL 103 standard Pre Phono Aria di Audio Analogue prima versione settato in MC con gain di 33 Kohm, RCA Rossi con 330 ohm e RCA verdi fascia nera con 100 pf. Saluti
walge Inviato 24 Marzo Inviato 24 Marzo @Adda per capire meglio le resistenze dove le saldi? in apposite piazzole? una foto?
Adda Inviato 24 Marzo Autore Inviato 24 Marzo @walge Il pre phono Aria di Audio Analogue prima versione può lavorare in MM o MC in funzione della posizione dei 2 ponticelli interni. Poi ha 2 posizioni interne ( piazzole ) per variare il guadagno della testina con resistenze a corredo ( anche se io sto usando resistenze non previste a corredo ). queste 2 resistenze non si saldano ma si inseriscono in 2 tulipani che agevolano il cambio, anche se non facile per me visto la posizione e il poco spazio. Per la foto devo aprire il pre phono togliendo le 6 vittime del coperchio superiore. Saluti
Coltr@ne Inviato 24 Marzo Inviato 24 Marzo 8 minuti fa, Adda ha scritto: resistenze a corredo ( anche se io sto usando resistenze non previste a corredo ) In valore o marca? Una cosa è cambiare impedenza, un altra il guadagno, scusa se non ho capito.
Adda Inviato 24 Marzo Autore Inviato 24 Marzo Quanto sopra nel mio modesto impianto: Diffusori Sonus Faber Cremona Auditor prima versione con stand originali. Giradischi Lenco L75 modificato Braccio clone del F.S. LT che traccia tangenziale tutto il disco Cart Denon DL 103 standard Pre Phono Aria di Audio Analogue prima versione settato in MC con gain di 33 Kohm, RCA Rossi con 330 ohm e RCA verdi fascia nera con 100 pf. Integrato Pathos Logos prima versione Ho usato RCA a corredo esterni con 330ohm di carico impedenza, colore Rosso Usato RCA a corredo esterni con 100pf colore Verde con fascia nera In questo post ho cambiato solo il guadagno della testina (db ) usando resistenze con valori ohm non a corredo ( 1 per canale ) A corredo avevo ...................28,7 kohm, 43,2 ohm .... ( teoricamente dovrei usare 25, Kohm ) io ho fatto prove con 43,2; 36; 33; ora uso la Dale RN65 da 33 Kohm. Ho provato anche la Kiwame da 36Kohm e da 33 Kohm che va altrettanto bene come la Dale e il diffusore senza musica è un poco poco piu silenzioso come scritto sopra.... Il suono è una questione di gusti, con certi LP preferisco la Dale con latri la Kiwame..... In origine il mio pre phono aveva le Dale RN 60 io ho le RN 65 vintage acquistate tanto tempo fa, ma non ho rilevato alcuna differenza tra le RN 60 e RN 65. Saluti
walge Inviato 24 Marzo Inviato 24 Marzo @Adda Ho capito più o meno Per la 103 classica ritengo che un carico resistivo in uno stadio attivo ( il tuo caso) penso sia 500-600 ohm ( intorno) sia da provare Walter
Adda Inviato 24 Marzo Autore Inviato 24 Marzo 21 minuti fa, walge ha scritto: @Adda Ho capito più o meno Per la 103 classica ritengo che un carico resistivo in uno stadio attivo ( il tuo caso) penso sia 500-600 ohm ( intorno) sia da provare Walter Salve, Provato impedenza di carico testina con 470 ohm che ho a corredo, ma secondo me l ottimale sarebbe 400 ohm che non c è, esiste la 390 ohm ma non l ho mai provata, i 330 ohm sono il valore piu vicino che ho a corredo del pre phono. Grazie per il consiglio. Saluti
Coltr@ne Inviato 24 Marzo Inviato 24 Marzo 1 ora fa, Adda ha scritto: In questo post ho cambiato solo il guadagno della testina (db ) usando resistenze con valori ohm non a corredo ( 1 per canale ) A corredo avevo ...................28,7 kohm, 43,2 ohm .... ( teoricamente dovrei usare 25, Kohm ) io ho fatto prove con 43,2; 36; 33; ora uso la Dale RN65 da 33 Kohm. è questo che non capivo, quindi da manuale, tu puoi variare il guadagno non solo con valori fissi ma anche intermedi a tuo sentimento o esiste una formula da manuale? Perdonami non sono elettronico, ma se @walge non eccepisce è corretto così, grazie
Adda Inviato 25 Marzo Autore Inviato 25 Marzo 34 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: è questo che non capivo, quindi da manuale, tu puoi variare il guadagno non solo con valori fissi ma anche intermedi a tuo sentimento o esiste una formula da manuale? Perdonami non sono elettronico, ma se @walge non eccepisce è corretto così, grazie Neanche io sono elettronico purtroppo. Esiste una formula di calcolo, anche se non scritta nel manuale del pre phono ( se ricordo bene il calcolo del gain in funzione della mia testina lo fece un gentilissimo tecnico di Audio Analogue al telefono tanti anni fa ) e il calcolo dava 25,4 Kohm per avere 5 Mv in uscita dal pre phono. Dal momento che non ho gli switch, ma una serie di resistenze che si possono inserire nei tulipani della scheda, posso usare anche altri valori non a corredo, infatti nel corredo non avrei il valore di 25,4 Kohm ma ....... 22,1; 28,7; 43,2 Kohm. In questo vecchiotto pre phono posso usare testine MM o MC, bisogna togliere il coperchio e cambiare la posizione di 2 jumper interni. Inoltre posso cambiare con resistenze il guadagno della trstina, infatti se passo da MM a MC lo devi fare. Inoltre posso cambiare le impedenze della testina tramite connettori RCA a corredo, esterni con una serie di resistenze. Inoltre venivano forniti connettori RCA extra per eventuali personalizzazioni. E un vecchio pre phono ma per salire di qualità rispetto a questo bisogna investire parecchio, per ora mi accontento. Saluti 1
