Vai al contenuto
Melius Club

Classifica pasta Altroconsumo

Messaggi raccomandati

Inviato

Se non erro c'era stata una polemica perché Barilla non vuole indicare sulla confezione la provenienza del grano utilizzato.

Oste onesto
Inviato
11 ore fa, GianGastone II ha scritto:

Sisi, finisce che se ci gioco si arrabbiano gli amici siciliani😇

https://it.wikipedia.org/wiki/Timilia

Grano ottimo!

Quando ci faccio il pane, con questa semola, dura anche una settimana morbido e senza alcun accenno di muffa.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Guru ha scritto:

Barilla non vuole indicare sulla confezione la provenienza del grano...

...che pero trovi sul loro sito .

.

a dire il vero la provenienza geografica del grano non mi ricordo di averla vista neanche su altre paste.

Non l'ho vista non significa che non ci sia 

Inviato
1 ora fa, stefanino ha scritto:

Sgambaro.                     10

Mai provata.

Rimedierò.

Qualcuno altro che la usa? Feedback?

Inviato

credo che i pastifici industriali con produzione e mercato sovranazionale debbano rifornirsi dai grandi mercati del grano: USA e Russia compresi. La qualità può essere molto alta, ovviamente non ci si può aspettare che usino la coltivazione biologica e che non usino la chimica per proteione e conservazione.

Il piccolo produttore piemontese che ho citato ha il suo terreno, il suo grano di cultivar speciale e produce piccole quantità. Però si paga 7 euro al chilo e non 1,80 come alcune delle marche citate

Oste onesto
Inviato

Io vado controcorrente...

la Barilla non mi dispiace affatto ed è quella che compro di più.

Apprezzo anche la Molisana.

Negli ultimi anni non riesco a farmi piacere la Voiello (che comunque in passato la mia famiglia ha lungamente utilizzato).

Della De Cecco solo alcuni formati.

Per ricette particolari compro la Gragnano dell'Esselunga Top.

Inviato

mah, prova che ti riprova, ultimo  spaghetti quadri la molisana trafila al bronzo, grani italiani, che lasciano un pò di gelatina superficiale che non mi piace per niente, provato pastifici trevigiani, pugliesi,  poi alla fine torno sempre a garofalo. specificano usare grani canadesi e usa.

vaurien2005
Inviato

@tigre da quando il mio casolino, mi ha consigliato di provarla, non usiamo altra pasta.

ps: il mio casolino del paese e’ all’ antica, per capirsi, quando e’ ora di darsi all’arte della norcineria ( in novembre) campeggia in vetrina il cartello “ sono arrivati i buei “

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

È un tuo punto di vista 

Ti confermo che non scrivo in rappresentanza di nessuna categoria.

Inviato
1 ora fa, tigre ha scritto:

Mai provata.

occio che 10 e' relativo ai marchi citati 

non e' un 10 in senso assoluto

• Thanks 1
extermination
Inviato

Oggi ho cucinato spaghetti Voiello (trovati in dispensa) aglio, olio e peperoncino! 

Devo dire che non hanno affatto sodisfatto il mio " palato"

Inviato

non so esprimermi sulla classifica in questione, perchè non credo di avere mai mangiato alcuna delle 3 prime classificate; ma guardando in passato altre classifiche analoghe di altroconsumo, ho l'impressione che guardino solo a certi parametri teorici.

mi viene da pensare che se dovessero farlo con ampli hifi vincerebbe a mani basse qualche classe D perchè:

- costa meno

- ha più watt dei concorrenti

- ha un damping factor + alto

- ingombra meno

- scalda meno

- consuma meno

il che è tutto vero, ma... come suona ?

nel caso della pasta, leggo nell'articolo che hanno valutato il colore, la tenuta alla cottura, la collosità, l'assorbimento del sugo... ma non si parla di un assaggio.

• Melius 1
bungalow bill
Inviato

Oggi ho comprato gli spaghetti Rummo . Domenica faremo la pasta alla genovese ( carne e cipolle ) .

Inviato

All' Eurospin hanno in vendita pasta di Gragnano DOP. La produce Garofalo. Penso di aver detto tutto

Inviato
9 ore fa, Guru ha scritto:

Mi sembra che il test di Altroconsumo tenga conto di parametri oggettivi, ma non della prova al palato.

Le prove di Altroconsumo prevedono anche la valutazione della confezione, della presenza di contaminanti ecc.

La prova di assaggio naturalmente c'è ma il punteggio e quindi la classifica tiene conto di tutte le prove...

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione