Vai al contenuto
Melius Club

Quando il pregiudizio ideologico vince sui dati scientifici: stop alla cannabis light

Messaggi raccomandati

• 1 anno dopo...

E quando uno crede di averle sentite tutte arrivano loro e con un carpiato in scioltezza abbassano l'asticella a nuovi inimmaginabili record:

.

“Cannabis terapeutica, centinaia di pazienti in tutta Italia convocati in caserma in quanto consumatori”: la denuncia dell’associazione ‘Meglio legale’

Convocati in caserma in quanto consumatori di cannabis terapeutica. Professionisti stimati, anziane donne al terzo stadio tumorale, giovani malati di anoressia o vulvodinia. Roma, Milano, Napoli, Bologna, Verona, Rimini. Persone ritenute ‘informate dei fatti’ e in quanto tali sentite su come, quando e perché assumono un prodotto farmaceutico a base di cannabinoidi.

[...] Negli ultimi due mesi in diverse regioni carabinieri dei Nas o della Forestale hanno bussato alla porta di centinaia di persone per rispondere a diverse domande: Perché la assume? Da chi la compra? Ci fa vedere la ricetta? Domande rivolte ai pazienti in cura con la cannabis medica ma anche ad alcuni medici che la prescrivono.

Un consumo stabilito e consentito dalla legge. I farmaci cannabinoidi in Italia possono essere prescritti, ad esempio, in casi oncologici, di epilessia o di sclerosi multipla, patologie gravi e spesso particolarmente invasive. “Mi hanno detto che ero persona informata dei fatti e che non mi avrebbero più chiamato, io però ho un po’ di paura, vivo in un paese piccolo e sono l’unico che acquista cannabis terapeutica”. Domande quantomeno irrituali considerando che si parla di un farmaco, un dato che dovrebbe essere quantomeno protetto dalla privacy. Ma ancora più irrituale è che tutte le persone contattate sostengano di non aver ricevuto alcun verbale. Nessun foglio, nessuna carta. “Avevano una serie di domande già scritte che mi hanno fatto, ho firmato il foglio ma mi hanno detto che non potevano darmene una copia”.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/05/28/cannabis-medica-pazienti-caserma-notizie/8401636/

1 ora fa, Velvet ha scritto:

quella patologia

Quella si chiama ipocrisia. E non faccio altri esempi. Una volta li averebbero potuti persino arrestare. Ma è mai possibile che i possa arrivare a questo? Sono leggi che possono avere una qualche utilità per spaventare chi della droga non ne ha nessun bisogno ma non dovrebbero essere mai applicate in caso di uso terapeutico.

@LUIGI64Hai ragione, ti chiedo scusa, mi sono confuso io ed ho creduto fosse una nuova discussione; terrei però in maggior considerazione l'ultima notizia riportata da UpTo11, considerato anche che la discussione era ferma da oltre un anno.

Insomma, anche se sei ok, il tuo intervento mi sembra alquanto fuori luogo. :classic_wink:

Certo, se vuoi dirmi che per te è preferibile soffrire le pene dell'inferno ma restare lucidi (i dolori prolungati o oltre una certa soglia lo permettono?) e presenti a se stessi per evolvere verso più elevate forme di coscienza... hai facoltà di scelta.

La stessa libertà dovrebbe averla anche chi la pensa diversamente.

Lo credo da sempre, ma dopo aver accompagnato verso la fine tre persone care, potrei staccare a morsi un polpaccio a chi volesse imporre le proprie idee al riguardo anche ad altri.

Spero tu sia d'accordo e di aver capito io fischi per fiaschi. @LUIGI64

6 minuti fa, PL-L1000 ha scritto:

presenti a se stessi per evolvere verso più elevate forme di coscienza... hai facoltà di scelta.

Mai detto ciò 

Io non mi riferivo al suo utilizzo per finalità terapeutiche, come già detto, bensì ricreative

Spero di aver chiarito 

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb