ilmisuratore Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile 33 minuti fa, jackreacher ha scritto: sei stato cattivello.... Nessuno deve permettersi di screditare il mio super Topping D10b (muletto per esperimenti) Sul forum (a chiacchiere) è consentito Nella realtà invece bisogna essere "cattivi" Però alla fine ci siamo fatti una risata, mangiato un eccellente gelato al pistacchio e promesso di rivederci per altre prove "cattive" 1
jackreacher Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile 5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: promesso di rivederci per altre prove "cattive" E gelato 1
fabbe Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile @jackreacher beh, col l'analizzatore di spettro vedi il suono riprodotto dall'impianto nel tuo ambiente. Ma come fai a capire il suono dell'ampli, per esempio, leggendo semplicemente le misure standard di targa? Penso sia impossibile.
ilmisuratore Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile 11 minuti fa, one4seven ha scritto: @ilmisuratore il dac titolare si può dire? Il mio o quello del confronto in cieco ? Quello era un Bricasti M1 1
jackreacher Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile 15 minuti fa, fabbe ha scritto: Ma come fai a capire il suono dell'ampli, per esempio, leggendo semplicemente le misure standard di targa? Penso sia impossibile. Bisognerebbe misurare le sue specifiche, però molte volte (almeno il 90% dei casi) è buona regola tenere conto dei dati di "targa" , per esempio se per un ampli viene dichiarato fattore di smorzamento 50 e per un altro 500 , si dovrebbe sapere già che "probabilmente" il primo non andrà d'accordo con diffusori "difficilotti" in gamma bassa --> pena bassi fuori controllo...
grisulea Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile 51 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Nessuno deve permettersi di screditare il mio super Topping D10b (muletto per esperimenti) Ho il 10 non bilanciato ma promesso in regalo. Oggi ho ricevuto il nuovo (credevo di non usare più convertitori ed ho venduto stupidamente il cec). Costa 5 volte di più del 10, appena acceso sono rimasto persino perplesso. Sicuramente non suona meglio del 10. Piccolo topping top. Rispetto al costo incredibile. 1
Berico Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile misura tutto bene, ok, ma nei diffusori c'è anche con la componentistica, non è che tutti i driver sono uguali, solo di tweeter ce ne saranno una decina come tipologia, l'impulso elettrico arriva poi come il magnete sollecita la parte mobile, con quale sensibilità si muove sono caratteristiche intrinseche del driver e non sono tutti uguali da li vengono fuori micro dettagli e sfumature, non da un cavo, in regime stazionario e quasi sempre tutto bello, poi con segnali complessi e dinamici le cose cambiano, come ricarda spesso Tom.
grisulea Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile 1 ora fa, jackreacher ha scritto: Questo (rivolto a @grisulea ) non è vero! C'è chi cerca sempre un suono fortemente caratterizzato e se ascolta un impianto ben equilibrato ci troverà dei "difetti"... Preferire altro non significa non possa piacere. Ho detto piace a tutti, non che tutti sceglierebbero quello. Ma piu ci si avvicina all'ideale teorico e più si concorda. 12 anni fa ho sentito quello che allora era il migliore impianto da me ascoltato, guarda caso lo era per tutti i non pochi che lo hanno ascoltato. Quindi non ti illudere troppo , è più vero che no. 1
fabbe Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile @jackreacher certamente, ma è anche appurato che oggetti con valori di targa simili possano suonare diversamente.
