Membro_0015 Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 ho ascoltato dal vivo la D960 di zimerman a genova un paio d' anni fa e rimasi davvero commosso, non so in CD, non ho ancora provato: ora c' e' Qobuz eed e' un attimo 🙂
Alpine71 Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 Incisione “migliorata” della D960 interpretata dalla Yudina. Buon ascolto
Alpine71 Inviato 9 Dicembre 2021 Inviato 9 Dicembre 2021 @PMV ieri me lo sono ascoltato nella D960 (ormai questa sonata ce l'ho sempre in testa). Hai ragione, la sua interpretazione è bellissima, il suono mi appare quasi luminoso (diversamente da Richter) e le sue variazioni dinamiche sono veramente magistrali. Me misero che vedevo Schnabel come interprete un po' pasticcione e sopravvalutato pure in Beethoven, shame on me!
Giuseppe Marini Inviato 21 Febbraio 2022 Inviato 21 Febbraio 2022 @maverick Lupu ha eseguito la Sonata in si minore di Liszt nel 1990 (a Padova?). Vedi live su YouTube. Esecuzione strana e affascinante.
Giuseppe Marini Inviato 21 Febbraio 2022 Inviato 21 Febbraio 2022 @manta Concordo sulle qualità notevoli di Piemontesi. Sue registrazioni su cd - tra l’altro di qualità tecnica ottima -: Liszt (Svizzera e Italia), Debussy ( i due libri dei Preludi) e Schubert (le tre ultime sonate).
maverick Inviato 21 Febbraio 2022 Inviato 21 Febbraio 2022 1 ora fa, Giuseppe Marini ha scritto: Lupu ha eseguito la Sonata in si minore di Liszt nel 1990 (a Padova?) Si, alla sala dei Giganti. Ero presente
manta Inviato 22 Febbraio 2022 Inviato 22 Febbraio 2022 @Giuseppe Marini Già. Poi ci sono i video degli Années de Pelerinage
aldofranci Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 Il 10/9/2021 at 21:24, Grancolauro ha scritto: Ma a voi piace Luisada? Io dopo tanti anni non l’ho ancora capito 🙂. Comunque mi sta simpatico Non ho ascoltato molto di egli, ma ho l'integrale DG delle mazurke e mi piace molto il suo incedere in quel repertorio apparentemente "semplice" ma in realtà di difficile lettura. Visto una volta in un concerto tutto chopiniano una ventina d'anni fa almeno, con esiti un po' discontinui (non sembrava neanche in grande forma fisica) ma piacevole sensazione di energia e passionalità nel cimento esecutivo... e sì anche di simpatia a pelle. 1
prometheus Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 Ho ascoltato recentemente Eric Lu nella registrazione con la minore e la maggiore grande. Mi è piaciuto. 2
Alpine71 Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 Sir Andra Schiff. A Milano a fone secolo lo ascoltai in più concerti delle Seratae Musicali che costituivano l'integrale delle sonate. Immenso 1
Alpine71 Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 Il sommo Pollini in un concerto del '76 a Tokyo. Mamma mia che gigante....e, scusate l'OT, uno Schumann pazzesco
simpson Inviato 23 Febbraio Inviato 23 Febbraio Tutti hanno dato le proprie preferenze, dico anch’io la mia: amo sopra tutte le interpretazioni di Richter e Brendel, il ‘mio’ Schubert è uno che prima di volare più alto di tutti va a rimestare nel torbido. In tal senso non mi spiego come sia possibile che Richter non ci abbia lasciato testimonianza della 959… la discesa all’inferno dell’a dantino fatta da lui chissà come sarebbe stata. Di Kempff, forse il pianista che più stimo, non capisco che idea abbia di Schubert; so che lo amava molto e che è anche grazie a lui se oggi lo ascoltiamo ancora; però non riesco ad apprezzare la sua interpretazione, spesso troppo apollinea per i miei gusti, troppo chiara, limpida, metronomica. Mi piace una drammaticità più sottolineata.
Lolparpit Inviato 24 Febbraio Inviato 24 Febbraio Tra i grandi interpreti schubertiani per me va considerato Alexander Lonquich. Consiglio di ascoltare questo Andantino, così disperatamente scarnificato, lucidamente allucinato: A me lascia di stucco...ma tutto il suo Schubert va ascoltato.
simpson Inviato 24 Febbraio Inviato 24 Febbraio 1 ora fa, Lolparpit ha scritto: Tra i grandi interpreti schubertiani per me va considerato Alexander Lonquich. Consiglio di ascoltare questo Andantino, così disperatamente scarnificato, lucidamente allucinato: A me lascia di stucco...ma tutto il suo Schubert va ascoltato. Hai ragione, pianista molto intelligente
Messaggi raccomandati