raf_04 Inviato 8 Giugno 2021 Inviato 8 Giugno 2021 Ciao a tutti, qualche giorno fa, parlando con un amico, si discuteva dei grandi album doppi della storia del rock (ad es. White Album, Tommy, The Wall, The Lamb Lies, Mellon Collie, ecc...). Si conveniva che anche in questi capolavori c'è sempre qualche pezzo un pò inutile, superfluo, con l'impressione di essere stato messo lì come riempitivo in modo da far raggiungere all'album la durata desiderata. Mi vorrei riallacciare a questa discussione col mio amico per chiedervi proprio questo: secondo voi qual è (se esiste) il doppio album perfetto, senza neanche una nota in più del necessario? (sono esclusi i live 😉 )
Questo è un messaggio popolare. Piero51 Inviato 8 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Giugno 2021 The Who - Quadrophenia - per i me superiore a Tommy… 3 3
sonny Inviato 8 Giugno 2021 Inviato 8 Giugno 2021 Perfetto non saprei ma, al contrario, faccio fatica a non trovare meno bello qualche brano di Blonde on Blonde di Dylan, Physical Graffiti degli Zeppelin o The River di Springsteen... i primi che mi vengono a mente..... Luigi.
Questo è un messaggio popolare. densenpf Inviato 8 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Giugno 2021 Difficile scegliere, ve ne sono un po', tra cui quelli gia' citati che hanno fatto la storia e la fortuna di chi li ha eseguiti. Io dico, questo, che in assoluto puo' essere considerato uno degli album piu' belli non solo di Wonder, e del genere soul, ma della musica pop in generale. Uno dei pochi album, che oltre a vendere per la massa, fini' per essere un riferimento per molti artisti anche acclamati. In questo album e' veramente difficile trovare un pz., mediocre. 3
landrupp Inviato 8 Giugno 2021 Inviato 8 Giugno 2021 Io ci metto addirittura un triplo: "Sandinista" dei Clash...non ha un pezzo che sia uno fuori posto... 1
amacor Inviato 8 Giugno 2021 Inviato 8 Giugno 2021 @densenpf 3 ore fa, densenpf ha scritto: uno degli album piu' belli non solo di Wonder, e del genere soul, ma della musica pop in generale. Da preferire il cd prima stampa o la ristampa?
oscilloscopio Inviato 8 Giugno 2021 Inviato 8 Giugno 2021 Aggiungo agli ottimi esempi Sheik Yerbouti di Frank Zappa e Bring on the night di Sting. 1
ediate Inviato 8 Giugno 2021 Inviato 8 Giugno 2021 Anche "Black Moses" di Isaac Hayes è un doppio album praticamente "perfetto".
ediate Inviato 8 Giugno 2021 Inviato 8 Giugno 2021 Un altro album doppio (anche se un disco è in studio, l'altro è live), bellissimo, senza un pezzo fuori posto, è "Where We All Belong" della Marshall Tucker Band... 1
ediate Inviato 8 Giugno 2021 Inviato 8 Giugno 2021 Mi viene in mente adesso uno dei capisaldi del kraut-rock... "Tanz der Lemminge" degli Amon Düül II... praticamente perfetto. Ce ne sono tanti, altro che.
densenpf Inviato 8 Giugno 2021 Inviato 8 Giugno 2021 1 ora fa, amacor ha scritto: Da preferire il cd prima stampa o la ristampa? Ciao, non conosco la prima stampa, ho sentito il remaster 2000. Ma ho preferito un edizione japan presa dal master originale, cosi' e' dichiarata. Ora costano parecchio. Cmq e' un disco talmente bello, che qualsiasi edizione va' bene, poi non mi risultano versioni scrause.
amacor Inviato 8 Giugno 2021 Inviato 8 Giugno 2021 @densenpf Ti ringrazio per la cortese risposta. Ho preso una prima stampa, che, rispetto alla ristampa, ha un DR migliore.
landrupp Inviato 8 Giugno 2021 Inviato 8 Giugno 2021 @oscilloscopio anche you are what you is di Zappa è un gran bel doppio da avere...
max Inviato 8 Giugno 2021 Inviato 8 Giugno 2021 6 ore fa, densenpf ha scritto: In questo album e' veramente difficile trovare un pz., mediocre. se non ho recepito male lo spirito del thread si tratta di doppi in cui ci sia un tema conduttore e in cui tutti i brani lo ‘’rispettino’’, non che siano ‘’solo’’ buoni-ottimi di per sé
Messaggi raccomandati