Vai al contenuto
Melius Club

Le ultime sonate di Schubert

Messaggi raccomandati

Inviato

ho ascoltato dal vivo la D960 di zimerman a genova un paio d' anni fa e rimasi davvero commosso, non so in CD, non ho ancora provato: ora c' e' Qobuz eed e' un attimo 🙂

• 1 mese dopo...
Inviato

Incisione “migliorata” della D960 interpretata dalla Yudina. 
Buon ascolto 

• 5 settimane dopo...
Inviato

@PMV ieri me lo sono ascoltato nella D960 (ormai questa sonata ce l'ho sempre in testa).

Hai ragione, la sua interpretazione è bellissima, il suono mi appare quasi luminoso (diversamente da Richter) e le sue variazioni dinamiche sono veramente magistrali.

Me misero che vedevo Schnabel come interprete un po' pasticcione e sopravvalutato pure in Beethoven, shame on me!

• 2 mesi dopo...
Giuseppe Marini
Inviato

@maverick Lupu ha eseguito la Sonata in si minore di Liszt nel 1990 (a Padova?). Vedi live su YouTube. Esecuzione strana e affascinante.

Giuseppe Marini
Inviato

@manta Concordo sulle qualità  notevoli di Piemontesi. Sue registrazioni su cd - tra l’altro di qualità tecnica ottima -: Liszt (Svizzera e Italia), Debussy ( i due libri dei Preludi) e Schubert (le tre ultime sonate). 

Inviato
1 ora fa, Giuseppe Marini ha scritto:

Lupu ha eseguito la Sonata in si minore di Liszt nel 1990 (a Padova?)

Si, alla sala dei Giganti.

Ero presente

• 11 mesi dopo...
Inviato
Il 10/9/2021 at 21:24, Grancolauro ha scritto:

Ma a voi piace Luisada? Io dopo tanti anni non l’ho ancora capito 🙂. Comunque mi sta simpatico

Non ho ascoltato molto di egli, ma ho l'integrale DG delle mazurke e mi piace molto il suo incedere in quel repertorio apparentemente "semplice" ma in realtà di difficile lettura. 

Visto una volta in un concerto tutto chopiniano una ventina d'anni fa almeno, con esiti un po' discontinui (non sembrava neanche in grande forma fisica) ma piacevole sensazione di energia e passionalità nel cimento esecutivo... e sì anche di simpatia a pelle. 

• Melius 1
Inviato

Ho ascoltato recentemente Eric Lu nella registrazione con la minore e la maggiore grande. Mi è piaciuto. 

• Thanks 2
Inviato

Sir Andra Schiff. A Milano a fone secolo lo ascoltai in più concerti delle Seratae Musicali che costituivano l'integrale delle sonate. Immenso

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Il sommo Pollini in un concerto del '76 a Tokyo. 

Mamma mia che gigante....e, scusate l'OT, uno Schumann pazzesco

• 2 anni dopo...
Inviato

Tutti hanno dato le proprie preferenze, dico anch’io la mia: amo sopra tutte le interpretazioni di Richter e Brendel, il ‘mio’ Schubert è uno che prima di volare più alto di tutti va a rimestare nel torbido. In tal senso non mi spiego come sia possibile che Richter non ci abbia lasciato testimonianza della 959… la discesa all’inferno dell’a dantino fatta da lui chissà come sarebbe stata.

Di Kempff, forse il pianista che più stimo, non capisco che idea abbia di Schubert; so che lo amava molto e che è anche grazie a lui se oggi lo ascoltiamo ancora; però non riesco ad apprezzare la sua interpretazione, spesso troppo apollinea per i miei gusti, troppo chiara, limpida, metronomica. Mi piace una drammaticità più sottolineata. 

Inviato

Tra i grandi interpreti schubertiani per me va considerato Alexander Lonquich. Consiglio di ascoltare questo Andantino, così disperatamente scarnificato, lucidamente allucinato:

A me lascia di stucco...ma tutto il suo Schubert va ascoltato.

Inviato
1 ora fa, Lolparpit ha scritto:

Tra i grandi interpreti schubertiani per me va considerato Alexander Lonquich. Consiglio di ascoltare questo Andantino, così disperatamente scarnificato, lucidamente allucinato:

A me lascia di stucco...ma tutto il suo Schubert va ascoltato.

Hai ragione, pianista molto intelligente