Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori ben pilotati battono diffusori migliori non adeguatamente pilotati?

Messaggi raccomandati

1 ora fa, verdino ha scritto:

Sono abbastanza d’accordo con te sul fatto che l’argomento connubio ampli-diffusori sia un problema sopravvalutato.

In che senso sopravvalutato ?

Intendi forse dire che sarebbe meglio, alla fin fine, rivolgersi a dei diffusori attivi ?

O forse che, una volta scelto il diffusore che piu’ ci piace, non bisogna poi svenarsi per trovare un finale od un integrato che lo faccia esprimere al meglio ?

Certo, ogni storia, ogni configurazione fa’ storia a se’, ma io, in alcune occasioni, ho potuto constatare di persona quanto sia fondamentale 

l’amplificazione.

Un esempio:

avevo in passato una bella coppia di Opera Terza che pilotavo con un Cayin a55 t, sostituito quest’ultimo con un Unico 50 della Unison, le casse sembravano altre, una differenza come dal giorno alla notte.

Potrei fare altri esempi, ma mi pare superfluo.

@samana
Sopravvalutato nel senso che un buon amplificatore, secondo me, è in grado di far esprimere al meglio buona parte dei diffusori.

I diffusori attivi li conosco poco, ma ho sentito uscire musica meravigliosa da degli ATC attivi, tanto da far riflettere veramente sul fatto di risparmiare l’acquisto dell’ampli.

Michele

• Melius 2
8 minuti fa, verdino ha scritto:

Sopravvalutato nel senso che un buon amplificatore, secondo me, è in grado di far esprimere al meglio buona parte dei diffusori.

Intendi in termini puramente di potenza?

Se si, io credo che vi siano parametri importantissimi da tener conto prima ancora della potenza, seppur importante.

Il 8/6/2021 at 18:10, bombolink ha scritto:

Citando il buon Bebo, se un diffusore sona, sona ovunque

Il buon Bebo scriveva su riviste che si finanziano con la pubblicità di chi vende HiFi. Non mai trovato nessun recensore che affermasse il contrario, pur sapendo che non è vero. 

Questa è la storiella che molti audiofili si vogliono sentir dire, per giustificare il fatto che preferiscono spendere propri soldi in diffusori e nulla per migliorare l’acustica del proprio ambiente. 

@bombolink scusa, e chi ha scritto il contrario?  Leggi bene prima di dare certe risposte. Ognuno fa ciò che vuole, questo è certo, anche sbagliare, ma dire che un diffusore che suona bene, suona bene ovunque, mi sa affermazione alquanto azzardata e superficiale, anche se detta da Bebo, perché vorrebbe dire negare l’importanza dell’ambiente sul risultato finale ... e ormai penso che il 90%, degli audiofili, oggi, l’abbiano capito. 

Il mondo del relativismo assoluto. L'uno vale uno è sparito in politica ed è arrivato su melius. Tornando in tema: le differenze tra amplificatori sono sopravvalutate il che significa "dopo più di 30/40 anni medi di passione, non abbiamo più bisogno di usare iperboli per giustificarci le spese. Non è un tabù cambiare un ampli che costa parecchie migliaia di euro perché ci piace cambiare". Le braghe corte qui non ce le ha più nessuno si viva sereni e senza vedere le Madonne per ogni volta che si spende". No guru no method no teacher. Che poi i maestri con la penna rossa non li ho mai sopportati, preferisco i cattivi maestri che non lisciano il pelo, mi risparmiamo le banalità e mi dicono in faccia che sono un mona. Per aspera ad Astra, o almeno non a stalla.

• Haha 1

Probabile io stia troppo terra terra come impianto, ma cambiando ampli ho avuto giovamento su tutti i fronti, compreso un eccesso di risonanza sulle basse frequenze che adesso sono controllate alla perfezione. 

Il carattere dei diffusori non è stato stravolto ma solo "compreso" e "assecondato".