walge Inviato 25 Marzo Inviato 25 Marzo Il 23/03/2025 at 22:09, Gustavino ha scritto: si sentono e si misurano prer rispondere alle solite nefandezze prive di ruferimento preciso vi mando alcune rilevazioni eseguite ora Intanto è il setup con il mio Audioprecision ed alcune resistenze Le due collegate in serie sono Kiwame da 270 ohm per il test Le ho messe in seie così ne sono coinvolte due ed il segnale verrà posto all'inizio ed quello di test verrà preso al centro delle due e sarà ovviamente circa la metè. Il generatore ha Zout di 20 ohm Intanto il segnale prova con la sua FFT e THD 2 Vout con 0,00020! La FFT la III armonica è a circa -106 dB, è il residuo delll'AP ed è conforme alle specifiche. Si vede un pezzettino di II e di V. ---------------------------------------------------------------------------- Questa è la THD del segnale preso al centro del partitore, circa la metà come valore. La THD è di 0,00024!!! e la FFT Trovate le differenze!!!!! Ho i test con aplicati 6 volt e sono simili. Tenete presente che leggere la 5° cifra decimale è un pò aleatorio nel senso che basta poco per variare. Ergo il grafico mostrato dal solito personaggio da dove diavolo viene e cosa è? Detto quest potrei fare test sulle altre ma poi diventa stucchevole, credo. Tanto a che pro se poi certi insistono con le fesserie? Walter
Adda Inviato 27 Marzo Autore Inviato 27 Marzo Il 24/3/2025 at 23:57, Adda ha scritto: Salve, Provato impedenza di carico testina con 470 ohm che ho a corredo, ma secondo me l ottimale sarebbe 400 ohm che non c è, esiste la 390 ohm ma non l ho mai provata, i 330 ohm sono il valore piu vicino che ho a corredo del pre phono. Grazie per il consiglio. Saluti Salve fatto ulteriori prove anche con altre persone che hanno orecchie migliori delle mie e alla fine sembra che il miglior carico di impedenza della testina sia 220 ohm con i 33K ohm del gain. Saluti
Adda Inviato 28 Marzo Autore Inviato 28 Marzo Salve, Ho tenuto la resistenza Dale RN 65 C da 33 Kohm per il guadagno. Poi ho provato alcune delle resistenze a corredo per l impedenza della testina e alla fine ho ridotto da 330 ohm a 220 ohm. Oggi mentre ascoltavo alcuni LP mia moglie senza che nessuno le chiedesse niente mi ha detto: oggi suona veramente bene, meglio del solito!. Visto che penso lei abbia un udito migliore del mio, ho smesso di fare ulteriori prove. Mi riservo di acquistare 2 resistenze 220 ohm della Vishay Z foil 2575 per l impedenza della testina. Forse migliorando il segnale in entrata ci potrebbero essere dei benefici, forse..... Grazie e saluti
Adda Inviato 28 Marzo Autore Inviato 28 Marzo Salve, Ho tenuto la resistenza Dale RN 65 C da 33 Kohm per il guadagno. Poi ho provato alcune delle resistenze a corredo per l impedenza della testina e alla fine ho ridotto da 330 ohm a 220 ohm. Oggi mentre ascoltavo alcuni LP mia moglie senza che nessuno le chiedesse niente mi ha detto: oggi suona veramente bene, meglio del solito!. Visto che penso lei abbia un udito migliore del mio, ho smesso di fare ulteriori prove. Mi riservo di acquistare 2 resistenze 220 ohm della Vishay Z foil 2575 per l impedenza della testina. Forse migliorando il segnale in entrata ci potrebbero essere dei benefici, forse..... Grazie e saluti
Luca44 Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo 6 ore fa, Adda ha scritto: Oggi mentre ascoltavo alcuni LP mia moglie senza che nessuno le chiedesse niente mi ha detto: oggi suona veramente bene, meglio del solito!. Visto che penso lei abbia un udito migliore del mio, ho smesso di fare ulteriori prove. O magari dopo averti visto armeggiare una settimana intera h 24 attorno all'impianto ha solo deciso di salvarti... 2
Adda Inviato 28 Marzo Autore Inviato 28 Marzo 3 ore fa, Luca44 ha scritto: O magari dopo averti visto armeggiare una settimana intera h 24 attorno all'impianto ha solo deciso di salvarti... Anche, forse ....... 1
Gustavino Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo 18 hours ago, Adda said: Mi riservo di acquistare 2 resistenze 220 ohm della Vishay Z foil 2575 per l impedenza della testina. Forse migliorando il segnale in entrata ci potrebbero essere dei benefici, forse..... Grazie e saluti risparmieresti qualcosa con la versione smd ,quelle nude simili hanno ottimi prestazioni ,non hai problemi con la testina ma audioprecision stessa ci dice che soffrono x problemi termici ...
Adda Inviato 28 Marzo Autore Inviato 28 Marzo 11 minuti fa, Gustavino ha scritto: risparmieresti qualcosa con la versione smd ,quelle nude simili hanno ottimi prestazioni ,non hai problemi con la testina ma audioprecision stessa ci dice che soffrono x problemi termici ... Grazie per info. Buonaserata
Messaggi raccomandati