Berico Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile @fabbe diffusori sicuramente suoneranno diversamente, a meno che non siano uguali nelle dimensioni e nei componenti, nel caso cambierebbe solo marchio e finitura, per amplificatori e sorgenti la vedo dura giustificare un apporto che possa modificare il suono a parità di misure. E nemmeno a parità se l'amplificatore soddisfa il carico può avere anche un eccesso di potenza o scendere a 1 ohm rispetto ad un altro che scende a 2 ohm, ma se il diffusore oltre 3 non va, non cambia nulla.
fabbe Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile @Berico te lo dico con cognizione di causa, posseggo il Diablo 300 e recentemente ho ascoltato il nuovo 333. I dati di targa sono pressoché simili tranne la potenza che è incrementata di circa 10%. Quindi poca roba eppure il suono è diverso. Più chiaro e trasparente il secondo con scena più arretrata. Hanno cambiato i transistor di potenza e altri componenti. Un fine tuning diverso e il gioco è fatto!
ilmisuratore Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile 3 minuti fa, fabbe ha scritto: I dati di targa sono pressoché simili ...eh ma tra i dati di targa e un set approfondito di misurazioni ci passa di mezzo il mare Se poi le misure sono prese direttamente nel tuo contesto le differenze verrebbero rilevate...in special modo se come dici suonano apprezzabilmente diversi
fabbe Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile @ilmisuratore sono d'accordo con te. La mia è un osservazione di chi sostiene, forse tu non ricordo bene, che basta interpretare le misure per poter assemblare un sistema ben suonante. Io sostengo che le specifiche di targa non bastano per poter definire il suono che ne esce e di avere la certezza che suoni bene.
ilmisuratore Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile 4 minuti fa, fabbe ha scritto: @ilmisuratore sono d'accordo con te. La mia è un osservazione di chi sostiene, forse tu non ricordo bene, che basta interpretare le misure per poter assemblare un sistema ben suonante. Io sostengo che le specifiche di targa non bastano per poter definire il suono che ne esce e di avere la certezza che suoni bene. Con i dati di targa verrebbe difficile Io mi riferisco a tutta una serie di misurazioni esaustive Comunque spesso molte cose cozzano con l'acustica della sala, intrinsecamente è l'elemento più caratterizzante...a patto di non utilizzare elettroniche fortemente caratterizzate di suo
fabbe Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile @ilmisuratore pienamente d'accordo, ma il povero audiofilo quelle misure di cui riferisci non le vedrà mai. Ecco perché sostengo, che due dac, per esempio, con misure di banco identici (vedi quelle di Amir) non necessariamente suonano uguale.
ilmisuratore Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile 11 minuti fa, fabbe ha scritto: Ecco perché sostengo, che due dac, per esempio, con misure di banco identici (vedi quelle di Amir) non necessariamente suonano uguale. Le misure sui DAC di Amir sono interpretabili ed ho avuto anche modo di sperimentare fino a che punto possano essere attendibili Lo sono, ma circoscrivono l'apparecchio in condizioni controllate Un esempio palese, quando effettuammo il confronto Topping>>> Mola Mola il segnale prelevato direttamente dallo stadio di uscita del topping risultava indistinguibile dal segnale riprodotto dal Mola in virtù del fatto che alle misure risultavano pressoché uguali Di contro una volta collegato a quel determinato pre sono emerse delle piccole differenze... anche se le condizioni di confronto non erano affatto equipollenti e fortemente deficitarie a sfavore del piccolo DAC Ma facciamo caso che il pre abbia "deviato" qualcosa con l'interfacciamento...Ok... suoneranno leggermente diversi...e cambiando contesto (pre o impianto) l'uno si potrebbe preferire all'altro (aggiungo se ascoltati in cieco... altrimenti...) La qualità rimane altissima per entrambi e alla fine è una questione di sfumature di preferenza Il grosso risiede in altro, diffusori e acustica In pratica le misure di Amir confermano un dato di fatto, ovvero dicono che, in relazione al responso del segnale convertito, se tale segnale fosse messo a confronto tra tutti i vari DAC (almeno quelli neutri) questo risulterebbe molto difficile se non impossibile da distinguere...ed è vero, provato e replicabile ovunque
5mare Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile 10 ore fa, ilmisuratore ha scritto: 12 ore fa, 5mare ha scritto: siete troppo ossessionati dalle misure a da dimostrare che avete ragione Vabbè.... è così! sbucate immancabilmente per dire sempre sempre sempre quelle tre cose
Messaggi raccomandati