Vai al contenuto
Melius Club

Altra rogna per i motori delle case automobilistiche francesi

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 17/07/2025 at 12:19, criMan ha scritto:

I mistici ingegneri PSA stellantis dopo i puretech con cinghia a bagno maria nell'olio (modificata non ricordo quante volte) per lavare l'onta e ... la sfiducia dei consumatori...hanno modificato il puretech 1.2 nel modo che sappiamo.

Sinceramente, non capisco il voler insistere su un motore fallimentare in ogni versione e con ogni modifica. Sarebbe bastato sostituire l’ignominioso puretech con un qualsiasi motore Fiat di pari cilindrata su tutti i modelli “gemelli” del gruppo. Avrebbero risolto il problema alla radice: Fiat sapeva fare molto bene i motori - anche se un po’ assetati - PSA-Stellantis gli interni… ma loro no, sono francesi, la grandeur e tutte le minchiate conseguenti.

• Melius 2
Inviato
4 ore fa, ediate ha scritto:

Fiat sapeva fare molto bene i motori

appunto, sapeva. però adesso sono diventati obsoleti e sono stati sostituiti. solo che i rimpiazzi non erano all' altezza. che poi essendo roba francese era già tutto previsto, dati causa e pretesto.

Inviato

Oh, allora ho fatto bene ad accattarmi una 500L diesel (1300 cc)....

Macchina usata di 4 anni con 80.000 km, motore FCA, molto parco nei consumi ma anche un pò loffio nella potenza, rifiniture standard, ma non dovrei avere problemi nei prossimi anni....

Era quello che cercavo dopo una Peugeot 3008 diesel 1600 del 2011, della quale non posso assolutamente lamentarmi: olgRE 300.000 KM senza problemi.....

• 2 settimane dopo...
Bentley Boy
Inviato

A proposito di puretech, settimana scorsa sono stato da un commerciante specializzato in km zero, che in salone aveva una Peugeot 208 immatricolata nell’agosto 2023 (due anni fa, quindi ormai pure fuori garanzia…), proposta a 14.800 €. Mi ha visto sorpreso, e mi ha confessato che è in-ven-di-bi-le, e che ne ha pure un’altra in magazzino, immatricolata ad ottobre 2023, proposta a 15.300 €. Le ha ribassate tre volte, ma niente da fare, non le vuole nessuno, sono sputtanatissime… 😕

Inviato

@Bentley Boy a parte che sono carissime. Mio figlio prese la sua a Dicembre 2023, nuova, a 17.500 (modello Allure con grafica 3d nel cruscotto principale). Certo che non le vende… sono care. A parte il pessimo puretech.